lunedì 21 gennaio 2019

Chi ben comincia... #22 | "A People's History of Heaven" di Mathangi Subramanian

Buon inizio di settimana a tutti voi - e buon inizio di un nuovo libro a me
E speriamo che anche il libro in sé lo sia, visto che su Goodreads ho visto - ma non letto - una recensione con la valutazione di una sola stellina. 

Per il momento mi sono dovuta fare lo schema con i nomi dei personaggi e le relazioni che li legano altrimenti mi perdo.


Come al solito l'incipit è tradotto dalla sottoscritta essendo un inedito e per cui ringrazio Carla della Algonquin per la copia eARC non ancora revisionata.  

Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

1.Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
2. Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
3. Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
4.Aspettate i commenti



Facendo a pezzi il cielo

I bulldozer arrivano di venerdì, gli ordini di demolizione nel vano portaoggetti, i loghi della società edilizia sulle portiere. Sotto le loro imponenti ruote i tetti di lamiera si frantumano e i blocchi di cemento si sbriciolano, le porte di legno diventano schegge e le cornici di bambù si spezzano. Le case e le loro storie si disintegrano, fondamenta in polvere. 

Le nostre case potranno spezzarsi, ma le nostre madri non lo faranno. Invece formano una catena umana, hijab e dupatta che frustano l'aria metallica, i sari luccicanti nel sole pomeridiano. Tra i macchinari e le macerie, le nostre madri bruciano di una rabbia del colore dei garofani gettati ai piedi delle rappresentazioni distrutte delle dee. Dee arrabbiate che non perdonano, il tipo di dee con collane di teschi al collo e corpi sotto i loro piedi. 

Il tipo che protegge i propri bambini.
Che protegge le proprie figlie.

(Mathangi Subramanian - A People's History of Heaven)

2 commenti:

  1. Anche se il libro non sembra proprio il mio genere lo stile sembra interrssante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che ha dei momenti in cui è davvero poetico ed evocativo - e ti dirò che mi piace persino la prima persona plurale come stile di narrazione.

      Elimina