venerdì 18 giugno 2021

Singing the Book #32

Per fortuna che ho preparato questo post con largo anticipo perché, se avessi dovuto farlo tutto ieri sera, non credo che avrei avuto voglia di scrivere nemmeno una riga.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al trentaduesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Where Their Hearts Collide di Zoe York / Chemicals Collide dei Boys Like Girls
 
Non so per quale motivo, ma di solito è il secondo album di una band a - come si suol dire - "chiudere l'accordo". Forse perché, sebbene fosse già stato con il primo un colpo di fulmine, è il secondo che ti dà la conferma che sei sulla strada giusta per il grande amore. E così è stato anche con i Boys Like Girls - mi piacevano già tantissimo da almeno due anni, ma è stato con l'album del 2009 Love Drunk che per me è stata fatta e non c'è stato più verso di tornare indietro. Soprattutto quello è stato l'album che ha decretato Martin Johnson come uno dei miei cantautori preferiti, anche se forse Chemicals Collide ha sempre avuto una rilevanza minore rispetto ad altre canzoni dell'album. Il libro è il secondo di una serie contemporary romance e stavolta con la canzone si abbina benissimo - non ho letto attentamente la trama, ma solo guardando il testo della canzone sarei pronta a metterci la mano sul fuoco. 
 

 

Fences di August Wilson / Fences dei Paramore

Non avevo mai sentito parlare di questa opera - una fiction storica sulla cultura afroamericana, vincitrice di un premio Pulitzer e di un Tony Award e diventata poi anche un film con Denzel Washington e Viola Davis. Lo so, l'ignoranza regna sovrana. La prima cosa a cui ho pensato io invece, vedendo il titolo, è stata l'omonima canzone dei Paramore - e mica erano già comparsi i Paramore in questa rubrica, vero? Beh, insomma, galeotti furono MTV e TRL nel pomeriggio, con il video di Misery Business sempre in rotazione - ed ero follemente innamorata del colore di capelli che aveva Hayley Williams all'epoca. Da lì il passo è stato breve: ho amato subito l'album Riot! e ho recuperato anche il precedente All We Know Is Falling e negli anni successivi ci sono state altre canzoni davvero memorabili e significative (specialmente nell'album Brand New Eyes), sebbene poi la cosa per me sia andata a scemare perché non mi riconoscevo più nei testi e nelle melodie che avevano portato i Paramore in una nuova direzione - Riot! resta sempre il mio preferito. E sì, questa dei Paramore è stata la prima associazione che mi è venuta in mente per il titolo preciso, ma sappiate che per me è stata dura non citare Fields & Fences degli Yellowcard - l'ultima canzone del loro ultimo album, ora piango di nuovo una valle di lacrime come se fosse ancora settembre 2016. 




She Has a Broken Thing Where Her Heart Should Be di J.D. Barker / You're Dead Wrong dei Mayday Parade

Credo che i Mayday Parade siano già comparsi in questa rubrica, ma sicuramente non con questa canzone che è una delle mie preferite in assoluto. Anche la loro scoperta è frutto di quella spasmodica ricerca adolescenziale di nuova musica che mi distraesse da tutto il resto - non a caso la prima canzone che io abbia mai ascoltato dei Mayday Parade (e ancora oggi la mia preferita) si chiama Miserable at Best. E l'album Lesson In Romantics in cui Miserable at Best è contenuta mi era piaciuto subito, ma in realtà è stato con l'album omonimo del 2011 che si è compiuta per davvero la magia - tutto in quell'album mi parlava ad un livello che ancora oggi non riesco a spiegare e la maggior parte delle mie canzoni preferite dei Mayday Parade è contenuta proprio al suo interno. Il libro è un misto di generi - dal paranormal fantasy al mystery thriller - e con la canzone non c'entra nulla; in comune hanno solo il titolo che riprende, con una minuscola differenza, l'inizio del ritornello. 
 

 

That Night di K.I. Lynn / Always Attract degli You Me At Six

Lo so, gli You Me At Six tornano sempre - d'altronde sono una delle mie band preferite, li seguo fin dagli inizi e di album ne hanno pubblicati parecchi, quindi ci sono sempre molte canzoni tra cui scegliere... il che mi porta a pensare che dovrei farmi un elenco se non voglio correre il rischio di ripetermi. Come ho visto il titolo di questo libro - un contemporary romance per adulti - mi è partito subito in testa il ritornello della canzone degli YMAS. Always Attract fa parte del primo album della band,
Take Off Your Colours, però della versione deluxe: è stata una canzone che ho amato fin da subito e che per molte cose, tra cui l'atmosfera musicale e il mood generale, mi ha sempre portato ad associarla a Remembering Sunday degli All Time Low - di cui vi avevo parlato QUI due anni fa. Le due canzoni hanno solo un anno di differenza tra loro, ma nel caso degli YMAS la voce femminile non è data dalla cantante di un'altra band, bensì dalla sorella di Josh. E con il libro, stavolta la canzone potrebbe anche azzeccarci - un po'.
 

 

Breaking Free di Juliana Haygert / Breaking Free (High School Musical OST)

Che dire? Sono stata una pre-adolescente anche io. E... no, non è vero. Cioè, tecnicamente è vero, ma considerando che il film è del 2006 e che io quell'anno avevo diciassette anni... direi che la pre-adolescenza ce l'eravamo lasciata alle spalle già da un pezzo. Sinceramente non ricordo le circostanze: non credo proprio di averlo visto al cinema, probabilmente l'ho visto qualche anno dopo in televisione - ho solo questo ricordo di me che un pomeriggio studiavo per un esame all'università quando due mie (ora ex) amiche mi avevano telefonato dicendomi che stavano venendo a prendermi e, non so per quale motivo, ma ricordo che avevo le canzoni del film in sottofondo. Il film era in televisione in quel momento? Ero in fissa e mi erano rimaste in testa? Avevo qualche dispositivo acceso e le stavo riproducendo? Chi lo sa - il punto è che, in mezzo alla mia anima nera e al mio cuore rock, è sempre rimasto un posticino molto pop. Aggiungeteci il fatto che mi piacciono i musicals e che anche adesso a 32 anni sarei felicissima di guardarmi un film ambientato al liceo, direi che la mia fissa per le canzoni di High School Musical (non tutte, solo alcune) non dovrebbe poi sorprendere più di tanto. E no, non ho mai avuto una celebrity crush per Zac Efron. Ma venendo al motivo di questo post, per certi versi la canzone con il libro potrebbe anche starci.
 

 
---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce!

2 commenti:

  1. Che post geniale! Una grande idea per conciliare musica e libri :D Conoscevo quasi tutte le canzoni tranne quella dei mayday parade che è stat comunque una piacevole scoperta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *-*
      L'ultima era difficile che risultasse anonima (xD), ma sono comunque contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo! :)

      Elimina