martedì 30 giugno 2020

[Book Tag] Mid-Year Freak Out - 2020 Edition

Ultimo giorno di giugno e quale occasione migliore se non questa per fare una sorta di bilancio delle mie letture dei primi sei mesi dell'anno?


1. Qual è il libro più bello che hai letto fino ad ora nell'anno?

 
Sapete che non posso scegliere solo un titolo, suvvia - dovreste conoscermi ormai, no?
Il primo libro dell'anno che si è beccato cinque stelle è stato Foul Is Fair di Hannah Capin - un retelling di Macbeth che ho amato. Ho poi amato alla follia Him di Sarina Bowen & Elle Kennedy - Wes (soprattutto) e Jamie hanno conquistato il mio cuoricino. Infine, recentissimo, c'è stato Meet Me at Midnight di Jessica Pennigton - ah, la coccola di dolcezza che è questo libro! 
Non è che posso menzionare anche From Lukov With Love di Mariana Zapata, vero?


2. Il seguito più bello che hai letto fino ad ora nell'anno?

 
Non ho letto molti sequel perché sapete che sono più tipo da autoconclusivi e siccome sia Us di Sarina Bowen & Elle Kennedy che Hanover House di Brenda Novak non sono stati all'altezza dei predecessori, l'unico - letteralmente - che davvero risponde a questa domanda è No One Saw di Beverly Long. 
 
 
3. Un libro uscito nella prima metà dell'anno che vorresti leggere al più presto?
 
 
La nona casa di Leigh Bardugo - sì, devo ancora recuperare Sei di Corvi, ma sapete che più una protagonista si presenta unlikeable e più finirà per piacermi.


4. Il libro che aspetti di più e che uscirà nella seconda metà dell'anno?

 
Quiet No More di Nikki Barthelmess, sequel di The Quiet You Carry che uscirà ad ottobre e di cui possiedo già l'eARC. Ed è troppo se dico che spero di poter leggere l'eARC di The Project di Courtney Summers prima della fine dell'anno anche se questo uscirà a febbraio 2021? Dai, insomma... Sadie l'avevo letto ad aprile 2018 ed era poi uscito in settembre. C'è speranza, no? Non ho mica già contattato la PR appena uscita la notizia per niente. 


5. Qual è stata la delusione più grande di questa prima metà dell'anno?

 
Non è l'unico che ha preso un voto basso - e anche All Your Twisted Secrets di Diana Urban (che ho finito ieri e di cui leggerete la recensione giovedì) ha deluso le mie aspettative - ma quello che sicuramente ha rappresentato la mia delusione più grande in questi primi sei mesi è stato sicuramente Un'eterna domenica di Robert Lukins, un libro completamente diverso dal modo in cui si presentava.
 
 
6. Qual è il libro che ti ha sorpresa di più in questa prima metà dell'anno?
 
 
From Lukov With Love di Mariana Zapata - proprio non mi aspettavo che l'avrei amato così tanto e che ancora oggi mi sarei trovata a sospirare al pensiero di Ivan Lukov.


7. Qual è il libro che hai preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest'anno?

 
Questa domanda la trovo sempre un po' strana e difficile a cui rispondere, ma mettiamola così: non sono una che "immerge il piede" troppo spesso nel fantasy, ma La città di ottone di S. A. Chakraborty mi ha ispirata fin da subito e autrice e libro hanno saputo soddisfare le mie aspettative. 
 
 
8. La tua nuova crush ship di questa prima metà dell'anno?
 
 
Vorrei dire ancora Wes e Jamie da Him e Sidney e Asher da Meet Me at Midnight o anche Jasmine e Ivan da From Lukov With Love perché solo il cielo sa quanto ho fangirlato con quelle tre coppie, ma alla fine dirò una coppia che è ancora solo agli inizi della loro relazione e di cui non vedo l'ora di leggere il proseguimento - sto parlando di Nick e Charlie da Heartstopper di Alice Oseman.


9. Il personaggio preferito di questa prima metà dell'anno?

Ah, è dura - ma andiamo di unlikeable (e di ship impossibili), quindi dico Dara da La città di ottone di S. A. Chakraborty.



10. Qual libro ti ha fatta piangere in questa prima metà dell'anno?

 
Ha una lista di content-warning più lunga di quella della spesa, ma The Sky Is Mine di Amy Beashel è sicuramente uno di quelli che mi ha fatto versare più lacrime - forse l'unico, ora che ci penso. 
 
 
11. C'è un libro che ti ha resa particolarmente felice in questa prima metà dell'anno?
 
 
E niente, scusate ma devo ripetermi: Meet Me at Midnight di Jessica Pennigton.


12. Qualche trasposizione cinematografica degna di nota in questa prima metà dell'anno?

 
Considerando che a causa del Covid-19 i cinema hanno chiuso - quindi da quel punto di vista ammontiamo a zero - e che, sempre a causa sua, grazie a vari periodi gratuiti su Infinity e NowTV e altri servizi di streaming ho visto la bellezza di 85 film finora, trasposizioni cinematografiche tratte da qualche libro ne ho sicuramente viste. 
Peccato che nella maggior parte dei casi io non abbia letto il libro. 
Unica eccezione qui è Wonder - la valle di lacrime di commozione, gente. 
 
 
13. Qual è la recensione che preferisci tra quelle che hai scritto in questa prima metà dell'anno?
 
 
Non sono stata a rileggerle tutte, ma credo sia quella di Love, Heather di Laurie Petrou.


14. Qual è il libro più bello che hai comprato in questa prima metà dell'anno?

 
A livello estetico? Direi Girl Made of Stars di Ashley Herring Blake - anche se tecnicamente è stato un regalo di compleanno. Devo ancora recuperare quelle edizioni book porn della Oscar Vault di Falce di Neal Shusterman e La città di ottone di S.A. Chakraborty. 
 
 
15. Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell'anno?
 
Ahahahaha, non hai la domanda di riserva? No, perché dopo i mesi gratuiti su Storytel fino a settembre, ho tipo mezza casa di libri da recuperare.  

---

E per quanto riguarda voi? Com'è stata la vostra prima metà dell'anno in quanto a letture?
Scrivetemi tutto sotto nei commenti!

2 commenti: