venerdì 28 dicembre 2018

The Best of 2018

C'erano state anche l'anno scorso delle classifiche a fine anno riguardanti le mie letture, ma era stata una cosa fatta a titolo personale - non che anche questa non lo sia. 
Però quest'anno faccio parte di un gruppo che, proprio oggi, pubblica il meglio del 2018 - e vedrete dal calendario quante siamo. 

Per essere parte di questo progetto ringrazio come sempre Susy (I miei magici mondi) ed Ely (Il Regno dei Libri) e anche Francesca (Libri, libretti, libracci) per la bellissima grafica. 

Però voglio fare una menzione speciale anche a Fede (L'ennesimo Book Blog) perché ieri in chat, tra uno sclero e l'altro sui prossimi libri di Bianca Marconero, abbiamo sciolto qualche dubbio riguardo alla collocazione di alcuni libri che Cappello Parlante durante lo Smistamento a Hogwarts levate proprio



In cosa consiste tutto questo? 
In pratica si tratta di scegliere i libri migliori che abbiamo letto quest'anno e collocarli nelle varie categorie/vari generi. 
Io non le ho completate tutte perché alcuni generi non li leggo proprio - come l'historical romance, l'erotico e altri ancora - e non è stato comunque per niente semplice perché molti dei libri che ho letto potrebbero benissimo essere inseriti sotto più categorie. 

Cominciamo? - per le recensioni basta cliccare sul titolo -


Contemporary romance


Un altro giorno ancora di Bianca Marconero

Questo è stato il primo libro di Bianca che io abbia letto ed è stato subito amore - tanto che l'ho letto in un giorno solo. Mi sono rivista in Elisa in molte cose e con Andrea... beh, che ve lo dico a fare? Ormai sospetto che solo Bianca possa farmi amare i biondi. 


Narrativa



Come ho pianto con questo libro l'ho fatto poche altre volte. Una storia che parla di amicizia, dolore, famiglia e paure - di crescere, della vita, dei rimpianti. E se non l'avete mai letto, ve lo consiglio assolutamente. 


Thriller



Non sono stati molti i thriller che ho letto quest'anno, ma questo è stato sicuramente il migliore. Tanto per citarmi: è diabolico, machiavellico, perverso e agghiacciante nel suo contenuto e nelle azioni dei suoi personaggi.


Distopico


Morning Star di Pierce Brown

Quanto è stato difficile collocare il libro di Pierce Brown. Ero indecisa se metterlo nella categoria Sci-fi perché man mano che la saga va avanti questa si fa sempre più fantascientifica, ma avevo altre idee per lo Sci-fi e quindi - siccome è partito come distopico - alla fine l'ho messo qui. Non ho messo Iron Gold, l'ultimo uscito, perché si era preso mezzo punto in meno rispetto a MS. 


Young Adult


Sadie di Courtney Summers

Ero stata tentata di metterlo in un'altra categoria perché ci sono stati tanti bellissimi YA che ho letto quest'anno, ma alla fine la Summers è la mia scrittrice preferita e questo posto - con Sadie - è suo. E sono felice che finalmente il prossimo anno arriverà tradotto in Italia - e chissà che magari poi non arrivino anche i romanzi precedenti.  


Libri per ragazzi


And We Call It Love di Amanda Vink

Non sono sicura che questa categoria sia particolarmente azzeccata, ma questo è un middle grade scritto in versi e sebbene affronti il tema di una relazione abusiva, lo fa in maniera accennata proprio per avvicinare i ragazzi ad un tema così delicato e per sottolineare l'importanza dell'amicizia e del chiedere aiuto. 


Mistery


One of Us is Lying di Karen M. McManus

Ecco, era qui che ero indecisa se mettere Sadie o meno perché, alla fine, di Uno di noi sta mentendo quasi mi interessava di più il rapporto tra i ragazzi e il modo in cui i media travisavano volutamente tutto che scoprire effettivamente chi aveva ucciso Simon. Ma comunque è stato un libro che mi è piaciuto davvero molto.


Sci-fi


Dark Matter di Blake Crouch

Crouch è ormai per me una certezza. Dopo la trilogia di Wayward Pines non vedevo l'ora di leggere questo e, nonostante parli di meccanica quantistica e fisica, è stato un romanzo che mi ha conquistata e anche profondamente inquietata. 


Saggistica


A sangue freddo di Truman Capote

Questa è stata l'unica lettura del genere, ma è stata davvero ottima - Capote ha ricostruito tramite testimonianze il massacro della famiglia Clutter avvenuto negli USA nel 1959. Scritto in modo magnifico, questo resoconto giornalistico sembra un thriller - invece è una storia vera. 


Poesia


Skyscraping di Cordelia Jensen

Questo libro rientrerebbe tecnicamente nello YA, ma è tutto scritto in versi - e diviso in stagioni - ed è la storia di Mira che negli anni '90 deve accettare la sessualità del padre e la malattia che l'ha colpito - serve dire che alla fine ho pianto?


M/M


Autoboyography di Christina Lauren

Pensavo sinceramente di averne letti di più - e con History Is All You Left Me di Adam Silvera è stato un testa a testa - ma questo, nonostante la componente religiosa che normalmente non amo e che però qui è necessaria, è stato la storia di un primo amore che mi ha fatta terribilmente emozionare. 


Graphic novel


Felina: Singol a Caccia di Sketch & Breakfast

Anche in questo caso le letture del genere si contano su due dita, ma Felinia mi fa sempre morire dalla risate.  


Classici


Canto di Natale di Charles Dickens

Anche in questo caso è stata l'unica lettura del genere dell'anno che ho fatto e, anche se conoscevo già la storia grazie alla Disney, è stata davvero una bellissima (ri)scoperta. 


--- --- --- --- ---


Generi che non hanno fatto parte del mio 2018: 

Historical romance
Dark romance
Paranormal romance
Suspense romance
Urban Fantasy
Steampunk
Libri per l'infanzia
Gialli
Biografia/Autobiografia
Erotico
Romanzi storici
Ucronico


Generi che per un soffio non hanno fatto parte del mio 2018:

  • Romance: l'unico romance veramente e solo romance che ha fatto parte del mio 2018 è stato Ti odio, anzi no, ti amo! di Sally Thorne, ma gli ho dato solo 3 stelline e non me la sono sentita di inserirlo.
  • Fantasy: l'unico libro con questa componente presente è stato Mentre noi restiamo qui di Patrick Ness - ma appunto, il fantasy è solo l'accessorio e comunque al romanzo ho dato 3,5 stelline.
  • Retelling: l'unico retelling di quest'anno è Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson e lo sto leggendo in questo momento.
  • New Adult: l'unico libro del genere che ho letto è stato Grazie per avermi spezzato il cuore di Lauren Layne ed è stato al di sotto delle mie aspettative guadagnandosi 3 stelline, motivo per il quale non me la sono sentita di inserirlo.


--- --- --- --- ---


Bene gente, il mio post con il meglio del 2018 si conclude qui - ma non perdetevi quello degli altri blog partecipanti! 

42 commenti:

  1. Anche se alcune categorie non ci sono rientrate, direi che è stato un buon anno libresco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì!
      Avessi poi potuto farlo, avrei fatto un intero post di "best of" a tema YA. xD

      Elimina
  2. “Uhm, difficile, molto difficile... dove ti colloco?”
    “Non serpeverde, non serpeverde”

    L’ansia proprio!!! Bianca e Pierce non potevano mancare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, quando ci cresci insieme è inevitabile poi non citarlo quando l'occasione lo richiede! xD
      L'ansia davvero, comunque. >.<
      Bianca e Pierce lo sapevamo fin dall'inizio che avevano il podio riservato. u.u

      Elimina
  3. Ciao Alice! Di questi romanzi ho letto solo l'immancabile Canto di Natale. Ho visto, però, che Bianca Marconero è molto gettonata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Questo libro di Bianca Marconero è davvero un gioiello. *-*

      Elimina
  4. quel libro della Marconero è anche tra i miei best of 2018.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poteva essere altrimenti - io l'ho letteralmente adorato. :)
      Vengo subito a sbirciare i tuoi!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ahahahaha, infatti gli altri libri tuoi non li conosco! xD

      Elimina
  6. Neppure uno in comune. Ma sono titoli molto interessante, li segno per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu invece ne hai uno che sto rimandando da quasi un anno! xD

      Elimina
  7. Ciao Alice, tra i libri citati ho letto solo (anni fa) "Un canto di Natale", gli altri non li conosco ma ho notato che i romanzi della Marconero sono piaciuti davvero a molte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Questo di Bianca per me è stato il primo che abbia letto di suo ed è stato subito amore. Ora smanio per tutti i prossimi a venire.
      La storia del Canto di Natale la conoscevo già grazie all'interpretazione Disney, ma era davvero una vergogna che non avessi mai letto il libro di Dickens. >.<

      Elimina
  8. La Marconero è una costante nelle nostre classifiche!

    RispondiElimina
  9. Abbiamo in comune solo 'Uno di noi sta mentendo' XD Però hai citato alcuni libri che ho nella tbr: Sadie, Oscuri segreti di famiglia e Le cose che credevamo di sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sono scontata se dico che Sadie dovrebbe avere la precedenza. xD
      In ogni caso anche gli altri sono molto belli, specialmente Le cose che credevamo di sapere.

      Elimina
  10. Ahahahah bellissima la tua scelta della Graphic Novel. Adoro Felinia, mi fa morire dalle risate XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Felinia devo recuperare tutto perché al momento ho solo due graphic novel sue. >.<

      Elimina
  11. Quest'anno sono diventata una "seguace" della Marconero.. che bello vederla premiata *___* Grazie di cuore per aver partecipato <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, anche io mi sono "unita" quest'anno! xD
      Grazie a te e a Susy per avermi coinvolta! :)

      Elimina
  12. Penso che ormai la Marconero abbia stravinto per tutto ed è una cosa bellissima oltre che merita.
    Grazie anche da parte mia per la tua partecipazione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, se lo merita davvero!
      Grazie per avermi coinvolta! <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Io quest'anno ho fatto 50/50 - metà dei libri che ho letto sono stati in italiano e l'altra metà in lingua. :)

      Elimina
  14. Quante cose da segnare, mamma mia!
    Su tutte Sadie, atteso con Rizzoli. :)

    Sul blog trovi la mia lista, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questa sì che per me è una magnifica notizia! xD
      Sono consapevole che forse non tutti ameranno le protagoniste della Summers - anche se non immagino come potrebbe essere possibile - ma davvero non vedo l'ora che anche voi possiate leggerla. *-*
      Passo immediatamente da te! :)

      Elimina
  15. Questo tipo di post mi piace davvero tanto e l'idea di dividerla per generi è veramente carina! *_*
    Ovviamente non posso non approvare Morningstar <3 <3 <3 E prima o poi riuscirò a mettere le mani su Felinia! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morning Star non è mai stato in dubbio in questa classifica - l'anno scorso, in quella che avevo fatto da sola perché non c'era il progetto, ovviamente tra i libri migliori dell'anno avevo inserito Golden Son.
      E ancora la Summers - ma vabbè, quello è scontato. u.u
      Daiiiii con Felinia! *-*

      Elimina
  16. molti di questi libri non li conoscevo. Devo dire che mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  17. Il commento che hai allegato a "Un altro giorno ancora" è praticamente il mio pensiero quando ho letto quel libro della Marconero... Telepatia? Ahahah

    Sono curiosissima di Tiger Lily! Quindi, penso farò un'incursione quando ne posterai la recensione, ovviamente solo se spoiler free :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, tranquilla - magari le mie recensioni sono lunghe, ma non faccio spoiler! :)

      Elimina
  18. One of Us is Lying mi incuriosisce sempre di più anche se all'inizio lo avevo bellamente snobbato xD

    RispondiElimina
  19. Devo assolutamente recuperare la lettura della Marconero, molte dicono che è bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, quel libro è un vero gioiello - e se lo dico io che di norma evito il romance come la peste... xD

      Elimina
  20. Risposte
    1. La Marconero è praticamente nei "Best of" di tutte quante! xD
      Ma se lo merita.

      Elimina
  21. Ciao! Vedo in tante con il libro della Marconero, ce l'ho in wl spero di recuperarlo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato il primo della Marconero ed è stato un colpo di fulmine - probabilmente dopo ti mangerai le mani per non averlo letto prima! xD

      Elimina