martedì 18 dicembre 2018

Teaser Tuesday #22 | "Voglio vivere prima di morire" di Jenny Downham

Questa rubrica - se va bene - ormai compare solo una volta al mese e quindi, prima di fuggire per andare a comprare gli ultimi regali, ecco un estratto del libro che sto attualmente leggendo.  

Teaser Tuesday è una rubrica del martedì ideata dal blog Should be Reading con lo scopo di condividere con voi lettori uno spezzone di un libro che abbiamo attualmente in lettura.

1. Prendi il libro che stai leggendo in una pagina a caso
2. Condividi un breve estratto da quella pagina
3. Attenzione a non fare spoiler!
4. Riporta anche il titolo e l'autore del libro così che i lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.


Non è giusto. Non mi va di morire così, senza neanche essere riuscita a vivere decentemente. Mi sembra estremamente chiaro. Mi sento perfino speranzosa, per quanto pazzesco possa essere. Voglio vivere prima di morire. È l'unica cosa che abbia senso. 
È a questo punto che la stanza torna perfettamente a fuoco. 
Il medico sta parlando di farmaci sperimentali, che probabilmente non aiuteranno me ma potrebbero aiutare altre persone. Papà continua a piangere in silenzio, io guardo fuori dalla finestra e mi chiedo come mai la luce stia sfumando così presto. Che ore saranno? Da quanto tempo siamo qui dentro? Guardo l'orologio, non sono neanche le tre e mezzo ed è già quasi sera. È ottobre. I ragazzi che hanno appena ricominciato la scuola con le loro cartelle e gli astucci nuovi staranno già contando i giorni che mancano all'inizio delle vacanze d'inverno. Come vanno in fretta le cose! Presto ci sarà Halloween, poi la notte dei fuochi d'artificio. Natale. Primavera. Pasqua. Poi, a maggio, il mio compleanno. Avrò diciassette anni. 
Fino a quando riuscirò a farcela? Non lo so. L'unica cosa che so è che ho due scelte: o avvoltolarmi nelle coperte e continuare a morire, o rimettere insieme l'elenco e continuare a vivere.

(Jenny Downham - Voglio vivere prima di morire)

6 commenti: