martedì 16 aprile 2019

Bianca Marconero's World | "Un maledetto lieto fine"

Mancavo solo io alla festa - come sempre, del resto. 



Ancora una volta ci tengo a ringraziare Ely del blog Il Regno dei Libri e Susy del blog I miei magici mondi per avermi coinvolta nel progetto. 


Un maledetto lieto fine è l'ultimo (finora) libro pubblicato da Bianca Marconero, uscito il 7 febbraio - data che probabilmente ricorderò a vita perché lo stesso giorno gli Our Last Night fecero uscire il primo singolo del nuovo album, Demons. E mentre leggevo il romanzo insieme a Federica, continuavo a pensare che quella canzone si adattasse perfettamente - tanto che poi io e lei abbiamo messo su una mini-playlist unendo i nostri gusti musicali. 

Un maledetto lieto fine è la storia di Brando e Agnese, due ragazzi provenienti da due contesti differenti che si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto a causa dei propri genitori. 

Il loro è un rapporto che nasce un po' per sfida, un po' per il silenzio che entrambi sanno manterranno a riguardo, un po' per l'attrazione che scoprono "sfrigolare" tra loro. 
Ma il loro è anche un rapporto in cui si fanno tanto, ma tanto male - in cui quel lieto fine è proprio come da titolo, maledetto

Personalmente l'ho amato - così, pieno di sofferenza e dolore. 

Ho amato Brando e Agnese per motivi diversi, li ho amati per l'amore tra di loro e per le loro scelte sbagliate. 

Un maledetto lieto fine è un romanzo che secondo me "gioca" anche molto nella cosiddetta "zona grigia" perché non c'è mai uno stacco netto tra bianco e nero, tra bene e male. Perché il dolore che si causano a vicenda - con gesti e parole - ad un occhio esterno può apparire come una violenza, ma se anche Brando e Agnese lo vedessero come tale, nel loro modo di viversi un senso ce l'ha. 
E a me che piace l'angst, che piacciono i personaggi complicati che a volte scivolano nella zona grigia della moralità, è andata benissimo così. 

E se vi preoccupa quel "maledetto lieto fine" che comunque io ho trovato perfetto così come Bianca l'ha scritto, tranquilli - un seguito arriverà. 

In fondo a Bianca Marconero piace strapazzarci un po', ma alla fine ci coccola sempre. 


Io sono arrivata alla fine, ma se vi siete persi qualche tappa la potete sempre recuperare consultando il calendario qui sotto. 


10 commenti:

  1. Questo è il nostro libro, ci ha segnate, ci ha unite nella sofferenza e abbiamo creato una play list favolosa!! La tua tappa è stupenda e non avrei saputo descrivere meglio Brando e Agnese. Anche se dopo Montreal io sono assolutamente #teamAgnese!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero stata quasi tentata di parlare anche di Montreal, ma alla fine ho deciso di concentrarmi esclusivamente sul libro. xD
      E Agnese nella novella è il mio mito. u.u

      Elimina
  2. Felice di averti avuto a bordo Alice :)
    Io non vedo l'ora di leggere il seguito perchè è vero Bianca ama coccolarci e sicuramente sarà una grandiosa letture come tutte le altre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi contattata e chiesto di partecipare! :)
      Io prima ancora del seguito però aspetto Alice e Alessandro. xD

      Elimina
  3. Fiera di averti strapazzato, non vedo l’ora di poterlo fare ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io attendo sempre con gioia e ansia gli strapazzamenti! xD

      Elimina
  4. anche per me il finale era perfetto così e anche io ho amato la zona grigia. Sono però curiosa del seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito sarà un altro giro sulle montagne russe!

      Elimina
  5. Mi accodo a chi dice che il finale è perfetto. Amore puro per il libro e per i due protagonisti.

    RispondiElimina