venerdì 15 maggio 2020

Singing the Book #19

Oggi non solo segna l'inizio del weekend, ma segna anche l'ennesimo compleanno che non passerò in compagnia delle mie amiche - già, oggi è il compleanno di una di loro e ormai le cose da festeggiare insieme si stanno accumulando a vista d'occhio. 
E pensare che il suo, essendo così vicino alla stagione estiva, è sempre stato segnato da festeggiamenti epocali e indimenticabili.

Cantiamoci su, va'. 

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al diciannovesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Dirty Little Secrets di Liliana Hart / Dirty Little Secrets dei The All-American Rejects

La mia conoscenza con i The All-American Rejects è stata abbastanza tardiva - ero ancora al liceo, ma ormai ero alla fine dei miei anni di studio. A fare la differenza, me lo ricordo ancora, era stato il titolo di una loro canzone - quella ad avvicinarmi a loro, che già avevo sentito nominare ma che fino a quel momento non avevo mai calcolato di striscio. Ma ero nel mio periodo adolescenziale, verso la fine di quei due anni di inferno, in cui la rabbia aveva preso il sopravvento su tutto il resto e Gives You Hell è arrivata esattamente al momento giusto. L'amore con l'album When the World Comes Down del 2008 è stato totale e così mi sono decisa a recuperare anche la musica degli anni precedenti - e questa e Move Along sono le canzoni più iconiche dell'album del 2005. Il libro è un mix di mystery e romance ma, nonostante i temi, credo che con la canzone abbia ben poco in comune. 




Awakened di James S. Murray with Darren Wearmouth / Awakening degli Yellowcard

Gli Yellowcard non hanno bisogno di presentazioni, vero? Ma nel caso voi foste nuovi da queste parti, allora dovreste sapere che questa band - sebbene si sia sciolta anni fa - è ancora la mia preferita in assoluto. Ho iniziato ad ascoltarli nel 2004 o 2005 con Ocean Avenue e Only One, l'album Lights and Sounds del 2006 è ancora un tremendo colpo al cuore per tutto ciò che ha rappresentato per me quell'anno - ma, se me lo chiedeste, forse è ancora il mio vero preferito tra tutti quanti per ragioni che razionalmente non so spiegare - e il vero amore, ovvero ciò che li ha fatti diventare la mia band preferita, è stato con l'album When You're Thinking, Say Yes del 2011. Sapevo però che la vera prova sarebbe arrivata con l'album successivo e Southern Air del 2012 non ha affatto deluso le mie aspettative - già la canzone di apertura, quella oggetto di questo post, per me era stata un vero colpo al cuore per il suo argomento e l'attinenza alla mia vita personale. Stando a Goodreads, il libro è un sci-fi a tinte horror e non ha nulla a che fare con una canzone che parla di un'amicizia finita - a cui sono particolarmente legata non soltanto per il suo significato, ma anche perché c'è un video dietro le quinte di Teen Wolf (che è stato uno dei miei telefilm preferiti) in cui la canzone è in sottofondo e Dylan O'Brien "suona" la batteria durante il ritornello. 




All of Me di Jeannie Moon / All of Me di John Legend

Essendo lontano dal genere di musica che ascolto di solito, John Legend non è mai entrato nelle mie playlist - anche se ho avuto modo di apprezzarlo davvero quando ho visto il film La La Land e una delle canzoni della soundtrack in cui lui canta piace tanto a mia madre. Però vista la quantità di film e telefilm che vedo normalmente, sono perfettamente a conoscenza che All of Me è una delle sue canzoni più conosciute e spesso viene usata come sottofondo in qualche momento pregnante di significato - ed essendo sotto sotto ancora una romanticona, inevitabilmente finisco per sentirmi coinvolta e commuovermi tanto che alla fine mi sono innamorata di questa canzone anche se non l'ascolto spesso. Il libro è un contemporary romance, quindi la canzone potrebbe - e dovrebbe - abbinarsi perfettamente.




Small Town Nightmare di Anna Willett / Break Up in a Small Town di Sam Hunt

Anche Sam Hunt non rientra nel genere di musica che di solito ascolto, ma anni fa stavo seguendo il blogtour di un libro - non ricordo nemmeno quale - e sapete che spesso l'autore di una tappa di suddetto blogtour crea una playlist per il libro? Beh, Leave The Night On era una delle canzoni che facevano parte di quella playlist - il titolo mi ispirava, l'ho ascoltata ed è stato amore e da lì al voler ascoltare l'album Montevallo è stato un attimo. Il libro su Goodreads ha vaghe tinte horror e devo dire che mi ispira anche abbastanza - avete presente le classiche atmosfere alla Non aprite quella porta in cui la protagonista si ritrova da sola in un posto in cui la gente è chiaramente inospitale e la guarda male e l'unica persona a cui si affida non è chi dice di essere? Ecco, più o meno siamo lì. E insomma, la canzone parla di una storia d'amore finita e non hanno niente in comune, ma in fondo una rottura in un piccolo paesino in cui tutti si conoscono e si incontrano non è un po' l'equivalente di un incubo?




The Sinner di Petra Hammesfahr / Unforgivable Sinner di Lene Marlin

Non ho letto il libro e non ho visto nemmeno la serie televisiva che ne è stata tratta e finché non mi sono messa a scrivere questo post non sapevo neanche che si trattasse di quella storia - questo perché, nella newsletter di BookBub, il libro aveva una cover diversa. In ogni caso, il titolo mi ha fatto subito venire in mente la canzone di Lene Marlin - che amo ancora oggi. Era il 1998 o 1999 e io, appena decenne, ascoltavo ancora pop e mainstream - del tipo che forse le Spice Girls erano ancora parte integrante della musica riprodotta dal mio stereo e mamma mia, nel frattempo Britney Spears se ne era uscita con un esordio come Baby, One More Time. Erano i tempi di Top of the Pops il sabato pomeriggio su Rai 2 e improvvisamente è comparsa questa ragazzina bionda norvegese con una canzone che mi ha subito conquistata - e niente, da quel momento in poi ho sempre amato la sua musica  ed è solo dal 2009 che aspetto un nuovo album.



---

Appurato ormai che i libri sono sconosciuti tanto a me quanto a voi, concentriamoci invece sulle canzoni e ditemi se ne conoscevate qualcuna oppure se vi ho fatto scoprire una nuova preferita e con questa rubrica ci vediamo il mese prossimo! 

4 commenti:

  1. All of Me è una canzone che adoro. Il romanzo invece non lo conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte i primi episodi in cui erano tutti libri in mio possesso o quasi, ora sono quasi tutti sconosciuti in quanto li scopro grazie ad una newsletter quotidiana che mi informa sulle offerte del giorno. :)
      La canzone di John Legend - e in generale la sua musica - non rientra in quello che ascolto di solito, ma mi piace comunque tanto.

      Elimina