Grazie al cielo l'ultimo giorno di giugno cade di mercoledì così posso saltare il non-appuntamento con il WWW Wednesday - perché cosa c'è di più triste e monotono di un No WWW, No Party per due settimane di seguito?
Perché sì, gente - sono in reading slump e la settimana scorsa avrò letto due giorni su sette, ma c'è di buono che ultimamente mi sono data un po' da fare e sono arrivata al 54%. Il 54%, ci credete?
Domani, con il recap di giugno che scriverò stasera, non so se ci sarà da ridere o da piangere e mi sta seriamente venendo voglia di mettere tutto in pausa fino a settembre perché anche fare questi post sembra costarmi una fatica immane.
1. Qual è il libro più bello che hai letto fino ad ora nell'anno?
Nonostante il periodo attuale, di libri belli - e a cinque stelle - per fortuna ne ho letti e fare una selezione è alquanto difficile, ma proverò a ridurre la scelta a due: What If It's Us di Becky Albertalli & Adam Silvera perché è stato il primo libro dell'anno e Death of a Bachelor di M.A. Hinkle perché mi ha riportata in un universo che amo.
2. Il seguito più bello che hai letto fino ad ora nell'anno?
Assolutamente Thunderhead di Neal Shusterman, il libro che mi è piaciuto di più della trilogia e che per me non soffre affatto della sindrome del libro di mezzo.
3. Un libro uscito nella prima metà dell'anno che vorresti leggere al più presto?
Posso barare e citare Indelebile di Luca Brunoni, che sarebbe il prossimo in TBR? No, perché nella mia attuale vita da larva non mi ricordo neanche più cosa è uscito quando.
4. Il libro che aspetti di più e che uscirà nella seconda metà dell'anno?
Gente, anche qui vado un po' a caso - sempre perché io vado sempre ad ispirazione del momento e perché la Oscar Vault decide lei quando far uscire i libri e gli annunci delle date li dà solo quando è il momento. L'unica cosa certa è che ho l'eARC sul Kindle di If This Gets Out di Sophie Gonzales & Cale Dietrich, che uscirà a dicembre.
5. Qual è stata la delusione più grande di questa prima metà dell'anno?
Mah, così a sentimento direi l'ultimo libro che ho effettivamente concluso - Tell Me When You Feel Something di Vicki Grant - e da cui mi aspettavo molto di più in materia di sviluppo della relazioni tra i personaggi e sensazione di paura e angoscia.
6. Qual è il libro che ti ha sorpresa di più in questa prima metà dell'anno?
Direi proprio Teen Killers Club di Lily Sparks - non mi aspettavo di affezionarmi così tanto ad un branco di adolescenti psicopatici assassini oppure in procinto di diventarlo. Soprattutto non mi aspettavo Erik - ciao Erik, spero di rivederti in un sequel un giorno.
7. Qual è il libro che hai preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest'anno?
Domanda che mi manda sempre in crisi, ma quest'anno rispondo con Today Tonight Tomorrow di Rachel Lynn Solomon. Per me è stato il primo libro della Solomon che ho letto, ma l'autrice ne ha già scritti altri e sono tutti interconnessi tra loro tramite personaggi di vecchi romanzi che fanno brevi apparizioni - insomma, un po' come nei libri di Rachel Cohn e David Levithan in cui Nick e Norah in qualche modo vengono sempre nominati. Tornando a noi, voglio recuperare anche gli altri della Solomon.
8. La tua nuova crush ship di questa prima metà dell'anno?
Citare Damon e Cathal di Death of a Bachelor mi sembrava scontato, così la risposta non può che essere Rags e Shining Talon di Master of One di Jaida Jones & Dani Bennett - e anche qua, dateci un sequel!
9. Il personaggio preferito di questa prima metà dell'anno?
Uno solo? Diciamo tutti quelli dei libri ai quali ho dato cinque stelle e che mi avete vista osannare qui sopra. Facciamo prima, fidatevi.
10. Qual libro ti ha fatta piangere in questa prima metà dell'anno?
Pianto pianto no, però ammetto che mi sono scese un paio di lacrime in alcuni momenti dell'epilogo leggendo Il Rintocco di Neal Shusterman.
11. C'è un libro che ti ha resa particolarmente felice in questa prima metà dell'anno?
Bene o male quelli che mi avete vista citare tra i miei preferiti - quello della Albertalli e Silvera, quello della Hinkle - per motivi diversi.
12. Qualche trasposizione cinematografica degna di nota in questa prima metà dell'anno?
Giusto ieri sera mi sono vista Il quiz dell'amore, nome terribile per il film tratto dal romanzo Le domande di Brian di David Nicholls. Ricordo che andavo ancora all'università e che avevo comprato il libro dopo aver visto al cinema One Day - in realtà poi avevo odiato il protagonista e mi era venuta voglia di lanciare il libro fuori dalla finestra, ma ieri sera ho trovato il film carino. Certo, nel film non si capisce quanto sia ottuso in realtà Brian nella sua cotta per Alice (e anche nel resto della sua vita) per via delle tempistiche, ma sarà perché è passato un decennio dalle lettura del libro, alla fine il film mi è piaciuto e ho trovato tutti molto più sopportabili di quanto ricordassi. Certo, aggiungeteci James McAvoy, Benedict Cumberbatch, Dominic Cooper e altri nomi stellari e il gioco è fatto.
13. Qual è la recensione che preferisci tra quelle che hai scritto in questa prima metà dell'anno?
Volevo citare ancora Today Tonight Tomorrow di Rachel Lynn Solomon per come l'ho messa sul personale, ma mi piace molto anche come mi è uscita quella di The Weight of the Sky di Caroline Schley.
14. Qual è il libro più bello che hai comprato in questa prima metà dell'anno?
Premesso che tutti i libri della Oscar Vault sono dei bookporn allucinanti, io ho una vera passione per le copertine americane dei romanzi della McManus - The Cousins è solo l'ultimo e forse non avete ancora visto quella di You'll Be the Death of Me.
15. Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell'anno?
Santo cielo, questo è proprio il periodo sbagliato per farmi questa domanda - solo le eARC arretrate richiederebbero cinque righe.
---
E per quanto riguarda voi? Com'è stata la vostra prima metà dell'anno in quanto a letture?
Scrivetemi tutto sotto nei commenti!
E per quanto riguarda voi? Com'è stata la vostra prima metà dell'anno in quanto a letture?
Scrivetemi tutto sotto nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento