lunedì 4 novembre 2019

[Recensione] "Listen to Your Heart" di Kasie West

Siamo ufficialmente nella prima settimana di novembre e il tempo non ce lo fa certo dimenticare - tanto che durante il weekend abbiamo acceso il camino per la prima volta. 

Ma se fuori fa freddo, perché non riscaldarsi con un romanzo di Kasie West?


Titolo: Listen to Your Heart
Autrice: Kasie West
Data di uscita: 29 maggio 2018
Durata: 8H 13Min (Storytel Edition)
Editore: Point
Link Amazon: https://amzn.to/2BWblKN

Trama [tradotta da me]: Parlare con le altre persone non è il passatempo preferito di Kate Bailey. Preferirebbe di gran lunga essere al lago, immersa nella solitudine ad assorbire i raggi del sole. Così quando la sua migliore amica, Alana, convince Kate ad unirsi al podcast della loro scuola, Kate non si aspetta di essere scelta come conduttrice. Ora dovrà rispondere alle chiamate e dare consigli in diretta? Impossibile.

Ma con grande sorpresa di Kate, lei scopre di essere piuttosto brava a condurre in onda. Poi il podcast riceve una chiamata da un ragazzo in anonimo, che chiede un consiglio a proposito della sua cotta senza fare il suo nome. Kate è piuttosto sicura che chi chiama sia il bellissimo Diego Martinez e ancora più sicura che la ragazza in questione sia Alana. Kate è felice per la sua amica . . . fino a quando la stessa Kate non comincia a provare qualcosa per Diego. Improvvisamente Kate scopre che se diffondere saggezza agli altri può essere facile, chiedere aiuto è più impegnativo di quanto sembri e seguire il proprio consiglio è ancora più difficile.


--- ---

Questo è il terzo libro della West che leggo e ormai ho capito che i suoi libri mi servono proprio per staccare, per concedermi un momento di relax e una coccola con qualcosa che mi lascerà il sorriso alla fine della lettura.

Kate non è una che ama condividere la propria vita sui social media: è una ragazza che tiene la sua vita privata e anche le persone non è che le piacciano poi così tanto - escluse le dovute eccezioni.

I suoi genitori sono proprietari del porticciolo sul lago, il suo posto preferito in assoluto - tanto che quello che guadagna durante la stagione turistica, Kate lo spende in benzina per navigare proprio sulla superficie d'acqua. E prendere in mano l'attività di famiglia è quello che vorrà fare in futuro, lo sa già - sempre se la famiglia Young smetterà di provare a prendersi la terra in loro possesso. 

I suoi genitori però vogliono che provi qualcosa di nuovo e che non sia legato al lago, motivo per il quale sono entusiasti quando la sua migliore amica Alana la convince a prendere parte con lei al podcast scolastico. 

L'inizio del terzo anno di scuola si rivela una continua sorpresa per Kate: Alana le mostra già il primo giorno il ragazzo che le piace e Kate finisce per conoscerlo meglio anche lei quando accompagna sua cugina al centro di ripetizioni dove lui lavora; in classe si ritrova Frank Young, con cui ha una faida in corso da anni; scopre che in quanto la sua idea per il podcast è stata la più votata, finirà per essere una delle conduttrici - e dire che lei voleva stare dietro alla quinte. 

Per Kate è difficile aprirsi con le persone, ma a quanto pare il suo senso dell'umorismo sarcastico è molto apprezzato da chi ascolta e la rubrica di consigli una delle più amate di tutti gli anni - specialmente quando Mr. Looking for Love chiama chiedendo aiuto su come conquistare la sua cotta e Kate è piuttosto sicura che a chiamare sia Diego e che stia parlando di Alana. 

Però, mentre Kate e Alana passano più tempo con Diego e Frank al di fuori del contesto scolastico, Kate si accorge anche che Diego le piace - e non poco. 


Listen to Your Heart è stato davvero un libro carino e ho adorato soprattutto la parte del podcast - molte scene del libro infatti si svolgono nello studio di registrazione ed è qualcosa che mi ha interessata un sacco e divertita. 
Kate impara ad uscire dalla sua comfort-zone, scopre di essere brava ed interessata anche ad altre cose che non siano il lago e l'attività di famiglia legata ad esso, scopre che il futuro non è già deciso e che può anche amare qualcos'altro senza per forza rinnegare ciò che già ama. 

La sua è una famiglia numerosa perché vive in mezzo ai suoi zii e ai suoi cugini, una combriccola chiassosa e unita - di loro vedremo specialmente Liza, che sarà fondamentale ad un certo punto della storia. 

Il podcast non offre solo consigli amorosi, ma chi chiama e chi scrive ha anche problemi più seri: in particolare qualcuno scrive una email dicendo di essere vittima di bullismo e ho indovinato subito di chi si trattasse - Kate, quando si rende conto di essere stata troppo concentrata su stessa, si rende conto di aver ignorato molte cose e vi pone rimedio in maniera fantastica. 

L'amicizia tra Kate e Alana è una delle cose più belle di questo libro, matura e solidale di fronte a tutto: la storia non si trasforma mai del tutto in un triangolo amoroso ma, anche di fronte al rischio, Kate e Alana si parlano e affrontano la cosa con serenità. 

Diego è stato un personaggio davvero dolce e che si scopre poco a poco, caratterialmente simile a Kate sotto molti aspetti. Era ovvio come sarebbe finita, ma nonostante questo non ne sono mai stata sicura fino alla fine perché - a parer mio - c'era del potenziale anche con un altro personaggio e anche quel risvolto non mi sarebbe dispiaciuto.

Un'altra delle cose interessanti di questo romanzo è stato il rapporto tra Kate e Frank, che passano dall'odiarsi a stabilire una sorta di tregua - e Frank si dimostra sorprendentemente un ragazzo perbene a dispetto di come viene dipinto all'inizio. 

Listen to Your Heart è forse un po' prevedibile in alcuni punti e il mio preferito resta P.S: I Like You, ma è stata una lettura che mi ha intrattenuta, mi ha fatta sorridere e ridere. Ha tutto quello che vorrei vedere in un teen movie e ve lo consiglio se volete qualcosa di dolce ma non troppo con cui distrarvi o per uscire da una reading slump. 

Nessun commento:

Posta un commento