giovedì 15 novembre 2018

[Recensione] "And We Call It Love" di Amanda Vink

Considerando che quando ho fatto richiesta su NetGalley avevo ancora due eARCs da leggere, non credevo proprio che tale richiesta sarebbe stata accettata. 
E invece lo stesso giorno mi è arrivata la email di conferma, quindi eccomi qui con la recensione di un titolo in super-anteprima.


Titolo: And We Call It Love
Autrice: Amanda Vink
Data di uscita: 1 giugno 2019
Pagine: 200 (Kindle Edition)
Editore: West 44 Books
Link Amazon: https://amzn.to/2JZ0S4K

Trama [tradotta da me]: Clare e Zari sono migliori amiche. Scrivono musica insieme, vanno dappertutto insieme e sanno tutto l'una dell'altra. Almeno era così fino a quando Zari non ha cominciato ad uscire con Dion. Più Zari è presa da Dion, meno ha tempo per qualsiasi altra cosa. All'inizio Clare lo imputa al fatto che si tratti di una nuova ed eccitante relazione e prova ad essere felice per la sua amica nonostante la solitudine che prova. Quando Zari comincia a venire a scuola con dei lividi mezzi nascosti, Clare sa che c'è qualcosa in quella relazione che va fermato.


--- ---

Ho letto questo libro in un pomeriggio - il fatto che sia scritto in versi rende la lettura molto più veloce. 

Sono sempre attratta dai libri che parlano di amicizie femminili che attraversano periodi difficili - forse per esperienza personale cerco qualcosa che mi rispecchi e che allo stesso tempo sia diverso da com'è andata per me. 

La trama vi dice la maggior parte delle cose che dovete sapere; non vi dice però che le ragazze hanno quindici anni e che sono amiche da anni e non vi dice che le famiglie delle ragazze hanno atteggiamenti molto diversi nei confronti delle loro figlie. 

Clare vive con la madre, dato che il padre è morto tempo prima - è quella più creativa, quella con i jeans strappati e i capelli rosa, quella che compone la musica e ha un cotta per il fratello di Zari, Wilson. E sua madre non manca di farle sentire il suo amore.

Zari invece è quella che scrive le canzoni e che ha due genitori oppressivi: frustrato dalle sue aspirazioni andate in fumo, il padre di Zari proietta tutto sulla figlia dicendole che direzione prendere per il suo futuro e ignorando le sue passioni. Motivo per il quale Zari si troverà a fare un tirocinio presso uno stimatissimo collega del padre e dove conoscerà Dion, il figlio del suo capo. 
Dion che all'inizio è gentile, ma che ben presto non nasconde - come fanno del resto i genitori di Zari - tutto l'astio e lo snobismo nei confronti di Clare perché ben al di sotto dei loro presunti standard di decenza e superiorità sociale. 

E Zari - sotto pressione - si sente costretta a scegliere tra l'amore che prova per la sua famiglia e il suo ragazzo e quello che prova per la sua migliore amica, ma nonostante provi a far coesistere i due mondi, ben presto è messa di fronte ad una scelta. 
Ma Clare, anche se ignorata dai fratelli Coleman, non ci sta a vedere la creatività e la voglia di vivere di Zari che si spegne giorno dopo giorno - specialmente quando inizia a notare i lividi sul corpo di Zari. 


And We Call It Love è un middle grade, adatto ai più giovani per introdurli in un mondo che tocca argomenti come la famiglia, l'amicizia, le differenze sociali e le relazioni abusive - e dico per introdurli perché un lettore più grande o più "navigato" sull'argomento riconoscerà che di quei mondi si è sfiorata solo la superficie. 

Scritto in versi che a volte fanno rima e a volte no, è diviso secondo le stagioni - e come le stagioni vediamo il rapporto tra Clare e Zari andare dal tepore della fine dell'estate che sfuma nell'autunno al freddo e cupo inverno per arrivare infine alla rinascita in primavera. 

Non so se la mia copia eARC avesse qualche problema di impaginazione e se la versione cartacea sarà diversa e avrà qualcosa che distingua le due voci oppure se sarà così anche nella versione finale, ma credevo che la storia fosse narrata solo da Clare - invece entrambe le ragazze ci regalano i loro pensieri, i cui versi diventano sempre più secchi e tronchi man mano che ci avviciniamo al climax della storia. 
E non nego che proprio perché non mi aspettavo due voci e nella mia copia eARC non c'è alcun segno distintivo, all'inizio mi sono sentita molto confusa - ma dopo un po' sono riuscita a distinguere quando a parlare era Zari e quando era Clare. 

È comunque un libro che focalizza l'attenzione sulla forza dell'amicizia anche quando non ci si parla o vede tutti i giorni, sul coraggio di intervenire e far sentire alla vittima che ha qualcuno che le copre le spalle - perché non basta il silenzio a spezzare una vera amicizia quando ciò che la lega è più forte. 


e ½

4 commenti:

  1. Ciao! Sembra carino :-) Anche a me piacerebbe leggere qualcosa che abbia a che fare con le amicizie femminili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce ne sono mai abbastanza di libri centrati unicamente sull'argomento!

      Elimina
  2. In versi?? Wow che cosa strana!
    Mi è piaciuta molto la trama e credo sia un utile libro, non troppo pesante, per ragazzi giovani. Ma anche io gli darei una lettura perché anche a me piacciono molto le storia di solidarietà femminile:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre avuto un rapporto controverso con la poesia, ma sto cercando di migliorare. >.<

      Elimina