lunedì 10 dicembre 2018

[Recensione] "By Your Side" di Kasie West

Buon inizio settimana, miei cari lettori! Come avete passato il weekend? 
Io sabato ho fatto l'albero e ammetto che un po' di spirito natalizio ha iniziato a farsi sentire - saranno forse i regali che ci stanno sotto? 

E mentre voi leggete questa recensione, io mi preparo che tra qualche ora ho la visita con il gastroenterologo - vediamo quindi se chiuderò l'anno in bellezza e il termine "bellezza" dipende da quanto ottimismo oppure sarcasmo ci volete leggere.


Titolo: By Your Side
Autrice: Kasie West
Data di uscita: 31 gennaio 2017
Pagine: 346 (copertina flessibile)
Editore: HarperTeen
Link Amazon: https://amzn.to/2ByFwL1

Trama [tradotta da me]: Quando Autumn Collins si ritrova accidentalmente rinchiusa in biblioteca per tutto il weekend non pensa che le cose potrebbero andare peggio di così. Questo prima di rendersi conto che Dax Miller è rinchiuso lì con lei.

Autumn non sa molto su Dax, tranne che è sinonimo di guai. Tra i pettegolezzi su una rissa in cui è rimasto coinvolto (e il breve periodo in riformatorio che ne è seguito) e la sua reputazione di lupo solitario, lui non è esattamente la persona ideale con cui restare rinchiusi da qualche parte. Inoltre, lei continua a ripetersi che è solo una questione di tempo prima che Jeff, il suo quasi-ragazzo, capisca che l'ha lasciata in biblioteca e venga in suo soccorso.

Solo che lui non arriva. Non arriva nessuno.

Invece diventa quindi chiaro che Autumn dovrà trascorrere il prossimo paio di giorni cibandosi del cibo delle macchinette e facendo conversazione con un ragazzo che chiaramente non vuole avere niente a che fare con lei. Solo che Dax è molto di più di quello che appare a prima vista.

Mentre lui e Autumn dapprima riluttanti - e poi non così tanto - si aprono l'uno con l'altra, Autumn è colpita dalla loro sorprendente connessione. Ma i sentimenti che hanno l'una per l'altro possono sopravvivere anche una volta finito il weekend e con la vecchia vita e il vecchio interesse amoroso di Autumn che minacciano di separarla da Dax?


--- ---

Avevo sempre visto in giro i libri di Kasie West, ma non ne avevo mai letti. 
Ricordo che però la trama di questo mi aveva colpita e avevo letto l'incipit che era stato dato in anteprima a EW, così quando qualche mese fa l'ho trovato a pochissimo ne ho approfittato - e ne sono contenta. 

Autumn è una ragazza appassionata di fotografia pronta a passare il weekend con i suoi amici dopo un intenso pomeriggio di studio in biblioteca - e chissà che durante il weekend lei e Jeff non smettano di flirtare e girarsi attorno.
Solo che Autumn resta indietro e si ritrova rinchiusa in biblioteca, senza possibilità di chiamare nessuno perché ha lasciato la sua borsa nella macchina dei suoi amici. 
Autumn è anche una ragazza che soffre di ansia e di attacchi di panico, ma cerca di mantenere la calma e si dice che presto si accorgeranno della sua assenza - che anche se sono convinti che sia in macchina con qualcun altro, di sicuro una volta arrivati a destinazione si renderanno conto che lei non c'è. 

Ma inizia a nevicare e nessuno arriva e ben presto Autumn si rende conto di non essere sola in biblioteca. 
Con lei c'è Dax Miller, il ragazzo con una dubbia reputazione finito in riformatorio - per cosa di preciso non lo sa, i pettegolezzi sono tanti. 

Autumn e Dax non si conoscono - eppure in qualche modo devono passare il tempo, così Autumn cerca di coinvolgerlo e di conoscerlo e per la prima volta ammette a qualcuno che non fa parte della sua famiglia dei suoi problemi di ansia e Dax, con la sua calma e la sua compostezza, diventa una presenza rassicurante per Autumn e una distrazione quando il panico minaccia di prendere il sopravvento.

Ma una volta usciti di lì che ne sarà del loro rapporto? 
Che ne sarà della vita "normale" che Autumn vuole indietro, anche se questo significa che i suoi amici ignorano i suoi problemi e i suoi bisogni di spazio - sarà ancora possibile? 
E Dax, su cui ha ormai imparato diverse cose, può ancora tornare ad isolarsi e fare finta di nulla ignorando tutto ciò che ha confidato - seppure in maniera riluttante - ad Autumn nel corso di quasi tre giorni?


Questa è stata una lettura davvero dolce, che spesso mi faceva sorridere come una cretina perché Autumn e Dax sono così dolcini! 
Ma non sono dolci in maniera zuccherosa - sapete bene che non sopporto quel genere di romance. Sono dolci nel senso che si compensano davvero bene a vicenda: Autumn riesce a far sorridere Dax e Dax riesce a restituire la calma ad Autumn, facendole finalmente aprire gli occhi sul fatto che dovrebbe pensare a sé e a quello che vuole lei senza dover sempre e per forza accontentare gli altri. 
Le loro interazioni mi sono piaciute davvero tanto e anche Autumn mi è piaciuta: io non sono a quei livelli d'ansia, ma so bene cosa vuol dire avere la mente che va nel caos e che poi sa cosa dovresti fare però il tuo corpo reagisce a modo suo e fa un po' quello che gli pare. Conosco bene il bisogno di avere il controllo su quello che ci circonda e sulle reazioni delle persone - cosa che ovviamente è impossibile. So cosa vuol dire avere delle regole e una "struttura" che ti aiuta a non perdere la calma.

Dax non parla moltissimo, ma quello che dice è sempre diretto e senza tanti giri di parole - e spesso volto a rendere Autumn consapevole del modo in cui a volte si esaurisce. È un ragazzo schivo e che non dà confidenza, con una difficile situazione famigliare e che per questo non vuole legami e non vuole impegni a lungo termine - ma impara a capire quando Autumn ha bisogno di una distrazione.

La storia si concentra su Autumn, ma i genitori non sono poi così assenti come in altri young adult: sono genitori che si preoccupano per la figlia, che vorrebbero che a volte rallentasse il ritmo e imparasse a mettere se stessa al primo posto invece di voler cercare di accontentare tutti. 

Perché è importante ascoltare se stessi. Perché è importante capire cosa si vuole. 
Perché dovresti renderti conto di quando non fai mai domande e di quando invece vuoi conoscere davvero una persona. 
Perché innamorarsi dovrebbe essere facile, dovrebbe farti sentire a tuo agio e non mandarti sull'orlo del panico. 

Detto questo, sicuramente recupererò anche gli altri libri della West. 

8 commenti:

  1. Non è la prima recensione positiva che leggo di questo libro e sono ancora più curiosa. Sono lentissima a leggere in lingua ma questo libro ce l'ho già pronto per essere letto e spero di farlo. L'autrice mi piace e sono contenta l'hai apprezzata anche tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è trattata davvero di una piacevolissima sorpresa - non mancherò sicuramente di leggerne altri!

      Elimina
  2. Della West ho letto solo un libro, ma ho tutte le intenzioni di leggerne altri perché mi piace proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il prossimo su cui punterò è quello che è stato tradotto in italiano e che hai letto anche tu!

      Elimina
  3. io non ho ancora letto nulla di suo ma spero di recuperare presto. Speriamo che la visita sia andata bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno è stato tradotto se lo vuoi recuperare - P.S. I Like You. :)
      La visita è andata più o meno come mi aspettavo, il più è quello che verrà che è incerto - ma grazie!

      Elimina
  4. Spero tutto bene per la tua visita! Incrocio dita ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fede - continua a tenerle incrociate per il resto che verrà! >.<

      Elimina