venerdì 19 giugno 2020

Singing the Book #20

Un altro weekend è alle porte e siamo più o meno - più meno che più, ma il venerdì questa volta è caduto un po' più in là - a metà mese, quindi questo è il giorno in cui torna sul blog la rubrica mensile che unisce libri e musica in (a volte strani) abbinamenti.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al ventesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Sirens di Joseph Knox / Sirens degli Angels & Airwaves

Chi ha la mia età - o comunque ascolta(va) il genere punk-rock - sa che ad un certo punto i Blink-182 si sono sciolti e i loro membri hanno fondato due band diverse: Mark Hoppus e Travis Barker erano parte dei +44 e Tom DeLonge degli Angels & Airvawes. Ho sempre avuto una leggerissima preferenza per Mark Hoppus, ma l'album I-Empire degli AVA era stato per me una rivelazione - soprattutto mi aveva fatto ricordare quanto apprezzassi la voce di Tom DeLonge. La mia preferita in assoluto è sempre stata Rite of Spring, ma anche Sirens rientra in quelle canzoni che più mi avevano colpita di quell'album. Il libro - scoperto sempre grazie alla newsletter quotidiana di BookBub è un mystery thriller e non ci avevo mai fatto caso prima di oggi, ma se provate a cercare proprio le somiglianze effettivamente il testo della canzone degli AVA - almeno nella prima parte - suona decisamente creepy con un'atmosfera un po' alla Every Breathe You Take dei The Police. 




The One di John Marrs / One dei Simple Plan

Non è nulla di nuovo il fatto che io scriva che i Simple Plan siano una delle mie band preferite - e questo dal 2005. E fu proprio l'album contenente questa canzone - il secondo della band - che diede inizio al mio amore per loro. Questa canzone - la penultima di Still Not Getting Any... - per me è un po' il prequel di The Rest of Us perché anche lei inneggia all'unicità, alla vicinanza, al prendere in mano il proprio futuro e, in generale, che va bene così come siamo. Il libro invece è, come quello sopra, anche lui un mystery thriller che però stavolta assume tratti da science fiction - non sembra neanche male in realtà e a quanto pare sta per esserne fatta una trasposizione che finirà su Netflix. La canzone con il libro non c'entra e non c'entra neanche l'altra con il titolo (più o meno) simile che mi è venuta in mente: I'm Not The One dei 3OH!3. 




It Started with a Kiss di Melanie Moreland / Mr. Brightside dei The Killers

Penso sia giunto il momento di confessare: non sono mai stata una fan dei The Killers. Anzi, se vogliamo proprio dirla tutta, io questa canzone la detestavo. LA DETESTAVO. Erano più ad una mia amica che i The Killers piacevano e l'unica loro canzone che apprezzassi negli anni del liceo era Somebody Told Me - e solo dopo svariati ascolti anche Mr. Brightside ha fatto breccia. Lo so, i titoli non coincidono e, se non la conoscete, allora non sapete che It started with a kiss è una della frasi ricorrenti nelle strofe - con l'aggiunta di un "out" piazzato tra "started" e "with". E dopo svariati ascolti e dopo essermi convertita alla canzone diversi anni fa, quando ho visto il titolo del libro per me è stato inevitabile mettermi a cantare. Il libro è un contemporary romance e in quanto chick-lit il lieto fine è obbligatorio, mentre la canzone parla di (presunto) tradimento e gelosia. 




The Day We Meet Again di Miranda Dickinson / If We Ever Meet Again di Timbaland feat. Katy Perry

Se vi devo dire dove ho sentito per la prima volta questa canzone... Su un forse ancora esistente MTV in televisione o alternativo canale musicale? Alla radio? Da un'amica? In un locale? Non lo so. Questo perché risale al 2009 e chiaramente non appartiene al genere che sono solita ascoltare quindi posso immaginare che sia dovuto al fatto che, nonostante i generi diversi, qualche canzone di Katy Perry mi piacesse (ancora tuttora) e che per questo motivo mi tenessi "aggiornata" sui nuovi singoli. Probabilmente era anche il periodo in cui avevo appena scoperto i primi due Step Up e quindi ero presa da qualsiasi canzone avesse anche il più vago sound che li potesse ricordare. Non la ascoltavo da una vita, ma il titolo del libro - un altro chick-lit che ricorda vagamente un Serendipity - me l'ha subito fatta venire in mente e la canzone, che più che altro sembra parlare dell'incontro in una tipica serata trascorsa in un locale, potrebbe comunque starci come abbinamento. 




Jar of Hearts di Jennifer Hillier / Jar of Hearts di Christina Perri

Anche in questo caso non ricordo precisamente la prima volta che ho sentito questa canzone - ma sono piuttosto sicura che fosse in un fanvideo su YouTube dedicato a Merlin. In ogni caso, io avevo già sentito nominare Christina Perri prima che "esplodesse" davanti a tutto il mondo grazie all'ultimo film di Twilight con A Thousand Years. Anche questa canzone esula totalmente dal mio solito genere, ma in qualche modo mi è rimasta impressa - anche se come quella sopra sono veramente anni che non la ascolto. Il libro e la canzone non hanno proprio nulla in comune perché il primo è un thriller che, devo dire, mi ispira anche parecchio date le sue premesse - qualsiasi cosa involva migliori amiche e segreti è pane per i miei denti - mentre la seconda è chiaramente una canzone che parla di una storia d'amore finita male. Oh, magari poi nel libro c'è il plot-twist e potrebbero andare d'accordo anche solo per un po' - chi lo sa. 



---

Anche per questo mese ho finito, ma non disperate - ho abbinamenti per altri sei appuntamenti come minimo. Nel frattempo scrivetemi se qualche libro vi ispira oppure se conoscevate qualche canzone o se in generale qualcosa vi ha colpito e vi ho fatto fare qualche bella scoperta - noi ci vediamo al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento