martedì 29 gennaio 2019

[Recensione] "Diamond Heart" di M.A. Hinkle

Direte voi: ma come, l'hai iniziato ieri e già oggi leggiamo la recensione? 
Già, perché se escludiamo la pausa Grey's Anatomy, ho fatto un dritto perché non riuscivo a smettere e ho concluso la lettura quasi alle quattro di stamattina. 

Questo libro è arrivato all'improvviso, sconvolgendomi completamente i piani di lettura. 

Okay, è vero, ho fatto io la richiesta a NetGalley. Ma è anche vero che di solito i libri hanno una "scadenza" abbastanza lunga - l'ultima eARC che mi è rimasta da leggere è di un libro che esce a maggio. 
Quindi, quando mi è arrivata la mail con scritto che la mia richiesta era stata accettata, sono andata su NetGalley per scaricare il file e mi sono accorta che la data di archiviazione era fissata per il 3 febbraio - panico! 

La cara NetGalley dovrebbe anche fare come Goodreads, ovvero mettere tra titolo e autore il fatto che si tratta di un libro facente parte di una serie: infatti quando sono andata per aggiungere il libro su Goodreads mi sono resa conto che si trattava del secondo di una serie. 

La fortuna è che sembrano essere autoconclusivi e quindi, prima di procedere con il libro oggetto del post, mi sembra doveroso darvi un'infarinatura del primo libro. Vi va?


Titolo: Death of a Bachelor
Serie: (Cherrywood Grove #1)
Autrice: M.A. Hinkle
Data di uscita: 29 ottobre 2018
Pagine: 265 (Kindle Edition)
Editore: NineStar Press

Trama [tradotta da me]: Cathal Kinnery è un idiota arrogante e saccente e Damon Eglamore non ha paura di farglielo sapere. Ma Damon ha sposato la migliore amica di Cathal, così i due hanno dichiarato una tregua alquanto precaria. Ma poi lei muore. Ora i due sono bloccati insieme a stretto contatto, cercando di onorare la sua memoria senza urlarsi addosso tutto il tempo.

All'inizio non hanno idea di come andare avanti con le loro vite. Damon è uno chef, ma tutte le sue ricette preferite gli ricordano la sua defunta moglie. Cathal vorrebbe ricominciare a fare conquiste in giro per la città, se non fosse per la scomoda promessa di occuparsi di Damon che ha fatto alla sua migliore amica.

Ma poi il figlio di Damon chiede il loro aiuto, convinto che l'unico modo per conquistare la sua prima cotta sia quello di mettere su una produzione teatrale di Shakespeare che stravolga il genere sessuale dei ruoli*. In seguito, Cathal persuade Damon nel prendere in considerazione la pasticceria come un nuovo modo per usare il suo talento. In men che non si dica, i due hanno cominciato una nuova vita lavorando insieme come una squadra invece di saltarsi alla gola. Ma possono fidarsi l'uno dell'altro abbastanza a lungo da far durare la cosa oppure cadranno di nuovo nelle loro vecchie abitudini?



* Tradurla è stata un inferno e non ne sono nemmeno soddisfatta. La frase originale è questa: ... convinced the only way to win over his first crush is a gender-bending Shakespeare production.

--- ---

Bene, ora che siamo tutti informati su quanto è successo prima e dopo che un commento mi ha illuminata sul fatto che il figlio di Damon è il Felix che compare nel libro che invece ho letto io, possiamo finalmente procedere.  


Titolo: Diamond Heart
Serie: (Cherrywood Grove #2)
Autrice: M.A. Hinkle
Data di uscita: 4 febbraio 2019
Pagine: ?
Editore:
NineStar Press

Trama [tradotta da me]: Gareth ha un problema: è stato espulso. Ora lui e il suo fratello gemello, Morgan, devono ricominciare in una nuova scuola d'arte privata ed è tutta colpa di Gareth. Per non parlare del fatto che la debilitante ansia sociale di Morgan e la faccia da stronzo di Gareth* non li stanno aiutando a farsi nuovi amici e il loro padre è furioso con lui. Gareth può convivere con questo, ma anche Morgan è arrabbiato con lui e Morgan è l'unica persona al mondo che riesce a far sentire Gareth in colpa.

Per fortuna che Gareth ha un piano. Felix, carino e vivace studente nella loro nuova scuola, ha una cotta per Morgan ed entrambi vogliono recitare nella produzione scolastica di Sogno di una Notte di Mezza Estate. Gareth suppone che sia il modo perfetto per aiutare Morgan ad uscire dal suo guscio e farlo mettere con Felix. Allora forse Morgan lo perdonerà e Gareth potrà tornare a fregarsene di tutto e tutti.

Ma Gareth ha un altro problema. È stato scelto per interpretare Oberon mentre Felix è stato scelto come Titania. Oh, e Morgan non ricambia i sentimenti di Felix. E forse Gareth si sta divertendo con la commedia, si sta facendo nuovi amici e passando un buon periodo nella nuova scuola. E forse—solo forse—ha una cotta per Felix. Riuscirà Gareth a tenere in piedi la facciata da duro abbastanza a lungo da riparare il suo rapporto con Morgan oppure Felix si ritroverà coinvolto nelle conseguenze degli stupidi giochetti di Gareth?


* Anche qui non è che ci sia una traduzione letterale, visto che la frase originale è questa: ... Gareth’s resting jerk face. Praticamente la versione maschile della resting bitch face, la faccia da stronza.

--- ---

Vi ho detto che ho concluso la lettura alle quattro del mattino? 
No, perché non riuscivo a resistere e la ship all'interno di questo libro mi stava facendo morire nell'attesa di sapere come si sarebbe risolta. 

Ah, e vi dico già subito che questo libro si è preso le mie prime cinque stelline del 2019. 
Voglio assolutamente recuperare il primo e devo mettere assolutamente le mani sul cartaceo di questo - e se non vedete il numero di pagine è perché, nonostante il libro sia di imminente uscita, questa informazione non è ancora disponibile. Addirittura il libro non è ancora comparso su Amazon.

E anche se questo secondo libro si legge tranquillamente, voglio recuperare il primo non solo per conoscere il resto della famiglia di Felix, ma anche perché credo che le due storie in qualche modo si sovrappongano - in Diamond Heart sono passate solo due settimane dalla morte della madre di Felix e la commedia da portare in scena è già decisa dall'insegnante che ne dà l'annuncio, quindi credo che questi dettagli siano in Death of a Bachelor ma la lettura non risulta comunque compromessa.

Ma veniamo a Diamond Heart.


Gareth e Morgan sono due gemelli di diciassette anni, hanno perso la madre quando ne avevano tredici e hanno un rapporto travagliato con il padre - un accademico che preferisce stare con il naso tra i libri a parte quando si tratta di rimproverare Gareth per ogni cosa che fa. 

Morgan soffre di una debilitante ansia sociale e Gareth si assume il ruolo del "gemello cattivo" per proteggerlo, difenderlo e aiutarlo ad essere quella persona brillante che sa nascondersi sotto i suoi attacchi di panico - e se nel frattempo può soffocare i suoi sentimenti, tanto meglio. 

Ma poi Gareth, per difendere Morgan, si fa espellere da scuola e deve ricominciare da un'altra parte. Morgan non ne è felice perché sa che da solo a scuola non ce la può fare senza la presenza di Gareth, quindi decide di seguirlo. 
Per farsi in qualche modo perdonare, Gareth lascia scegliere la scuola a Morgan e quest'ultimo sceglie una scuola d'arte vista la sua bravura nel suonare il violino - Gareth non ha un talento particolare, ma se la fa andare bene. 

E qui, nonostante Gareth debba ancora pungolarlo spesso, sotto i suoi occhi increduli Morgan fa dei passi in avanti quando finalmente trova persone che assecondano i suoi silenzi e che sono interessate alla musica. 

E poi c'è Felix, il primo ragazzo che ha rivolto la parola a Morgan e che ha voluto inglobarlo tra i suoi amici. E se Felix vuole parlare con Morgan, Gareth deve essere presente per fare da cuscinetto e da "traduttore" ai silenzi del fratello e anche se le sue intenzioni sono quelle di tenere tutti a distanza, beh... è impossibile far tacere Felix. 

Nonostante la perenne espressione da stronzo e l'atteggiamento da duro, con il passare del tempo Felix è sempre meno spaventato da Gareth e quando quest'ultimo si accorge della cotta di Felix per Morgan, pensa bene di provare a farli mettere insieme  per non dover più cercare di essere gentile e restare finalmente solo e per riuscire a farsi perdonare da Morgan per avergli di nuovo incasinato la vita. 

Ma poi arriva la recita scolastica e sebbene abbia fatto l'audizione solo per supportare il fratello, Gareth si ritrova nel cast e in coppia con Felix. 
E Gareth può anche cercare di far finta di niente, ma la personalità di Felix sta sciogliendo tutti i muri che ha alzato e nemmeno il suo atteggiamento da duro sembra reggere sotto quegli occhi blu. Ma come fare per non rovinare tutto un'altra volta? 


Mi sono incredibilmente affezionata a tutti questi personaggi perché ho trovato aspetti di me stessa in ognuno di loro. 

L'ansia sociale di Morgan.
Il far finta che vada sempre tutto bene e il non parlarne nemmeno con gli amici di Felix. 
Il mettere a tacere i sentimenti e l'essere sarcastico a riguardo di Gareth. 

Gareth non ha nessuna intenzione di farsi degli amici, sebbene stia cercando di essere più gentile e di cambiare per non incasinare di nuovo la vita di Morgan. Cerca di non attirare l'attenzione su di sé, spostandola sempre sul fratello per mettere in risalto quanto Morgan sia quello veramente buono e brillante tra i due. E nonostante i suoi sforzi, si ritrova in mezzo a Felix e ai suoi amici - si ritrova a godersi un'attività scolastica come il teatro senza sapere come ammetterlo a se stesso. Non parliamo poi quando si tratta di ammettere che ha una cotta per Felix.

Morgan sta cercando la sua dimensione, sta cercando la sua identità. Ha ancora bisogno del fratello, ma si rende benissimo conto che la maggior parte degli atteggiamenti di Gareth sono causati dal senso di protezione nei suoi confronti e ora che ha trovato persone che sembrano accettarlo così com'è, vuole provare ad uscire un po' dal guscio che gli viene imposto dalla sua mente. 

Felix sta soffrendo per la madre morta due settimane prima, ma non vuole far preoccupare suo padre e suo zio e non riesce a parlarne nemmeno con gli amici. E inaspettatamente si ritrova a parlarne con Gareth nel tempo che trascorrono insieme alle prove e mentre Morgan si esercita al violino, nonostante Gareth sembri sempre un orco sul punto di mangiarlo per avergli rivolto la parola - ma in qualche modo Felix vede sotto il suo carattere brusco e ruvido che ancora Gareth si ostina ad ostentare. 

Ho amato terribilmente le interazioni tra questi personaggi, facevo dei versetti stupidi ogni volta che Gareth si ritrovava in qualche modo ad assecondare Felix nonostante quest'ultimo non faccia paura neanche ad un gattino e dovevo arrivare alla fine perché sapete quando vi prende quel nodo allo stomaco per la sorte di una ship? 
Che poi io sto guardando la quattordicesima stagione di Grey's Anatomy, ma sono informata su alcuni eventi di quella attualmente in corso negli USA e non potevo fare a meno di immaginarmi Felix con qualche aspetto del carattere e del modo di fare di Levi Schmitt, il dottore interpretato da Jake Borelli - che poi come aspetto non siamo nemmeno troppo lontani. 

E niente, io poi adoro l'ambientazione scolastica e adoro quando ci infilano in mezzo le rappresentazioni teatrali - sarà perché mi ricordano uno dei primi libri delle Ragazzine che avevo letto, il numero 15 credo, dove i protagonisti aiutavano dietro le quinte durante la rappresentazione di Re Lear.
Il libro è poi diviso in atti, i cui titoli fanno il verso a quelli di Shakespeare - il secondo mi resterà sempre impresso perché si intitola Exit, Pursued by Feelings e sì, mi ha pure ricordato il titolo del libro della Jonhston che invece lo riporta pari pari. 

Se vogliamo trovargli una "pecca" forse potremmo obiettare che qui di eterosessuali non se ne vedono - lo stesso Gareth ci scherza su e la sua battuta alla fine su come qualcuno doveva essere eterosessuale in mezzo a loro mi ha fatta morire dal ridere: i personaggi coinvolti sono gay, lesbiche, asessuali oppure ancora in cerca della loro identità - uno dei personaggi dice che fino al momento in cui si è preso una cotta pensava di essere aromantico. 
Certo, è solo accennato e non scende nello specifico perché il focus è un altro - così come è una situazione normale e viene solo accennato (pur con qualche riferimento ad episodi razzisti passati) che non siano tutti bianchi, ma che gli amici di Felix siano di colore e latini. 

Si tratta di un libro inclusivo di tutte le diversità e che fa sentire al sicuro il lettore e i personaggi coinvolti - ogni problema affrontato (quali ansia, guarigione, identità, amore, ricerca di se stessi) viene trattato con delicatezza e rispetto. 

Ad una prima occhiata sembra anche che il rapporto tra Gareth e suo padre si risolva in fretta, ma è solo apparenza - Gareth non riesce a fidarsi di lui anche dopo aver ammesso che voleva proteggere Morgan dalle stesse cose di cui lui stesso aveva paura. 

L'inglese è di un gradino appena sopra quello facile e le cose più difficili sono le trascrizioni dei dialoghi di Shakespeare - e quelli ovviamente sono in inglese arcaico, ma ciò non toglie nulla ai momenti in cui i personaggi sono sul palco.  
La tensione "sfrigola" nell'aria, specialmente ballata a passi di tango.

E niente, ho bisogno di avere questo libro cartaceo perché mi sono innamorata di tutta questa dolcezza da primo amore. 


10 commenti:

  1. Non puoi scrivere recensioni così perchè poi io non posso non notare questo libro! E invece devo chiudere gli occhi e non segnarlo che ho già i miei problemi a seguire quello che ho in coda invece che aggiungere altro!
    Bellissima recensione comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo giuro Fede, questo libro fa sciogliere anche noi cuori di pietra! xD
      Mentre lo leggevo ti pensavo perché sono sicura che ti piacerebbe! :)
      Grazie, comunque. ♥
      PS: Magari mi appollaierò in stile avvoltoio sulla tua spalla e ti darò il tormento a riguardo. xD

      Elimina
  2. Leggendo questa recensione ho realizzato che ho voglia di ship in questo periodo... peccato che abbia appena fatto un ordine amazon, e non posso prendere altro per almeno 4 mesi T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo genere di ship è proprio quello che amo - tutto quello slow burn che mi attorciglia lo stomaco e mi fa battere il cuore per l'angst e l'ansia. Purtroppo non lo incontro e spesso e quando lo incontro mi rendo conto di quanto ne senta la mancanza. u.u
      Non c'è niente che contenga qualche ship nel tuo ordine? Nel caso spero che questi quattro mesi passino in fretta! >.<

      Elimina
  3. che bello quando un libro cattura così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Ed è ancora più bello quando non te lo aspetti. :)

      Elimina
  4. Oh, ma Greyìs Anatomy, parliamone! In che Team sei? xD

    RispondiElimina
  5. Sempre emozionanti le tue recensioni, ed è vero che fanno venire voglia di leggere il libro ;)

    RispondiElimina