lunedì 31 dicembre 2018

Tirando le somme del... 2018

Dopo il recap di dicembre è andato online stamattina, per il secondo anno consecutivo è il momento di questa rubrica conclusiva che riassume in numeri tutto ciò che ho letto e visto negli ultimi dodici mesi.  

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2018



LIBRI

Nel 2018 ho letto... 78 libri

Quarto anno in cui ho sfidato me stessa nella challenge di Goodreads e quarto anno in cui ho superato la sfida - ho letto anche più di quanto mi ero prefissata, ma ho letto cinque libri in meno dell'anno scorso. 



E ora qualche dettaglio in più sulle mie letture. 

Di 78 libri che ho letto nel corso del 2018, 39 di loro sono stati in italiano e gli altri 39 sono stati in inglese - una perfetta parità. 
Di quelli in inglese, 35 sono ancora inediti in Italia.


SERIE TV

HO TERMINATO:





HO INIZIATO:





TOTALE

Terminate: 31 | Iniziate: 10 | In corso: 93

Quest'anno avevo come obiettivo quello di finire quante più serie televisive possibili e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato - soprattutto perché sono riuscita a far scendere quelle attualmente in corso sotto la tripla cifra. 
Avevo programmato di iniziarne solo tre, ma la cosa poi mi è un po' sfuggita di mano - poco male, ho iniziato comunque solo serie che mi interessavano davvero. 
L'obiettivo per il 2019 è sempre quello di concluderne il più possibile perché, davvero, in standby ne ho alcune di cui mi mancano solo una stagione o due per finirle a causa del canali in chiaro che non hanno più voluto trasmettere le serie per bassi ascolti.


FILM

Cinema: 15
DVD: 15
Televisione: 2
Rewatch: 13

TOTALE: 45

Quest'anno con i film sono stata davvero pessima, ne ho visti meno della metà dell'anno scorso - nel 2017 il totale era stato di 101. 
Ma sono comunque soddisfatta: i film in DVD non scappano da nessuna parte e di norma sono autoconclusivi (a meno che non si tratti di saghe) e mi costa meno rimandare loro piuttosto che una serie televisiva - riprendere Continuum alla stagione 3 dopo anni passati dalla visione della seconda è stata veramente dura perché ricordavo pochissimo. 
Quindi se nel 2019 avrò tempo da dedicare ai film a casa, ben venga - la mia priorità resta sempre finire quante più serie in sospeso possibile prima di dimenticare tutto, anche perché non ho proprio tempo di fare mille rewatch delle mille stagioni precedenti.

---

Il mio 2018 si conclude qui. 

Questo è stato un anno orribile per tutti i problemi di salute che ho accusato a partire da aprile - mi sembra ieri e allo stesso tempo non riesco a credere che siano passati già cinque mesi da quando sono stata operata. 

È stato anche un anno pieno di bellissima musica: la riscoperta degli Our Last Night, i nuovi album degli You Me At Six e dei Mayday Parade, l'album di debutto dei The Night Game - il progetto al di fuori dei Boys Like Girls di Martin Johnson che ho adorato e per cui ho fangirlato quando Martin ha messo un like ai miei tweets, l'inizio della carriera da solista dopo gli Yellowcard con due EP di Ryan Key - che ha messo un like ad una mia foto del suo secondo EP su Instagram. 

Mi sono iscritta a NetGalley e la prima eARC che ho ricevuto è stata quella di Sadie, il nuovo romanzo della mia scrittrice preferita Courtney Summers - che è stato un vero capolavoro e sono felice di dire che arriverà finalmente anche in Italia nel 2019. 
E a proposito di Courtney Summers, ho fangirlato come una pazza ogni volta che mi ha risposto su Facebook, Instagram e Twitter - anche congratulandosi per la mia recensione di Sadie e per il nome del mio blog ispirato al suo secondo romanzo. 

Soprattutto grazie a voi, ai nuovi e vecchi lettori fissi e a quelli anche solo di passaggio. 
Grazie per la compagnia, grazie per i commenti, grazie perché sopportate i miei monologhi a volte anche di natura personale persino nelle recensioni. 
Un grazie a quelle anime affini con cui è bello condividere una lettura e che mi hanno anche fatto scoprire nuovi libri - queste wishlists non si esauriranno mai. 

Vi auguro una splendida conclusione di questo 2018 e un ancora più splendido 2019 - noi ci leggiamo presto, promesso.

14 commenti:

  1. Spero che il 2019 si riveli un ottimo anno per la tua salute!! :)
    E per il resto... complimenti! Hai guardato un sacco di serie tv!!!! (E approvo particolarmente Lucifer <3 <3 <3).
    Spero che il 2019 si riveli un anno altrettanto ricco, sia per le serie tv, che per la musica e le letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo e ti auguro lo stesso! :*
      Ahahahaha, forse quando mi dicono che ho sempre gli occhi incollati ad uno schermo non hanno tutti i torti. xD

      Elimina
  2. Buon Anno Alice ♥ Speriamo che questo nuovo anno ci porti qualcosa di meglio di quello appena passato e almeno altrettante cose belle ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, Jess! ♥
      Dopo questi ultimi dodici mesi voglio credere che possa solo migliorare e ti auguro un anno pieno di cose magnifiche. :*

      Elimina
  3. Auguri Ali! Speriamo che la salute non ci abbandoni mai!
    Tra le serie TV mi è piaciuta molto baby daddy, e ora anche io vorrei cominciare Lucifer e finire young Sheldon!
    Come sempre sei bravissima, sia nella lettura che nel resto, e sono davvero contenta di seguirti 😊😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te, Nik! :)
      Io di solito non sono molto una da sit-com, ma Baby Daddy mi ha strappato delle risate non indifferenti! xD
      Oh, grazie Nik - che dolce! *-*

      Elimina
  4. Wow sei bravissima a fare questi recap(io fatico in quelli mensili) e complimenti per le serie tv!
    Spero che il 2019 sia l’anno in cui tutti i tuoi problemi di salute si dissolvono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, ma grazie! *-*
      La mia pignoleria ogni tanto serve a qualcosa, visto che mi fa tenere traccia di tutto. xD
      Quest'anno la salute deve per forza andare meglio - grazie! :)

      Elimina
  5. Un anno intenso direi!
    COme è "Once upon a time"? sono molto tentata di guardarla su Prime Video, ma non so cimentarmi in tale impresa. Me la consiglieresti?
    Oh i Tudors, che bella! Devo finire di vederla e confesso che mi andrebbe di leggere anche i libri di Philippa Gregory che ne raccontano. Complimenti per le tantissime letture! Brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Once Upon a Time ha dei momenti che mi hanno fatto dire "ommioddio, ma quando finisci", ma di base la consiglio. Mi è piaciuto tantissimo il percorso della Regina Cattiva e quando poi arriva Capitan Uncino - non ricordo se nella seconda oppure nella terza - finirai per innamorarti perdutamente di lui: Killian Jones vale la visione della serie anche nei suoi momenti più bassi. :)
      La serie The Tudors l'ho finita proprio su Prime - quando MTV è diventato il canale 8 aveva iniziato a trasmettere la prima stagione, ma non l'aveva neanche conclusa per bassi ascolti. Per fortuna sono riuscita a recuperarla con Amazon! >.<

      Elimina
  6. Arrivo con un mese di ritardo, proprio un bel riassunto dell'anno passato!
    Mi spiace per i tuoi problemi di salute, anch'io ho ho passato un po' di tempo in ospedale quest'anno, ti posso capire. Buon 2019!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, buon 2019 anche a te! :)
      Organizzare questo post ha richiesto un notevole sforzo, ma mi lascia sempre soddisfatta! xD
      Spero che la tua salute ora non ti dia più problemi!

      Elimina
    2. Sì, grazie, sto bene ora!
      Buone letture! Ciao! :)

      Elimina
    3. Mi fa piacere - e buone letture anche a te! :)

      Elimina