domenica 31 dicembre 2017

Tirando le somme del... 2017

Non ho pensato l'anno scorso a questa rubrica - un po' perché ero alle prime armi con un blog letterario e un po' perché avevo appena un paio di recap mensili alle spalle. 

Il recap di dicembre è andato online stamattina - anche se forse lo avrete letto in quattro gatti - però quest'anno ho voluto fare qualcosa di diverso. 
I libri - anche se le letture le vedete ogni mese - saranno comunque presenti, ma visto che mi ero data il proposito alla fine del 2016 di smaltire molti dei DVD presenti in casa che non avevo ancora guardato e di concludere qualche serie ancora in sospeso (e sono attività che sottraggono tempo alla lettura), ho pensato di creare una rubrica che "contasse" non solo i libri letti - e grazie Goodreads per la tua challenge annuale, te ne sarò sempre grata - ma anche i film visti e che facesse un bilancio tra nuove serie iniziate e vecchie serie concluse.  

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2017



LIBRI

Nel 2017 ho letto... 83 libri.

Il 2017 è stato il terzo anno consecutivo nel quale mi sono sfidata con la Reading Challenge di Goodreads e quest'anno mi ero posta l'obiettivo di leggere 60 libri. Direi che l'obiettivo l'ho ampiamente raggiunto e superato. 

https://www.goodreads.com/user_challenges/7068401

https://www.goodreads.com/user_challenges/7068401

Di questi 83 libri, 50 li ho letti in italiano e 33 in inglese - di cui 25 inediti in Italia. 
Sinceramente non credevo di aver letto così tanti libri in italiano, mi sembrava di aver letto per la maggior parte dell'anno in inglese - mi dicono che ho delle ottime percezioni. 
Cliccando sulle immagini li potete vedere tutti - sempre se non ho sbagliato il link. 


SERIE TV

Per questa sezione NON ho preso in considerazione le serie televisive che sono state cancellate dopo una sola stagione perché anche se iniziate e magari non terminate, restano solo una manciata di episodi e non interi anni di programmazione. 


HO TERMINATO:




HO INIZIATO:




TOTALE

Serie TV terminate: 17                    Serie TV iniziate: 8

In corso: 107


FILM

Cinema: 23
DVD: 39
Televisione: 18
Rewatch: 21

TOTALE: 101

---

Adesso che lo vedo nero su bianco, mi rendo che mia madre ha ragione quando dice che guardo troppe serie televisive - cioè, le ho contate nel foglio di testo nel quale le tengo elencate e mi sono spaventata di brutto. 
Ma quest'anno sono stata brava: ne ho iniziate poche e solo quelle che davvero mi interessavano, evitando di guardare qualsiasi cosa passasse in televisione. 
Uno dei miei propositi per il 2018 è proprio quello di finire molte serie che ho in sospeso da tantissimi anni e di cui magari mi manca solo una stagione da vedere. 
E per quanto riguarda eventuali serie nuove da iniziare? Mi sono data un limite: per il momento ne ho selezionate solo tre e, nel caso, cercherò di non sforare troppo. 
L'obiettivo però resta quello di snellire le serie in corso e terminarne diverse. 

Sono orgogliosa del numero di DVD visti durante l'anno: mi ero posta l'obiettivo di tre al mese - cosa che resterà immutata anche nel 2018 - e ne ho visto addirittura qualcuno in più. Ma sono tantissimi quei film che devo ancora vedere. 

---

Ora siamo davvero giunti alla fine del 2017: non scenderò qui nel personale per quanto riguarda la mia vita - non più del solito, perlomeno - perché c'è già un altro posto in cui lo faccio e questo non è il luogo adatto. 

Io vi ringrazio: ringrazio chi si è unito ai lettori fissi, chi si prende sempre il tempo di leggere le mie recensioni a volte troppo lunghe e chi si prende altro tempo per commentare - da questo punto di vista, il 2017 mi ha dato delle belle soddisfazioni. 
Io vi ringrazio e vi faccio tanti auguri per una fantastica serata stasera e un altrettanto fantastico inizio 2018 - ci leggiamo presto! :)

2 commenti:

  1. Buon Anno Ali!
    Io con le serie tv quest'anno ho fatto cilecca xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, Jess! :)
      Io devo assolutamente portare il numero di quelle in corso almeno al di sotto delle tre cifre! xD

      Elimina