lunedì 11 novembre 2019

[Recensione] "Lucky in Love" di Kasie West

Buon inizio di settimana, lettori! 

La mia sul blog comincia con la recensione di un libro ancora inedito della West che però, a differenza dei precedenti, stavolta non mi ha catturata come le altre volte.


Titolo: Lucky in Love
Autrice: Kasie West
Data di uscita: 25 luglio 2017
Durata: 7H 24Min (Storytel Edition)
Editore: Point
Link Amazon: https://amzn.to/2Ncdusj

Trama [tradotta da me]: Maddie non è impulsiva; lei lavora sodo e pianifica in anticipo. Ma una sera, per sfizio, compra un biglietto della lotteria e, con suo enorme stupore --
vince!
In un istante, la vita di Maddie è irriconoscibile. Non deve più stressarsi a causa delle borse di studio per il college. Improvvisamente si ritrova a parlare di noleggiare uno yacht. Ed essere al centro dell'attenzione a scuola è divertente . . . fino a quando le voci cominciano a correre e gente a caso le chiede un prestito. Ora Maddie non è sicura di chi potersi fidare.
Ad eccezione di Seth Nguyen, il suo divertente e affascinante collega allo zoo. Seth non sembra essere a conoscenza della grande novità nella vita di Maddie. E, per qualche ragione, non glielo vuole dire. Ma cosa succederà se lui scoprirà il suo segreto? 


--- ---

Cosa fareste se improvvisamente vinceste 50 milioni alla lotteria? 
Io sicuramente per prima cosa farei secca la mia wishlist su Amazon in un secondo e magari mi comprerei un appartamento per metterci tutti i miei libri - che qua iniziamo a stare un po' stretti. Per il resto non lo so, qualche sfizio sicuramente me lo toglierei - come viaggiare e vedere tutti i posti che sogno da sempre - ma di sicuro farei in modo di poter vivere tranquillamente per tutto il resto dei miei anni. 


Fino al compimento dei suoi diciotto anni, Maddie ha sempre studiato sodo perché nella sua famiglia non sono mai girati molti soldi e l'unico modo per andare al college era ottenere una borsa di studio. 
Oltretutto spera di entrare in un college non troppo lontano da casa per tenere d'occhio la sua famiglia: suo fratello ha dovuto mollare gli studi perché non aveva i soldi per un altro semestre e ora dorme di giorno e sta sveglio di notte, suo padre ha perso il lavoro e sua madre ne deve fare due per compensare e questo porta a litigi continui. 
L'unico posto in cui Maddie si può rilassare è al lavoro allo zoo, in mezzo agli animali e in compagnia di Seth - un ragazzo appassionato di cinema che la fa sempre ridere e per il quale ha una cotta. 

La sua vita cambia quando, in seguito ad una festa di compleanno in cui le sue amiche le hanno dato buca, d'impulso decide di acquistare un biglietto della lotteria nonostante le probabilità di essere colpita da un fulmine siano più alte. E incredibilmente vince. 

Le voci corrono, tutti ora sanno chi è e vogliono essere suoi amici, tutti le chiedono denaro in prestito o in regalo per presunti favori che le avrebbero fatto e Maddie non sa più di chi fidarsi. Ogni giorno qualcuno le chiede come intende spendere i soldi e lei, a parte essere sicura di potersi ora permettere il college voler fare un regalo alla sua famiglia, proprio non sa come rispondere. Non vuole sentire parlare di soldi, non vuole essere la prima cosa a cui tutti pensano quando la guardano, eppure è lei la prima a parlare sempre di soldi e a pensare che i soldi possano risolvere ogni cosa. 


Questo è il libro che mi è piaciuto meno della West tra quelli che ho letto finora. 
Non so se sono stata colpita da una mini-reading slump oppure se è stata proprio Maddie ad annoiarmi e irritarmi così tanto che il libro mi ha presa solo nell'ultimo quarto. 

Immagino che tutti impazziscano un po' di fronte ad una vincita così ingente, però Maddie perde proprio del tutto la testa. Convinta che i soldi possano comprare la felicità, dà ai proprio famigliari un milione a testa - milione che spendono subito in cose inutili e frivole invece di ringraziare il cielo di poter respirare al pensiero di non doversi più preoccupare dei soldi perché tanto, inconsciamente o meno, per loro adesso la figlia è diventata una sorta di banca. Suo fratello poi è  terribile, il peggiore tra loro.
A Maddie viene detto di rivolgersi subito ad un consulente finanziario, ma non è che i suoi genitori insistano più di tanto in quella direzione - quale diciottenne viene lasciata sola ad amministrare tutti quei soldi? 

Maddie non è da meno in quanto a spese inutili e frivole perché in pochissimo tempo butta via un sacco di soldi, dimostrandosi ingenua e senza testa sulle spalle a dispetto del modo in cui continua a dipingersi. 
Tutta la sua determinazione, tutta la sua dedizione, tutto il suo duro lavoro improvvisamente non contano più nulla perché tanto ora c'è il denaro che può comprare qualsiasi cosa. Vuole rendere tutti felici, vuole essere generosa ma prende una pessima decisione dopo l'altra.

Poi non so se sono io che diffidente e paranoica di natura, ma se tutti improvvisamente volessero essere miei amici io qualche domanda me la farei. E alla prima richiesta di denaro, quella è la porta. Insomma, alle truffe mancavano solo le insegne al neon per essere riconosciute come tali. 

Anche la parte romance non è stata entusiasmante perché Seth si vede pochissimo rispetto agli altri personaggi maschili nei libri della West che ho letto e non viene approfondito più di tanto.
Anzi, compare così poco che io il potenziale del love interest non l'ho neanche visto, per tre quarti del libro ho pensato che funzionassero benissimo anche da amici e poi boom, improvvisamente da un momento all'altro siamo già alla fase relazione seria. 

Insomma, non so se sono io oppure se è il libro, ma qualcosa tra noi non ha funzionato. 

Nessun commento:

Posta un commento