domenica 29 aprile 2018

[Recensione] "Oscuri segreti di famiglia" di Alex Marwood

Recensione eccezionalmente di domenica perché, ahem, potrei non aver dormito fin quasi all'alba per finire questo romanzo.


Titolo: Oscuri segreti di famiglia
Titolo originale: The Darkest Secret
Autrice: Alex Marwood
Data di uscita: 8 marzo 2018
Data di uscita originale: 7 gennaio 2016
Pagine: 377 (copertina rigida)
Editore: Newton Compton Editori
Link Amazon: https://amzn.to/2qccIPw

Trama: "Chiedo scusa a tutti per l'email collettiva, ma ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. La mia figlioccia, Coco Jackson, è scomparsa dalla casa della sua famiglia a Bournemouth nella notte tra domenica e lunedì 30 agosto, il fine settimana scorso. Coco ha tre anni." Quando la piccola Coco sparisce durante una festa di compleanno in famiglia, i media impazziscono. I suoi genitori, infatti, sono ricchi e influenti, così come gli amici che ospitavano nella loro casa al mare. Ma che cos'è successo davvero a Coco? Dodici anni dopo le persone presenti durante quella terribile notte si ritrovano per la prima volta riunite ancora, per celebrare il funerale del padre della bambina scomparsa. E i segreti del passato cominceranno gradualmente a riemergere.


--- ---

Dirò pochissimo della storia in sé perché ogni parola di troppo rischia di essere uno spoiler che vi rovinerà ogni twist di queste famiglie coinvolte. 

Il libro si apre con le testimonianze alla polizia di alcune persone interrogate in merito alla scomparsa di Coco Jackson, una bambina di tre anni, durante l'ultimo weekend di agosto dalla casa a Sandbanks di suo padre - che era lì insieme alla moglie e ad altre tre coppie per festeggiare i suoi cinquant'anni. 

Ma nessuno ha sentito niente, la gemella Ruby non si è mai svegliata durante la scomparsa della sorellina, la loro madre Claire se n'era andata il giorno prima per tornare a Londra e le due figlie nate dal primo matrimonio di Sean Jackson, India e Camilla, se n'erano andate via all'inizio del weekend in seguito ad una lite con il padre. 

Chi era davvero in casa quella notte e cosa è successo a Coco?

Dodici anni dopo, Camilla riceve una telefonata che la informa della morte del padre - padre con cui non aveva più un rapporto da anni. 
Tocca a lei identificare il corpo e tocca sempre a lei riprendere i contatti con la sua ex-matrigna Claire e con la sua estranea sorellastra Ruby - che ora ha quasi la stessa età che aveva Camilla all'epoca della scomparsa di Coco - per portare quest'ultima al funerale del padre nel Devon. 
E incontrando di nuovo la Cerchia dei Jackson è subito chiaro che qualcuno sa qualcosa della notte in cui Coco è svanita nel nulla. 


Non dirò altro in merito alla storia perché, se lo leggerete, dovrete scoprire tutto da voi. 
L'ho finito questa mattina alle quattro e mezza e ancora non riesco a smettere di pensarci senza sentire un nodo allo stomaco. 

All'inizio farete fatica a ricordare i nomi di tutte le coppie e come sono formate e di tutti i figli che hanno - tanto che io avevo preso appunti su un foglietto - ma man mano che si va avanti, diventa sempre più facile. 
Un'altra cosa con cui all'inizio farete fatica è forse il modo in cui è scritto perché narrato in una terza persona che cambia velocemente in prima persona quando il personaggio del momento esterna i suoi pensieri - ci si mette un po' per non sentirsi più disorientati dal cambio di voce. 

Ho trovato la struttura narrativa davvero coinvolgente: dopo le testimonianze di alcune persone e un primo flashback del weekend fuori contesto, la storia si snoda tra il presente di Camilla che fa il punto della sua vita e tenta di ricostruire un rapporto con la sorella fino a quel momento ignorata e il passato di quel weekend del 2004, che viene ricostruito un giorno alla volta e dal punto di vista delle persone presenti in casa.

Non è un thriller da cardiopalma - forse perché la vicenda vera e propria è già successa, è accaduta nel passato e ora bisogna solo ricostruirla - ma coinvolge comunque a livello personale a causa dei personaggi. 
E a parte Camilla, India e Ruby, tutti gli altri li odierete - anche se c'è un personaggio che poi rivaluterete tantissimo. E fidatevi se vi dico che gli adulti qui dentro sono peggio dei bambini e dei ragazzini avuti dalle coppie. 

Un personaggio è da subito sospettabile e mia madre mi ha detto che ho una mente perversa quando le ho esposto la mia teoria - quindi confermandola - su dove fosse finita Coco e su chi fosse responsabile, ma quella non era che la punta dell'iceberg perché c'è molto, ma molto di più. 
E non avevo idea fin dove la storia si sarebbe spinta, non avevo idea dell'incastro che mi sarei trovata davanti sebbene qualcosa l'avessi intuito fin da subito.

Questo romanzo è diabolico, machiavellico, perverso e agghiacciante nel suo contenuto e nelle azioni dei suoi personaggi. È una storia di potere, ossessione, gelosia, di famiglie così incastrate tra loro che sono disposte a qualsiasi cosa pur di proteggere i loro segreti e il loro status sociale ed economico. 

E continuo a pensare a chi ha pagato il prezzo di quella notte e mi si stringe il cuore.


6 commenti:

  1. Mmm... Non l'avevo preso in considerazione per via del titolo un po' anonimo (e per l'immancabile scritta "un grande thriller", che ormai la casa editrice sembra determinata ad appiccicare un po' dappertutto! XD), ma la tua recensione mi ha fatto venir voglia di saperne di più e scoprire il segreto della scomparsa della piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti se non fosse stato che mio padre l'ha preso per mia madre e a lei poi è piaciuto tanto, probabilmente nemmeno io gli avrei dato una seconda occhiata.
      Grazie, comunque! È difficile parlare di un libro quando non puoi dire quasi nulla su storia e personaggi perché rischi di fare spoiler! xD

      Elimina
  2. Sembra davvero una storia avvincente... non la conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse l'avrò visto su un blog quando è uscito, ma non gli avevo prestato attenzione - è stato mio padre a notarlo in libreria e a prenderlo per mia madre. >.<

      Elimina
  3. Mi ispirava, ma dopo aver letto la tua recensione sono sicura che lo leggerò... sono davvero curiosa e ho anche un po' paura, ad essere completamente onesta. Ma spero di riuscire a leggerlo presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà difficile non arrabbiarsi, indignarsi e sconvolgersi ad un certo punto!

      Elimina