venerdì 18 gennaio 2019

Singing the Book #3

Non so per quanti mesi andrà avanti ancora, ma almeno per il momento ho ancora parecchi abbinamenti appuntati sui foglietti volanti che occupano la scrivania.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Questo è il terzo appuntamento del Singing the Book e continuate a leggere per scoprire quali libri e quale musica ho tirato fuori oggi dal cilindro

--- --- ---

Close Your Eyes di Nicci Cloke / Close Your Eyes dei The All-American Rejects

Ammetto che nonostante siano accomunati dallo stesso titolo, l'associazione tra libro (recensione) e canzone non è stata subito immediata. I TAAR sono entrati tardi nella mia vita musicale - forse li conoscerete per una delle loro canzoni più famose, Move Along. Ma io sono arrivata tre anni dopo, nel 2008, e l'album When The World Comes Down è stato uno di quelli che hanno segnato la mia vita quell'anno. Non sono mai stata una vera fan e, sempre per la storia che una volta finito il liceo ho iniziato a distaccarmi da alcuni artisti e da alcune band, l'album del 2012 credo di non averlo neanche ascoltato. E poi è arrivato il 2017, anno nel quale hanno fatto uscire due canzoni in un unico e lunghissimo video che racconta una sola storia. E se Sweat mi è anche abbastanza piaciuta, Close Your Eyes per me è proprio su un altro livello. Parti di quella canzone ancora mi vengono in mente, ci sono mattine in cui mi sveglio con la canzone in testa e la canticchio per tutto il giorno e quindi non so perché l'associazione non sia arrivata subito - ma alla fine è arrivata. E mi sono resa conto di quanto fosse perfetta per questo libro perché, a parte alcune parole, tutto il testo combacia con quanto possono aver pensato tutte le parti coinvolte del libro. 

Where ignorance was bliss
Ignorance was this place we could exist
And then surrender
Do you remember? [...]
 
Why don't you close your eyes one last time for me?




By Your Side di Kasie West / Everything's An Illusion dei Mayday Parade

Lo so, titolo del libro (recensione) e titolo della canzone non hanno nulla in comune - neanche una parola. E neanche la storia raccontata nel libro e la vita raccontata nella canzone hanno nulla in comune. Eppure c'è qualcosa che mi ha fatto fare questa associazione. I Mayday Parade sono una delle mie band preferite, anche loro risalenti agli ultimi anni di liceo e sebbene io ami alcune canzoni in particolare di quegli anni - l'album A Lesson in Romantics del 2007 contiene letteralmente pezzi della mia vita - l'album omonimo del 2011 è stato quello che davvero ha sancito l'amore. E Everything's An Illusion è una canzone tristissima perché parla di un lutto ed è dedicata ad un amico del batterista Jake, ma è comunque una delle mie preferite dell'album. E c'è l'ultimo verso del ritornello che ripete nel finale diverse volte "by my side". Il punto è che, essendo questa una delle mie canzoni preferite dei Mayday Parade, molto spesso mi sbagliavo e chiamavo il libro della West come il verso di Everything's An Illusion invece che con il suo titolo vero e proprio. 




The Rest of Us Just Live Here di Patrick Ness / The Rest of Us dei Simple Plan

In realtà il libro di Ness l'ho letto in italiano (recensione), ma non potevo non mettere il titolo originale perché sebbene quello della canzone dei Simple Plan sia la versione accorciata, non potete capire quanto siano perfetti insieme - che poi, se vogliamo dirla tutta, un verso di questa canzone è nella descrizione di me stessa nel mio blog personale. Ma questa è un'altra storia. Che i Simple Plan siano la mia seconda band preferita dai primi anni 2000 forse ve l'avrò già detto fino alla nausea, anche se sono i più "pop" tra gli artisti che ascolto - ma le etichette non mi interessano. Motivo per il quale ho quasi venduto un rene per l'EP che contiene questa canzone più altre sei - seriamente, costava più di un full album. Va da sé che se una band rientra tra le mie preferite, le canzoni che mi piacciono poco saranno poche - incidentalmente The Rest of Us è una di quelle che mi piacciono tantissimo. E veramente, vorrei citarvi l'intero testo per farvi capire o scoprire quanto calzi a pennello con il libro di Ness, ma verrebbe un post molto più lungo di quanto già non sia. 

Here's to the rest of us
To all the ones that never felt they were good enough
I wanna hear it for the chased and confused
The freaks and the losers
Let's point them up
Here's to the rest of us
(The rest of us)
[...] The lost, the geeks, the rejects, the losers
The wrong, the freaks, the hopeless, the future
The rest of us




That Was Then, This Is Now di S.E. Hinton / City of Ocala degli A Day To Remember

Eh sì, proprio come il secondo libro/canzone di oggi - anche questi non coincidono per niente, ma c'è un motivo se sono insieme. Sebbene io abbia in casa I ragazzi della 56° strada da un paio d'anni e lo debba ancora leggere, nella mia wishlist di Amazon ho anche quest'altro romanzo dell'autrice - che credo sia inedito in Italia. E qui tornano gli A Day To Remember - e anche di loro vi ho parlato fino alla nausea. Ovviamente non ho idea se abbia attinenza con il libro o meno dal momento che non lo possiedo nemmeno, ma una delle mie canzoni preferite degli ADTR - City of Ocala - ha il ritornello che inizia esattamente con la frase del titolo del libro della Hinton. E io ogni volta che lo vedo nella mia wishlist su Amazon inizio immediatamente a cantare City of Ocala. Che poi chissà, alla fine magari avranno pure altro in comune - il libro parla di due ragazzi che crescono insieme e che però si allontanano, la canzone parla della città in cui gli ADTR sono cresciuti e la sensazione che provano tornando a casa. Chissà, magari quando lo leggerò troverò qualcosa di più di una frase che li accomuna. 




Speechless di Hannah Harrington / Speechless delle The Veronicas

Chi se la ricorda 4ever nel 2005? Io personalmente ero fissata - ma di brutto. In realtà non sono mai poi diventata una fan delle Veronicas - tuttora conservo solo altre quattro canzoni oltre a quella citata prima: Everything I'm Not, When It All Falls Apart e Speechless che appartengono all'album The Secret Life Of... di quell'anno e Untouched del 2007, che in realtà ho scoperto essere loro solo qualche anno fa perché continuavo a sentirla forse in una pubblicità o da qualche altra parte. Avendo poi cambiato genere musicale negli anni successivi, mi sono persino dimenticata della loro esistenza ricordandomi di loro solo quando ho scoperto Untouched. Proprio Speechless mi è tornata alla mente quando ho acquistato il libro della Harrington - e sebbene io non l'abbia ancora letto, vi so già dire che libro e canzone non hanno proprio niente in comune a parte il titolo perché le atmosfere sono completamente diverse. 




---

Questo terzo appuntamento si conclude qui - come sempre fatemi sapere se conoscete qualcuno di questi libri (ma se avete già letto le mie recensioni all'epoca della loro pubblicazione mi rendo conto che questa domanda è forse un po' inutile) oppure qualcuna di queste canzoni e ci vediamo il mese prossimo con il quarto episodio!

4 commenti:

  1. Rubrica che adoro, consigli che mi segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, uno dei commenti più belli di sempre.
      Che poi quando ho messo il libro di Ness mi sei venuto in mente! xD

      Elimina
  2. Non devo leggere questa rubrica quando non posso ascoltare le canzoni. Pra soffro T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *offre biscottino*
      Spero che tu riesca ad ascoltarle presto! >.<

      Elimina