sabato 18 luglio 2020

BRT: Breve Riassunto della Trama - Special Edition #8: "Love, Creekwood" di Becky Albertalli

Solita introduzione: se è la prima volta che capitate qui sul mio blog oppure vi siete persi la prima puntata e non avete ancora capito esattamente di che rubrica si tratti, potete leggere il mio monologo su come mi sia venuta l'idea e da dove sia nato il titolo QUI

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di cinque - o quasi, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.

Bene, bene, bene. Perché special edition
La risposta è presto data.

I protagonisti di questo post si prestano ad una variante di questa rubrica - io e il mio blog alla fine siamo un po' come le scale a Hogwarts, ci piace cambiare.

Ecco quindi la special edition, un qualcosa che va a collocarsi in mezzo tra la sinteticità di BRT: Breve Riassunto della Trama e la (quasi perenne) prolissità delle mie recensioni.

--- --- ---

Ammetto di averla guardata solo a pezzi la serie televisiva - che originariamente doveva andare su Disney+ ma poi, non sia mai che si offendano i bigotti, è stata trasferita su Hulu - Love, Victor

Love, Victor va ad inserirsi in quello che ormai è chiamato Simonverse creato da Becky Albertalli - ovvero il mondo di Simon Spier iniziato con Tuo, Simon e seguito da Sempre e solo Leah. A far parte di questo universo però c'è anche l'ancora l'inedito in Italia The Upside of Unrequited che vede protagonista la cugina di Abby, Molly, e che si colloca in mezzo al libro di Simon e a quello di Leah. 

Love, Creekwood è una novella che va ad inserirsi tra il libro di Leah e la serie Love, Victor perché spiega come Simon sia arrivato a vivere a New York insieme a Bram dal momento che eravamo rimasti a Simon che sarebbe andato al college in Philadelphia. 

È una novella necessaria? 
No, però è stata davvero carina - anche se a mente fredda mi rendo conto che ci sono alcune cose che non vanno. 

Non aspettatevi prosa, questa novella è formata interamente da email che Simon, Bram, Leah e Abby si scambiano durante il loro primo anno di college - email che contengono insicurezze, nostalgia, piani e cose da fare durante le vacanze quando si riuniranno di nuovo a Creekwood, dettagli sulle loro vite, le difficoltà di una nuova vita e di una nuova routine (specialmente per Simon e Bram che vivono in due città diverse), battute frivole e riflessioni profonde. 

Io l'ho ascoltato in audiolibro su Storytel in attesa che la Penguin faccia uscire il paperback (della stessa altezza degli altri, please) e le voci scelte mi sono piaciute tantissimo - in particolare quelle per Simon e Bram, mi sembrava quasi di vedere gli attori e hanno dato delle sfumature alle loro interpretazioni che hanno reso quelle email divertenti (in molte di quelle di Simon sono scoppiata a ridere) e anche pregne di significato quando affrontavano temi più seri. 

Ascoltandola solo in audiolibro però era difficile a volte tenere traccia di chi mandava email a chi perché mittente e destinatario non erano indicati con solo i loro nomi, ma proprio con gli indirizzi email completi e nel caso delle email di gruppo che prevedevano anche Nick, Garrett e Taylor ammetto che a volte mi distraevo e non ci stavo abbastanza dietro - per questo credo che, almeno da questo punto di vista, il formato cartaceo sia ideale. Inoltre le voci di Nick, Garrett e Taylor erano le stesse usate per Bram, Simon e Abby e le differenze per distinguere i personaggi erano veramente minime. 

È una novella molto dolce - a volte forse fin troppo per il mio cuore cinico, sebbene mi sia ritrovata a sorridere più di una volta, ma proprio perché vivono una relazione a distanza le email tra Simon e Bram erano piene di dichiarazioni d'amore e frasi su quanto sentissero l'uno la mancanza dell'altro e ad un certo diventa persino troppo sentire quanto Simon si lamenti perché sembra non fare altro e, in paragone, delle loro vite al college scopriamo veramente poco.

Non è una novella davvero necessaria, ha dei difetti perché dipinge la relazione tra Simon e Bram da quella semplice e rilassata che era nel libro di Leah ad una che sfiora la co-dipendenza al punto da farne quasi una malattia, ma comunque chiude il cerchio con una generazione per poi lasciare il testimone a Victor nella serie televisiva. 

Ah, quasi dimenticavo: a parte il fatto che in uno scambio di email vengono nominati i protagonisti di A Gentleman's Guide to Vice and Virtues di Mackenzi Lee, vengono nominate anche un paio di volte Molly e sua sorella gemella Cassie, le cugine di Abby. Questo non rappresenta un grande ostacolo per chi non ha letto The Upside of Unrequited perché non previene la comprensione del discorso, ma certamente questo parte da una conoscenza pregressa delle ragazze e dell'apparizione di Abby e Nick in quel libro. 


Ho fatto un BRT, ma in quanto a lunghezza non assomiglia pericolosamente ad una recensione? No? Voi che dite?

2 commenti:

  1. Ciao! Ammetto di non aver effettivamente letto i libri della Albertalli... per ora ho visto solo il film e la serie tv! Vorrei tantissimo però leggerli quest'estate e spero che prima o poi verrà tradotta anche questa novella!
    Sebbene secondo te non sia davvero necessaria, credo sia bello poter vivere ancora qualche momento nel "mondo" creato dall'autrice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti è stato molto bello - soprattutto perché ho un bel ricordo di quando ho letto Simon vs The Homo Sapiens Agenda. :)

      Elimina