domenica 20 gennaio 2019

[Spotlight] "Narrazioni fantastiche" di Francesco Melis

Oggi è domenica e, come di consueto, oggi è giorno di segnalazioni. 
Segnalazioni che oggi sono ben tre, quindi vediamo di cominciare.


Titolo: Narrazioni fantastiche
Autore: Francesco Melis
Genere: saggio pedagogico-letterario
Finale: conclusivo
Data di uscita: 16 Gennaio 2019
Pagine: 72
Prezzo: € 2,99 (
ebook) - € 5,90 (cartaceo)
Editore: Santelli Editore
Link d'acquisto: https://www.santellieditore.it/product/narrazioni-fantastiche/

Trama: Narrazioni Fantastiche presenta l’antica arte del narrare come uno degli strumenti più importanti per la formazione dell’individuo, in quanto educare significa entrare in relazione ed è proprio per tramite della narrazione che può esplicitarsi la relazione stessa.


La narrazione ha dunque la triplice funzione di stimolare la creatività e la fantasia, costruire spazi di accoglienza all’ascolto e alle emozioni e, infine, far veicolare messaggi positivi come quello di vivere con dignità, gioia e coraggio.
 

Caronte della lettura è Gianni Rodari, massimo narratore e formatore italiano, vissuto a cavallo della seconda guerra mondiale e fonte d’ispirazione per molti insegnanti e formatori di oggi; come nel caso di Francesco Melis, che grazie ai suoi insegnamenti da anni si occupa di organizzare laboratori di scrittura creativa.


--- --- ---

L'autore: 
Francesco Melis, classe '74 di Cagliari, è laureato in Scienze dell'Educazione, specializzato alla scuola Artea di Milano, ha una decennale esperienza come conduttore di laboratori di creatività in diverse aree d’intervento.
Tiene dei corsi a Cagliari. Lavora inoltre come educatore specialistico in un istituto d'istruzione superiore di secondo grado, come coordinatore di un servizio culturale e ricreativo e di biblioteca in una comunità penale per adulti e infine con la Legge 162 con un bambino autistico di 5 anni.
È inoltre pubblicista iscritto all'albo dei giornalisti di Sardegna, poeta e narratore pubblicato, autore di testi teatrali rappresentati.

Nessun commento:

Posta un commento