domenica 31 dicembre 2017

Tirando le somme del... 2017

Non ho pensato l'anno scorso a questa rubrica - un po' perché ero alle prime armi con un blog letterario e un po' perché avevo appena un paio di recap mensili alle spalle. 

Il recap di dicembre è andato online stamattina - anche se forse lo avrete letto in quattro gatti - però quest'anno ho voluto fare qualcosa di diverso. 
I libri - anche se le letture le vedete ogni mese - saranno comunque presenti, ma visto che mi ero data il proposito alla fine del 2016 di smaltire molti dei DVD presenti in casa che non avevo ancora guardato e di concludere qualche serie ancora in sospeso (e sono attività che sottraggono tempo alla lettura), ho pensato di creare una rubrica che "contasse" non solo i libri letti - e grazie Goodreads per la tua challenge annuale, te ne sarò sempre grata - ma anche i film visti e che facesse un bilancio tra nuove serie iniziate e vecchie serie concluse.  

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2017



LIBRI

Nel 2017 ho letto... 83 libri.

Il 2017 è stato il terzo anno consecutivo nel quale mi sono sfidata con la Reading Challenge di Goodreads e quest'anno mi ero posta l'obiettivo di leggere 60 libri. Direi che l'obiettivo l'ho ampiamente raggiunto e superato. 

https://www.goodreads.com/user_challenges/7068401

https://www.goodreads.com/user_challenges/7068401

Di questi 83 libri, 50 li ho letti in italiano e 33 in inglese - di cui 25 inediti in Italia. 
Sinceramente non credevo di aver letto così tanti libri in italiano, mi sembrava di aver letto per la maggior parte dell'anno in inglese - mi dicono che ho delle ottime percezioni. 
Cliccando sulle immagini li potete vedere tutti - sempre se non ho sbagliato il link. 


SERIE TV

Per questa sezione NON ho preso in considerazione le serie televisive che sono state cancellate dopo una sola stagione perché anche se iniziate e magari non terminate, restano solo una manciata di episodi e non interi anni di programmazione. 


HO TERMINATO:




HO INIZIATO:




TOTALE

Serie TV terminate: 17                    Serie TV iniziate: 8

In corso: 107


FILM

Cinema: 23
DVD: 39
Televisione: 18
Rewatch: 21

TOTALE: 101

---

Adesso che lo vedo nero su bianco, mi rendo che mia madre ha ragione quando dice che guardo troppe serie televisive - cioè, le ho contate nel foglio di testo nel quale le tengo elencate e mi sono spaventata di brutto. 
Ma quest'anno sono stata brava: ne ho iniziate poche e solo quelle che davvero mi interessavano, evitando di guardare qualsiasi cosa passasse in televisione. 
Uno dei miei propositi per il 2018 è proprio quello di finire molte serie che ho in sospeso da tantissimi anni e di cui magari mi manca solo una stagione da vedere. 
E per quanto riguarda eventuali serie nuove da iniziare? Mi sono data un limite: per il momento ne ho selezionate solo tre e, nel caso, cercherò di non sforare troppo. 
L'obiettivo però resta quello di snellire le serie in corso e terminarne diverse. 

Sono orgogliosa del numero di DVD visti durante l'anno: mi ero posta l'obiettivo di tre al mese - cosa che resterà immutata anche nel 2018 - e ne ho visto addirittura qualcuno in più. Ma sono tantissimi quei film che devo ancora vedere. 

---

Ora siamo davvero giunti alla fine del 2017: non scenderò qui nel personale per quanto riguarda la mia vita - non più del solito, perlomeno - perché c'è già un altro posto in cui lo faccio e questo non è il luogo adatto. 

Io vi ringrazio: ringrazio chi si è unito ai lettori fissi, chi si prende sempre il tempo di leggere le mie recensioni a volte troppo lunghe e chi si prende altro tempo per commentare - da questo punto di vista, il 2017 mi ha dato delle belle soddisfazioni. 
Io vi ringrazio e vi faccio tanti auguri per una fantastica serata stasera e un altrettanto fantastico inizio 2018 - ci leggiamo presto! :)

Monthly Recap | Dicembre 2017

Siamo all'ultimo giorno di dicembre e questo, cambiando un po' le mie abitudini, significa che è arrivato il momento del recap mensile - nel quale vi racconto le mie letture, quello che ho visto e quello che ascoltato in questo ultimo mese del 2017. 


LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/29766304-the-darkest-corners  https://www.goodreads.com/book/show/18396575-il-rosso-e-il-nero  https://www.goodreads.com/book/show/32883933-weltanschauung

https://www.goodreads.com/book/show/31147516-love-care-and-share  https://www.goodreads.com/book/show/26258306-the-twelve-days-of-dash-and-lily  https://www.goodreads.com/book/show/31697133-what-light

https://www.goodreads.com/book/show/18272314-let-it-snow

The Darkest Corners di Kara Thomas
Il Rosso e il Nero di Stendhal
Weltanschauung di Vikki Patis
Love, Care and Share di Tom Herstad
The Twelve Days of Dash & Lily di Rachel Cohn & David Levithan
What Light di Jay Asher
Let It Snow di John Green, Maureen Johnson & Lauren Myracle


CHI BEN COMINCIA...



WHAT'S ON MY BEDSIDE TABLE?



WWW.. WEDNESDAY



SOME (NEW) BOOKS ARE (HERE)



BOOKTAG



SEGNALAZIONI



ALTRO



ACQUISTI


Zoo 2 di James Patterson & Max DiLallo
Blood and Ink di Adam Christopher 
To-morrow di Joseph Conrad 
La saga di Twilight - La guida ufficiale illustrata di Stephenie Meyer 
L'invito di Ruth Ware


REGALI & EXTRA


Weltanschauung di Vikki Patis
L'ultimo disastro di Jamie McGuire
Buona Vita a Tutti di J.K. Rowling
Autoboyography di Christina Lauren
Fang Girl di Helen Keeble
One of Us is Lying di Karen M. McManus
The Versions of Us di Laura Barnett
Made You Up di Francesca Zappia
The Lonely Life of Biddy Weir di Lesley Allen
American Assassin di Vince Flynn
Wintergirls di Laurie Halse Anderson


SERIE TV

STO SEGUENDO:

  • Elementary - stagione 5 [18/24]
  • Hawaii Five-0 - stagione 8 [11/?]
  • Shameless - stagione 7 [8/12]
  • Supernatural - stagione 13 [9/?]

HO INIZIATO:

  • DC's Legends of Tomorrow - stagione 1 [6/16]
  • Murder in the First - stagione 3 [8/10]
  • Quantico - stagione 2 [10/22]
  • Victoria - stagione 1 [4/8]

HO TERMINATO:

  • Blindspot - stagione 2
  • Criminal Minds - stagione 12
  • Grey's Anatomy - stagione 13
  • Major Crimes - stagione 5
  • NCIS: New Orleans - stagione 3
  • Person of Interest - stagione 5 [ultima]

TIME WASTED:

  • THEN: 1 year, 7 months, 1 day, 13 hours, 42 minutes
  • NOW: 1 year, 7 months, 4 days, 2 hours, 42 minutes

Sento il bisogno di spendere due righe per Person of Interest perché è stata una delle mie serie preferite - con un amore sfrenato per la quarta stagione - e non ero psicologicamente pronta alla sua fine e a dire addio ai suoi personaggi, tutti per me indimenticabili per un motivo o per un altro. Va da sé che nell'ultimo episodio ho pianto come una fontana - ma anche negli episodi precedenti because reasons


FILM

  • Pets - Vita da Animali [DVD] [rewatch]
  • Assassinio sull'Orient Express
  • Southpaw - L'ultima sfida [televisione]
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli [DVD] [rewatch]
  • Star Wars - Gli Ultimi Jedi
  • Harry Potter e la Pietra Filosofale [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 [DVD] [rewatch]
  • Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 [DVD] [rewatch]

Ebbene sì, l'ho fatto - mi sono fatta l'intero rewatch di Harry Potter
Potessi anche farmi tutta la rilettura lo farei, peccato per la montagna di libri nuovi da leggere che minaccia di seppellirmi viva. 
Dettagli, suvvia. 


MUSICA

  • Boys Like Girls
    • Boys Like Girls [CD]
    • Love Drunk [CD]
    • Crazy World [CD]

Nella prima metà del mese sono stata ossessionata dai Boys Like Girls, mi è venuta voglia di riascoltare la loro discografia dall'inizio alla fine e considerando che sono una delle mie band preferite e che non pubblicano nulla dal 2012, credo che la mia crisi di astinenza sia perfettamente giustificata. 
Ho passato poi un paio di giorni ad ascoltare Perfect di Ed Sheeran che, oltretutto, mi sembrava di sentire ovunque andassi - e probabilmente era davvero così.  
Le ultime due sono strettamente collegate. Ormai avrete la nausea nel sentirmi dire che Ryan Key era il cantante degli Yellowcard, la mia band preferita. Ryan è comunque in giro, si è unito al tour di una band e suona dal vivo - canzoni degli Yellowcard, canzoni che ha pubblicato con il nome di Will & The Whiskeymen sotto un'etichetta fondata da lui, canzoni inedite. E un giorno di questo mese su Facebook ho visto che la pagina italiana degli Yellowcard aveva condiviso il video di una nuova versione di Lights and Sounds e sapete poi com'è - un video tira l'altro e così ho scoperto una canzone nuova. E spero davvero che Oh, The Places We'll Go presto veda la "pulizia" della versione in uno studio di registrazione, senza tutti i difetti che porta una ripresa fatta dal vivo in mezzo a fans che applaudono. Sono poi incappata in questo vlog dei Normandie - la band con cui sapevo Ryan era in tour - e nell'anteprima del video c'era proprio Ryan e ho cliccato. La melodia in sottofondo mi ha subito colpita e - sia benedetto Shazam che riconosce quasi tutto - Ghost è diventata la mia ultima ossessione del mese. 

---

Benissimo, il recap mensile si chiude qui ma questo non è affatto il mio ultimo post del 2017! Se sarete ancora nei paraggi, passate nel pomeriggio perché ho sudato quaranta camicie nel litigare con delle tabelle e l'HTML e la mia dipendenza da liste e riepiloghi mi sta sfuggendo di mano - come poi vedrete. 

sabato 30 dicembre 2017

[Recensione] "Let It Snow" di John Green, Maureen Johnson & Lauren Myracle

Siamo all'ultima recensione del 2017 - e mi sembra ieri che è cominciato l'anno. 
Siamo all'ultima recensione del 2017 e questa è anche l'ultima delle mie letture "natalizie"  - che io sappia, se poi ne ho altre in casa al momento lo ignoro.


Titolo: Let It Snow
Autori: John Green, Maureen Johnson & Lauren Myracle
Data di uscita: 5 settembre 2013
Data di uscita originale: 2 ottobre 2008
Pagine: 368 (copertina flessibile)
Editore: Penguin UK
Link Amazon: http://amzn.to/2AhdZsf

Trama [tradotta da me]: È la vigilia di Natale e Gracetown è stata sepolta dalla neve. Ma il brutto tempo è molto più di un semplice inconveniente. Quando una ragazza inaspettatamente scende da un treno bloccato, innesca poi una serie di eventi capaci di cambiare la vita. 

Presto quattordici cheerleaders entusiaste faranno irruzione nella Waffle House locale, la serata DVD organizzata dal Duca verrà bruscamente interrotta per dare spazio ad una missione di Twister e una barista che soffre per amore sarà responsabile del destino di un maialino nano...
E mentre le tre storie collidono, estranei incrociano il loro cammino e l'amore fiorisce con conseguenze che riscaldano il cuore. 

--- ---

Questo libro è composto da tre storie diverse, ma tutte interconnesse perché i protagonisti di ognuna poi fanno delle comparsate più o meno importanti ai fini della storia anche negli altri racconti. 

Il primo - quello di Maureen Johnson - racconta di Jubilee, una ragazza che alla vigilia di Natale è costretta a salire su un treno per andare dai nonni in Florida invece di andare ad una festa a casa del suo ragazzo perché i suoi genitori sono stati arrestati in una rissa al centro commerciale. 
Jubilee però non è pronta per la tempesta di neve più forte degli ultimi cinquant'anni, una tempesta così intensa che causerà il fermarsi del treno in un paese di nome Gracetown. Jubilee non ci sta a passare la notte in treno - soprattutto nello stesso vagone con un gruppo di cheerleader iperattive - e scende affrontando la neve in direzione dell'insegna della Waffle House che ha visto dal finestrino. 
Qui fa la conoscenza di gente un po' strana e di un ragazzo che le offre riparo, un ragazzo che con le sue domade e le sue affermazioni un po' scomode le faranno mettere in dubbio qualcosa che prima era troppo cieca per vedere. 

Il secondo - quello di John Green - racconta di tre amici che la sera della vigilia di Natale si stanno facendo una maratona di film di James Bond quando vengono interrotti dalla chiamata di Keun, il loro amico che lavora alla Waffle House e che li incita a correre lì perché un gruppo di cheerleader ha appena fatto irruzione nel locale. Tobin e JP sono entusiasti, il Duca - che in realtà è una ragazza e si chiama Angie - molto, ma molto meno. Soprattutto considerando la tempesta di neve che imperversa fuori e il fatto che a lei delle cheerleaders non importa un beneamato fico secco. 

Il terzo - quello di Lauren Myracle - avviene il giorno dopo Natale e vede protagonista Addie, una ragazza che lavora da Starbucks e con il cuore infranto. Una ragazza che durante la pausa del suo turno scoprirà che il destino di molti dei suoi rapporti interpersonali dipende da un piccolo maialino nano di nome Gabriel. 


I primi due racconti sono quelli che mi sono piaciuti di più. 

Il primo l'ho trovato davvero dolce, con una protagonista determinata (che saranno mai un po' di neve e un torrente ghiacciato?!), un po' imbranata e con un senso dell'umorismo che in pochi capiscono - e che a me ha fatto parecchio ridere. 

Il secondo è stato il mio preferito, in alcuni momenti ho riso fino alle lacrime per le situazioni tragicomiche in cui Tobin, JP e Angie arrivano a trovarsi e dopo un breve, brevissimo accenno di angst, ho concluso il racconto di Green con un "aww!"

Il terzo è quello che mi è piaciuto un po' meno, un po' perché la protagonista è davvero piagnucolosa ed egocentrica e ci vuole parecchio prima che se ne renda conto e un po' perché la causa della sua crisi amorosa è qualcosa che proprio non tollero. 

Sono stati tre racconti che ho letto davvero in fretta e che si collegano in maniera del tutto naturale e fluida, amalgamandosi senza problemi di continuità. Sono tutti e tre dolci in modo diverso e tutti e tre capaci di scaldare il cuore anche al lettore più cinico. 
Tre racconti sul calore che le persone - a volte anche estranee - sanno offrire, sull'amicizia, sull'amore, sull'altruismo e sui miracoli di Natale che a volte accadono. 
E poi perché in fondo il Natale è uno stato d'animo.

Facendo una media tra le valutazioni alle singole storie, direi che è un quattro stelle.

venerdì 29 dicembre 2017

Some (New) Books Are (Here) - Speciale Natale

Buongiorno lettori!
Oggi sono qui per presentarvi i miei regali di Natale - a gennaio poi seguirà un altro speciale che vedrà i libri che mi sono stati regalati per la Befana e, se riusciamo a deciderci, altri due regali di Natale arriveranno parecchio in ritardo. 

Some (New) Books Are (Here) è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro le mie nuove entrate in materia librosa, perché sono arrivate in casa mia e via di questo passo.

Cominciamo da quelli che mi sono stati regalati dai miei genitori. 
Come forse saprete, io e le mie amiche abbiamo l'abitudine di stilare una lista di quello che vogliamo/abbiamo bisogno e io ho cominciato ad usare questa cosa anche a casa. 
Quest'anno mi sono organizzata presto in occasione del Black Friday, mi è stato dato un budget e i regali di Natale me li sono praticamente ordinati io con l'account di mio padre. 

 
Uno degli ultimi libri ad entrare nella mia wishlist è stato Autoboyography di Christina Lauren - l'ho visto su un account Instagram e mi sono immediatamente innamorata della cover. Poi ho letto la trama e ciao, l'ho voluto subito. 
Fang Girl di Helen Keeble era nella mia wishlist da un po' di tempo. Non ricordo nemmeno come l'ho scoperto - se su Goodreads oppure su Amazon - ma ho letto la trama e sono scoppiata a ridere come una cretina. Sono uscita dalla fase vampiresca dieci anni fa, ma non ho saputo resistere. 
Di One of Us is Lying di Karen M. McManus avevo letto una magnifica recensione su Goodreads e poi è ambientato in una high school - pane per i miei denti, no? A quanto ho letto in giro, verrà tradotto in italiano nella prima metà del 2018. 
The Versions of Us di Laura Barnett era nella mia wishlist da molti mesi, ma non mi decidevo mai. Si tratta di una sorta di Sliding Doors, sulle possibili vite che avrebbero potuto avere i protagonisti se avessero fatto certe scelte (concetto che normalmente mi piace), ma il fatto che già sulla cover venga associato a Vita dopo Vita di Kate Atkinson di cui ho sentito cose orribili mi ha sempre fatta desistere - speriamo bene. Esiste anche in italiano con il titolo Tre volte noi
Made You Up di Francesca Zappia forse avrà anche un tema che peserà emotivamente come un macigno, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Da noi è ancora inedito, ma nel 2018 dovrebbe arrivare invece il secondo romanzo dell'autrice. 


E ora passiamo a quelli che mi sono stati regalati da due delle mie amiche. 


The Lonely Life of Biddy Weir di Lesley Allen l'avevo visto citato nella recensione di una blogger inglese che seguo su Goodreads e sembra proprio uno dei miei libri dal momento che parla di bullismo adolescenziale. 
American Assassin di Vince Flynn è il romanzo da cui è stato tratto il film omonimo uscito il mese scorso. Avevo voluto leggerlo sin da quando avevo saputo che Dylan avrebbe interpretato Mitch Rapp, ma poi avevo scoperto che si trattava di una serie e non avevo intenzione di iniziarne di nuove a breve. Dopo aver visto il film ho ceduto e so che dico sempre che non amo attori e/o poster cinematografici in copertina, ma avete presente Dylan O'Brien, vero? 
Per ultimo Wintergirls di Laurie Halse Anderson - è da una vita che dico di leggere qualcosa di questa autrice e su Speak (in lingua) ci devo ancora mettere su le mani.

---

Queste sono le ultime entrate del 2017 - ne conoscete qualcuna?

giovedì 28 dicembre 2017

Top & Flop 2017

Salve lettori! 

Spunto di nuovo con un post che non era assolutamente programmato, ma dal momento che nella blogosfera vedo questi recap di letture migliori e peggiori dell'anno ho pensato bene di cimentarmi anche io nell'impresa per la prima volta. 


The Best of 2017


Cosa non è stato questo sequel? L'ho letto a marzo e sto ancora cercando la mia mandibola caduta per terra da allora. Recensione QUI.

All the Rage di Courtney Summers
Poteva forse non esserci il libro della mia adorata Courtney Summers tra le letture migliori del mio 2017? Un romanzo doloroso, crudele e fin troppo veritiero sullo stupro. Come ti fa a pezzi la Summers nessuno. Recensione QUI
Di simile e opposto ci metto anche Exit, Pursued by a Bear di E.K. Jonhston (recensione).

Alice, punto e a capo di Carol Marinelli
Una storia che mi ha fatta piangere e singhiozzare e una protagonista con cui ho avuto qualcosa di più in comune che solo il nome. Recensione QUI

The Darkest Corners di Kara Thomas
Un buonissimo thriller che più che concentrarsi sulla ricerca del serial killer si concentra sulle due amiche del romanzo, sul loro rapporto passato e su quello attuale e sui segreti che può nascondere la famiglia. Recensione QUI.

31 Songs di Nick Hornby
Ci sarebbero stati tanti libri da quattro o cinque stelle che mi sono piaciuti, ma ho scelto di inserire questa non-fiction perché io e Nick Hornby la pensiamo in maniera davvero simile per quanto riguarda la musica. Certo, non con gli stessi gusti, ma il nostro amore e le nostre sensazioni per essa sono uguali. Recensione QUI



The Worst of 2017


After di Anna Todd
Ho messo la cover del terzo perché per me è stato il peggiore, ma consideratela pure come serie intera. Due protagonisti bipolari che non fanno altro che mollarsi e riprendersi e far diventare matti tutti quelli che li circondano. Recensione #1 - #2 - #3 - #4 - #5 e prequel

Malaparte. Morte come me di Rita Monaldi e Francesco Sorti
Un romanzo al di fuori della mia comfort zone, con troppe descrizioni e parti che si ripetevano creando un ritmo di lettura per me insostenibile. Recensione QUI

Andy Whitfield era un attore che mi piaceva molto, quindi mi aspettavo una sorta di biografia. Invece questa è una raccolta di pensieri dei fan - che in alcuni casi ho trovato esagerati e fin troppo smielati, soprattutto sempre da parte delle stesse persone. Recensione QUI.  

Hemlock Grove di Brian McGreevy
Mi aspettavo che il libro chiarisse alcuni aspetti che la serie aveva lasciato all'oscuro. Invece non solo restano irrisolti, ma lo stile dell'autore è così contorto che se non fosse stato per il fatto che - grazie al cielo - avevo già visto la prima stagione, di sicuro non ci avrei capito nulla. Recensione QUI

Operation: Hail Storm di Brett Arquette
Un thriller/sci-fi che a mio parere scende troppo nel tecnico - se volete sapere ogni minima cosa sui droni va bene, se invece volete un po' di azione rivolgetevi altrove. Recensione QUI.  

---

E i vostri? Quali sono stati i vostri libri migliori e peggiori del 2017?