martedì 26 dicembre 2017

Chi ben comincia... #12 | "Let It Snow" di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle

Buon Santo Stefano!
So benissimo che il libro protagonista di oggi è già stato tradotto in italiano sempre con il titolo Let It Snow dalla Rizzoli, ma io - in ritardo come sempre o forse in anticipo - l'avevo acquistato il 31 dicembre 2014 ed era rimasto chiuso fino ad adesso. 
E suvvia, che mai saranno tre anni di attesa, no? 

L'incipit è sempre tradotto dalla sottoscritta. 

Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

1.Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
2. Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
3. Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
4.Aspettate i commenti



Era la notte prima di Natale.
Beh, per essere più precisi, era il pomeriggio prima di Natale. Ma prima che io vi porti nel cuore dell'azione, chiariamo prima una cosa. So per esperienza che se venisse fuori più tardi, vi distrarrebbe così tanto che non sareste in grado di concentrarvi su nient'altro di quello che vi dirò.
Il mio nome è Jubilee Dougal. Prendetevi un momento e assorbite la cosa. 
Vedete, quando lo dite subito, non è poi così male. Ora immaginate che io sia a metà di una lunga storia (come mi accingo ad essere) e lanciassi questa bomba. "Ah, comunque il mio nome è Jubilee." Voi non sapreste cosa fare dopo.
Ho capito che Jubilee è un nome un po' da spogliarellista. Probabilmente penserete che ho sentito il "richiamo" del palo. Ma no. Se mi vedeste, capireste subito che non sono una spogliarellista (credo). Ho un piccolo caschetto nero. Indosso gli occhiali la metà delle volte e le lenti a contatto l'altra metà. Ho sedici anni, canto nel coro, partecipo alle gare di matematica. Gioco ad hockey su prato, a cui manca la grazia ondeggiante e lubrificata che è prerogativa di una spogliarellista. (Non ho problemi con le spogliarelliste, nel caso una spogliarellista stesse leggendo questo. Semplicemente io non lo sono. La mia preoccupazione maggiore, in tema di spogliarelli, è il latex. Credo che il latex non vada bene per la pelle perché le impedisce di respirare.)

(John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle - Let It Snow)

4 commenti:

  1. Ciao Alii io ho letto questo libro in traduzione e devo dire che lo ricordo con piacere, soprattutto i primi due racconti, quello della myracle così così ma gli altri due mi erano tanto piaciuti! Sapevo che ne avrebbero fatto un film ma non ho news, tu ne sai qualcosa? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece giunge nuova la notizia del film - almeno credo! >.<
      Andrò ad informarmi! ^^

      Elimina
  2. Ciao Alice.
    Non sapevo del film...
    L'ho letto tempo fa è carino ma non mi sono piaciuti tutti i racconti l'ultimo soprattutto i primi invece sono più carini. Aspetto di sapere la tua opinione completa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, sei già la seconda persona che mi dice che l'ultimo racconto non è bellissimo - chissà cosa mi aspetta!

      Elimina