venerdì 24 gennaio 2020

[Recensione] "Tweet Cute" di Emma Lord

Ce l'abbiamo fatta, finalmente la recensione è qui pronta per voi per essere letta.

Sempre grazie alla St. Martin's Press perché su NetGalley questo libro non era richiedibile, ma alla fine mi hanno scelta a random e hanno "esaudito il mio desiderio" dandomi quindi la possibilità di leggerlo in anteprima. 


Titolo: Tweet Cute
Autrice: Emma Lord
Data di uscita: 21 gennaio 2020
Pagine: 368 (Kindle Edition)
Editore: Wednesday Books
Link Amazon: https://amzn.to/2T1h4sx

Trama [tradotta da me]: Salutate Pepper, capitano della squadra di nuoto, ambiziosa cronica e perfezionista in tutto e per tutto. La sua famiglia starà anche cadendo a pezzi, ma la loro imponente catena di fast-food è in rapida crescita ― principalmente grazie a Pepper, che riesce a malapena a giostrarsi nella vita reale mentre gestisce segretamente l'enorme account Twitter del Big League Burger.

Fa il suo ingresso Jack, il pagliaccio della classe e costante spina nel fianco di Pepper. Quando non sta cercando di scappare dall'ombra del suo gemello oscenamente popolare, Jack è occupato a lavorare nel negozio di gastronomia della sua famiglia. Il suo rapporto con l'attività di famiglia che rappresenta il suo futuro potrà anche essere di amore/odio, ma quando il Big League Burger ruba l'iconica ricetta del formaggio grigliato di sua nonna lui farà tutto quello che è necessario per sconfiggerli, un tweet alla volta.

Tutto è lecito nel nome dell'amore e del formaggio ― questo fino a quando il battibecco tra Pepper e Jack si trasforma in una guerra virale su Twitter. Loro non lo sanno, ma mentre si scontrano pubblicamente a suon di meme irriverenti e battaglie di retweet, si stanno anche innamorando l'uno dell'altra nella vita reale ― su un'app di messaggistica anonima che Jack ha creato.

Mentre la loro relazione si approfondisce e le prese in giro online si intensificano ― le persone su internet li shippano?? ― la loro guerra diventa sempre più personale, fino a quando questi due rivali non possono ignorare che erano destinati alla storia d'amore più inaspettata, imbarazzante, travolgente che nessuno dei due aveva previsto.


--- ---

Ormai è un fatto universalmente conosciuto a tutti: C'è Posta per Te è uno dei miei film preferiti di sempre. 

Tweet Cute è una sorta di retelling del film che ne conserva diverse sfumature. 

Fate uno più uno e capirete perché ho voluto leggere questo libro. 


Questa è la storia di Pepper e Jack e della loro guerra virtuale - guerra che possiamo immaginare tutti come andrà a finire. 

Pepper è all'ultimo anno della Stone Hall Academy di New York. Lei non è una nativa della città, nonostante abbia fatto di tutto per integrarsi - lei viene da Nashville, a dispetto dei modi con cui ha cercato di conformarsi ha ancora un'anima country in fondo, ma quello della scuola privata è un ambiente spietato in cui non c'è spazio per la pigrizia e per le amicizie perché solo in pochi avranno i requisiti per accedere ai college più prestigiosi. Pepper lo sa bene vista la sua rivalità storica - accademica e sportiva - con Pooja. 
Gli affari di famiglia vanno a gonfie vele perché quello che era nato come un piccolo ristorante ora ha le dimensioni di un franchise in continua espansione, però sente che la sua famiglia è comunque spezzata e ha un ricordo nostalgico degli anni passati: i suoi genitori hanno avuto un divorzio tranquillo, ma nonostante questo il padre è rimasto a Nashville a gestire il ristorante originale mentre la madre è voluta andare a New York per aprire nuovi uffici e a quattordici anni Pepper l'ha seguita, accompagnata dalla sorella maggiore Paige. Peccato che Pepper debba anche trovare un equilibrio tra il non-esistente rapporto di sua madre con Paige, che la incolpa del divorzio. 
E come se non avesse già la pressione scolastica e famigliare sulle spalle, la madre le mette addosso anche quella lavorativa perché incarica Pepper di gestire l'account Twitter della società in quanto la ragazza che ha assunto non è abbastanza sarcastica - e ora che tra la grande Big League Burger e la piccola Girl Cheesing che li accusa di plagio è scoppiata una guerra su Twitter, sua madre vuole che Pepper li distrugga a suon di sarcasmo e non importa che Pepper non lo voglia fare e si senta in colpa ad ogni tweet. 

Jack sente di vivere all'ombra del suo fratello gemello, sente di essere sempre quello in dovere di finire le mille cose che Ethan inizia e ha a cuore l'attività di famiglia, coprendo spesso anche i turni del fratello sempre impegnato con i suoi impegni sociali. Ama il negozio di gastronomia dei suoi genitori, ma sente anche la pressione addosso di quello che si prospetta un futuro sempre chiuso tra quelle quattro mura - sembra che sia Ethan il gemello destinato alla grandezza del mondo esterno e lui il gemello quello più chiassoso e meno intelligente che resterà a casa. Quello che nessuno sa è che Jack si diverte a creare app: quella più riuscita è Weazel, che unisce in maniera anonima tutti gli studenti della Stone Hall Academy e che ha permesso la nascita di gruppi di studio, amicizie e anche amori. Lui stesso chatta spesso con Bluebird e volendo potrebbe pure scoprire chi è dal momento che l'app è una sua creazione, ma non vuole correre il rischio di rovinare tutto. Presto, però, ha anche altro a cui pensare perché l'attività di famiglia è messa in pericolo da questo grande e grosso franchise che ha copiato la ricetta di sua nonna del loro famoso formaggio grigliato e non esiste che la passino liscia. 

Dove stanno i punti di incontro tra Pepper e Jack? 

Sono "nemici" da anni e Jack non ha mai smesso di prendere in giro Pepper fin da quando è arrivata a New York, eppure si ritrovano sempre vicini di banco e Pepper, a differenza del resto della scuola, sembra essere l'unica in grado di distinguere immediatamente Jack da Ethan - il che lo fa sentire "visto" in un modo che a volte lo mette a disagio. 
Nessuno dei due sa all'inizio delle attività delle rispettive famiglie e quando la cosa salta fuori, si instaura questo rapporto di frenemies che è adorabile - su Twitter si rispondono al volo a suon di meme e a scuola condividono i dolci che Pepper ama cucinare. E che fanno intanto Wolf e Bluebird su Weazel? 


Oh, lo so - questo libro è pieno di tutti quei tropes come le identità segrete, il momento in cui uno lo scopre ma l'altro è ancora all'oscuro, gli opposti che si attraggono, il enemies to friends to lovers, la rivalità e lo slow burn, ma è stato carinissimo. È anche divertente senza neppure sforzarsi, roba che leggevo una frase e scoppiavo a ridere senza che questa avesse la pretesa di voler risultare simpatica per forza. 

Pepper e Jack sono sviluppati benissimo e anche il loro rapporto, che è un lento crescendo per cui fare il tifo. Sono personaggi reali che hanno a che fare con situazioni reali: il non saper cosa volerne fare della propria vita, l'incertezza del futuro, la paura di deludere i propri genitori, la lealtà verso la famiglia che viene anche messa in conflitto quando qualcosa si spinge troppo oltre. Soprattutto si parlano, non lasciano problemi e incomprensioni a macerarsi aspettando che si risolvano da soli.

New York è sempre magica - anche se Pepper ha paura di uscire dall'Upper East Side e dai sette isolati che conosce per avventurarsi in una città che ha tanto da offrire. Jack invece viene dall'East Village, una parte tutta colorata e amichevole di una città che presto Pepper imparerà a vedere con occhi nuovi e ad amare. 

Il modo in cui poi il romanzo è scritto aiuta a sentire tutta la magia di una New York che sta passando dall'estate all'autunno, aiuta a far percepire la chimica tra Pepper e Jack in tutti i loro silenzi, scambi di battute, sguardi, momenti di imbarazzo e di confronto - cioè, loro arrossiscono e il lettore arrossisce pure lui, ha quell'innocenza e quel candore tipici del primo amore e dei primi tentativi di prendersi per mano. 
Se amati i romanzi di David Levithan scritti insieme a Rachel Cohn come Tutto accadde in una notteCome si scrive ti amo e Va a finire che ti amo - tanto per citare solo quelli che sono stati tradotti in Italia - se mai questo libro arriverà sui nostri scaffali, allora non potete proprio perdervelo.

Vi consiglio caldamente inoltre di preparavi uno snack - anche più di uno - a portata di mano perché tra i sandwich di Girl Cheesing, i milkshake di Big League Burger e i dessert di Pepper, vi posso assicurare che vi verrà fame. 

2 commenti:

  1. Mi è partita la ship solo leggendo la trama xD questo genere di trope è uno di quelli che adoro, se fatto bene e questo lo sembra! Metto il romanzo subito in wishlist.

    RispondiElimina