sabato 4 aprile 2020

[Recensione] "Top Secret" di Sarina Bowen & Elle Kennedy

Recensione che arriva insolitamente di sabato, ma data la svogliatezza generale che mi avviluppa ho deciso di non stressarmi troppo (ulteriormente) se i miei soliti giorni di pubblicazione non vengono rispettati. 

Però ehi, questo libro è stato capace di risvegliarmi dal torpore!


Titolo: Top Secret
Autrici: Sarina Bowen e Elle Kennedy
Data di uscita: 7 maggio 2019
Pagine: 282 (Kindle Edition)
Editore: Tuxbury Publishing LLC and Elle Kennedy Inc
Link Amazon: https://amzn.to/3b3QYLf

Trama [tradotta da me]: LobsterShorts, 21 anni. Atleta. Segretamente un appassionato di scienza. Figo da paura.
LobsterShorts: Ecco. Lo dico. Per il suo compleanno, la mia ragazza vuole…una cosa a tre.
SinnerThree: Allora sei finito sulla giusta app di incontri.
LobsterShorts: Hai mai fatto questo genere di cose prima? Con un altro ragazzo?
SinnerThree: Certo che sì. Mi piace giocare per entrambe le squadre. Tu?
LobsterShorts: [rumore di grilli...]

SinnerThree, 21 anni. Laureando in finanza. Segretamente uno stripper. Figo da paura.
SinnerThree: Beh, io ci sto se tu ci stai. La mia vita è abbastanza incasinata al momento. Scuola, lavoro, problemi un famiglia. Oh, e vivo accanto a quello che è probabilmente il tizio più irritante del mondo. Ho bisogno di una distrazione. Sei sicuro di volerlo fare?
LobsterShorts: Potrei volerlo più di quanto sia disposto ad ammettere.
SinnerThree: Ehi, non c'è niente di male nel voler testare i tuoi limiti...
LobsterShorts: Dillo a quel maniaco del controllo di mio padre. Comunque. E se questa cosa a tre diventa imbarazzante?
SinnerThree: Allora è imbarazzante. Non è come se poi dovremo rivederci ancora. Giusto? Promettimi solo che non ti innamorerai di me.
LobsterShorts: Ora, questo sì che sarebbe un cambiamento radicale... 


--- ---

Keaton Hayworth III e Luke Bailey non potrebbero essere più diversi: il primo proviene da una famiglia ricca, l'appartenenza alla confraternita della Alpha Delta è indiscussa visto che suo nonno e suo padre ne hanno fatto parte e oltretutto ne sono stati anche presidenti, gioca a football ed è il presunto erede di un'importante azienda farmaceutica, sta insieme ad Annika da sei anni; il secondo ha a malapena i soldi a fine mese per comprarsi da mangiare e lavora come stripper in un locale per sole donne, è silenzioso e introverso ma anche molto ambizioso ed è entrato nella Alpha Delta solo perché l'affitto della loro stanza più piccola era l'unico che poteva permettersi dopo essersi reso conto di non poter più vivere con la sua disfunzionale famiglia. 

Uno è amichevole e ben voluto da tutti, l'altro è sempre scostante e troppo occupato a cercare di mantenere la borsa di studio e lavorare per cercare di legare con i membri della confraternita che vivono sotto il suo stesso tetto. 

Luke e Keaton sono anche vicini di stanza, le uniche due al terzo piano e con il bagno in comune - ed è fin dal primo anno che si danno sui nervi a vicenda. 

Ed è quasi a metà del terzo anno che Annika chiede a Keaton una cosa a tre come regalo di compleanno - ma non con un'altra ragazza come forse sognerebbe ogni maschio, ma con un altro ragazzo. 
Keaton rimane sorpreso - non solo dalla richiesta di Annika, ma anche dal fatto che l'idea di andare a letto con un altro ragazzo non lo turbi poi così tanto. Lui, che a dispetto del padre che lo vorrebbe nell'azienda di famiglia in un ruolo che abbia a che fare con la finanza o con la chimica ama invece la biologia e la ricerca, essendo uno scienziato è convinto che bisogna sperimentare qualcosa prima di escluderla a priori. 

Inizia così a chattare con un ragazzo con cui è scattato il "match" sull'app Kink: a Keaton piace il modo diretto di SinnerThree di scrivergli e di fargli domande mirate sul sesso e risvegliando la sua immaginazione per scoprire se finirà per fuggire a gambe levate dovesse trovarsi davvero a letto con un ragazzo - e pian piano i due iniziano a flirtare deviando dalla cosa a tre e anche a confidarsi cose che non rivelerebbero mai a nessun altro, come i problemi di soldi e il peso di una famiglia opprimente. 

In chat sembra tutto così facile, ma quando sarà ora di arrivare al dunque di persona? 


Date le premesse, mi sembra ovvio che Keaton e Luke parlino l'uno con l'altro senza sapere chi c'è dall'altra parte - ovvero il vicino di stanza. La loro è una relazione che si sviluppa su due binari: quella virtuale in cui flirtano, si stuzzicano, mirano ad eccitare l'altro e in cui parlano anche di cose più serie che escludono il sesso e quella reale, in cui entrambi sono in lizza per il ruolo di presidente della confraternita l'anno successivo. 

Dal momento che - nei suoi anni - ho amato Greek, tutta la cosa della confraternita per me è stata solo un bonus. 
E ho amato anche Keaton e Luke in egual misura sebbene siano così diversi - i loro messaggi iniziali poi mi hanno fatta ridere un sacco. 

Mi è piaciuto come tutti credano Keaton solo un giocatore di football, ma in realtà lui sia un grandissimo nerd della biologia e del mondo animale - mi è piaciuto come la sua mente sia aperta alla possibilità di poter andare a letto con un ragazzo e il modo graduale (seppure non sempre facile e non privo di panico) in cui scende a patti con la sua sessualità. Mi è piaciuto il modo in cui, pur essendo inizialmente lui quello confuso, poi dimostri un'incredibile gentilezza, cura e pazienza nei confronti di Luke. 

E mi è piaciuto anche Luke - questo ragazzo così scostante e sempre arrabbiato, appassionato di finanza e tassi di interesse con l'ambizione di diventare anche lui ricco come i suoi confratelli per riscattarsi da quella famiglia che non l'hai mai amato e che vorrebbe vederlo invece non spiccare mai il volo. Luke mi ha fatto anche tanta tenerezza perché non ha problemi con il suo corpo e non ha problemi con il sesso o andare a letto con qualcuno indipendentemente dal fatto che sia maschio o femmina purché non siano coinvolti sentimenti, ma è anche terribilmente insicuro e diffidente nei confronti di tutti quanti - non vuole accettare l'aiuto o la pietà di nessuno, a costo di dormire anche solo tre ore a notte pur di riuscire a gestire lavoro e studio. 

Il trope enemies to lovers è uno dei miei preferiti e la gradualità con cui cresce e cambia il loro rapporto è davvero dolce - pur restando comunque sexy. E sono anche grata per il fatto che non è stato fatto abuso di drama nei momenti in cui era comunque chiaro che bisognava aspettarselo - ovviamente c'è un po' di angst, ma niente su cui sia stata troppo calcata la mano. Ho letto molto più drama inutile altrove.

Se gli devo trovare dei difetti è che sono tutti belli bellissimi e con fisici perfetti e che alcuni momenti della storia tra Keaton e Luke avvengono off-screen ed è un peccato perché sapete che preferisco il "show, don't tell", ma alla fine dei conti Top Secret è una storia divertente, dolce e sexy senza mancare di rispetto a quei momenti e a quegli argomenti che richiedevano serietà come l'accettazione di sé, la famiglia, la sessualità e l'omofobia ed è riuscita a farmi uscire dalla slump. 

Essendo già stato pubblicato altro di queste autrici in Italia chissà che non arrivi anche lui, ma se non volete aspettare l'inglese è davvero facilissimo. 

2 commenti:

  1. Ho adorato questo libro. "Him" è nel mio cuore, in cima a tutto, ma solo perché Wes e Jamie sono bellissimi. E lì forse troverai più dello "show, don't tell" che ti piace.
    Mi trovi comunque d'accordo su tutto, anche se io ho apprezzato che alcune cose non siano state dette perché ha mantenuto la leggerezza del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro mi è mancato vedere anche solo un pochino la costruzione del loro rapporto una volta che le carte erano state scoperte invece della semplice menzione di come si conoscessero meglio a quel punto - ma per il resto questo libro è un cuore.

      Elimina