lunedì 27 agosto 2018

BRT: Breve Riassunto della Trama #6

Sesto appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti oppure vi siete sempre persi questa rubrica perché a prima vista la credevate una carrellata delle nuove uscite, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI

Oggi solo tre titoli perché i libri brevi iniziano a scarseggiare e quindi me li tengo per la (momentanea) cinquina finale.  

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di cinque - o quasi, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.

La saga di Twilight - La guida ufficiale illustrata di Stephenie Meyer

Letto a marzo e presente in questo WWW Wednesday.
Link Amazon: http://amzn.to/2kgFnUe

Il mio primo incontro con questa saga è stato nel 2006, l'anno dei miei diciassette anni. Durante l'adolescenza per molto tempo ho smesso di leggere, ma Twilight - prima ancora che diventasse famoso - è stato uno dei pochi che in quel periodo mi ha fatto di nuovo appassionare ai libri. E sì, non mi vergogno di ammetterlo, ma ero innamorata di Edward. Questo volume ripercorre tutta la saga e la arricchisce di scene tagliate, illustrazioni dei protagonisti e dei luoghi in cui si svolge la storia, fan art, cover internazionali, biografie dei personaggi che esplorano anche il pre-Twilight, suddivisione in "razze" e clan, cronologia degli eventi e punti chiave in ogni romanzo. Da fan quale ero nell'adolescenza, è stato davvero piacevole ripercorrere tutta la storia e ritrovare personaggi ai quali ero molto affezionata - mi precipitavo sempre a prenotare il nuovo libro non appena venivo a conoscenza della data d'uscita. E ora non solo ho voglia di rileggermi la saga (ma averne il tempo!) e rivedermi i film, ma mi sono anche ricordata che devo ancora leggere Life & Death - mi sembra inutile dire che all'epoca della sua uscita avessi fangirlato come un'invasata nonostante i diciassette anni (e l'ossessione per i vampiri) fossero passati da un pezzo.


Paradise di Kevin Scott Olson

Letto ad agosto e presente in questo WWW Wednesday
Link Amazon: https://amzn.to/2MB8LRo

Non è la prima volta che mi imbatto in questo autore e nelle sue novelle, quindi so che anche in un numero limitato di pagine riesce a concentrare parecchia azione e adrenalina. Ed è quello che accade anche in Paradise, dove Michael Quinn - ex-Navy SEAL e ora alla CIA - durante il tragitto in moto verso casa è costretto a fermarsi in un motel sulla Pacific Coast Highway a causa di una tempesta. Qui incontrerà un suo vecchio professore diretto a Stanford insieme alla nipote di un vecchio amico per ricevere un premio, ma la notte non sarà affatto tranquilla come sperava Quinn perché c'è qualcuno determinato a fare in modo che non sia così. Kevin Scott Olson in 35 pagine riesce a far lievitare la tensione grazie anche all'aiuto di una tempesta e di un motel isolato sull'autostrada, mentre noi osserviamo Quinn cogliere i minuscoli dettagli che lo metteranno sul chi vive fino al momento in cui dovrà scendere in campo per salvare la sua vita e quella degli ospiti del motel da una minaccia per la sicurezza nazionale. 


Felinia: Singol a caccia di Sketch & Breakfast

Letto ad agosto e presente in questo WWW Wednesday.
Link Amazon: https://amzn.to/2MJXSwG

È mia intenzione recuperare assolutamente tutto ciò che esiste su/di Felinia. Questa è la mia seconda graphic novel e ci sono state scene che mi hanno fatta piangere dalle risate. Vediamo Felinia che non sa come approcciarsi ad un ragazzo che vede sempre alla fermata dell'autobus e che le piace: tra amiche più o meno equilibrate che le danno consigli e la portano fuori, tra speed dating e app di incontri, tra figuracce imbarazzanti e mancate depilazioni e vecchiette impiccione, la nostra Felinia deve darsi una mossa se non vuole restare zitella e gattara. Ma è davvero necessario lo status di coppia? Mi è piaciuto davvero tanto, adoro i disegni e i colori delle tavole, le piccole scritte che fanno da commento o spiegazione aggiuntiva ad una scena - il tutto poi accompagnato da un fantastico simil-documentario in stile Quark che apre ogni singolo capitolo: la donnolus felinae sfigatus vi farà piegare dalle risate. Con lo stile ironico e irriverente che la contraddistingue, lo scoppiettare di ormoni e la caccia alla preda di Felinia sono il perfetto stratagemma per parlare di tematiche sessuali in modo divertente e senza alcuna vergogna o censura.

Nessun commento:

Posta un commento