venerdì 17 gennaio 2020

Singing the Book #15

Il mese scorso l'appuntamento di questa rubrica era caduto di venerdì 13 e oggi invece è venerdì 17, ma noi la sfortuna non la temiamo. Forse. 
Però forse dovremmo, visto che questo appuntamento con tutta probabilità sarà il penultimo dal momento che sto finendo gli abbinamenti. 

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al quindicesimo appuntamento e oggi sono libri di cui ho scoperto l'esistenza tramite la solita newsletter quotidiana di BookBub.

--- --- ---

Closer di Aria Hawthorne / Closer dei The Chainsmokers feat. Halsey

Non ricordo neanche in che occasione o quando ho sentito la canzone per la prima volta - probabilmente mi era comparso il video sulla home di YouTube, ne sono rimasta incuriosita e ho cliccato. Non ricordo nemmeno se la voce di Halsey l'ho sentita qui per la prima volta oppure se conoscevo già Colors - grazie a Teen Wolf perché il suo attore protagonista compare nel video - ma ora non ho voglia di andare a controllare le date. Dopo Closer non sono diventata fan dei Chainsmokers, ma Paris e alcune delle loro collaborazioni mi piacciono molto - in particolare quella con i One Republic (How to Love) e quella con i Coldplay (Something Just Like This) e quest'ultima è quella che mi stupisce di più, considerando che della band di Chris Martin mi sono piaciute sempre e solo due canzoni - ancora di più se nelle versioni cover cantate dai miei cantanti preferiti. Closer però resta la mia preferita - anche se i Boyce Avenue ne hanno fatto una cover che gradisco molto - e c'è stato un periodo in cui non ascoltavo veramente altro. Non ho neanche bisogno di andare a rispolverare il testo per dirvi che libro e canzone non hanno niente in comune. 




Daughters and Sons di Tom Fowler / Sons & Daughters di Allman Brown feat. Liz Lawrence

Titoli simili, solo leggermente invertiti - ma agli opposti in quanto a temi: il libro è un crime, la canzone parla di amore e famiglia. Canzone che ho sentito in parecchi telefilm che ho seguito/seguo: Beauty and the Beast, The Night Shift, The Good Doctor... ma, se mi baso sugli anni in cui questa canzone ha fatto parte di un episodio di suddette serie, è più probabile che io l'abbia sentita per la prima volta nel 2014 guardando la prima stagione di Reign. Non è una canzone che ascolto spesso e sinceramente adesso non ricordo se fa ancora parte della mia playlist in macchina oppure se l'ho tolta per fare spazio ad altro, però mi piace - anche se in realtà, appena ci penso, non dico che mi capita di confonderla non con un'altra canzone esattamente ma più che altro con un gruppo. Questo perché per prima mi suona sempre in testa Medicine dei Daughter, canzone che per me è indossolubilmente legata a Person of Interest - una serie televisiva che mi è entrata nel cuore, che all'inizio mi piaceva molto ma che poi ho iniziato ad amare nel momento esatto in cui ho sentito il testo perfetto di Medicine in uno degli ultimi episodi della terza stagione. Ma ora sto divagando. 




The Way She Lied di Marla Madison / Love The Way You Lie di Eminem feat. Rihanna

Ora, di questa canzone non venitemi a chiedere da chi, come, quando, dove e perché ne sono venuta a conoscenza perché stiamo parlando di una canzone del 2010 - a momenti manco ricordo cos'ho fatto l'altro giorno, figuriamoci questo. Non vi so dire se la prima volta che l'ho sentita è stata perché me l'ha fatta ascoltare la mia amica di Milano giù in vacanza, se esistevano ancora i canali musicali in televisione come il compianto MTV e io avevo visto il video, se era stata una delle mie migliori amiche a parlarmene perché alle medie ascoltava Eminem e Rihanna è il suo idolo. Non lo so. Qualunque sia stata la spinta iniziale, questa canzone - sebbene non la ascolti da anni - ancora mi piace: per un periodo alle medie ho ascoltato anche io Eminem e mi piacevano/piacciono ancora adesso alcune canzoni di Rihanna. Lo so, cozza tanto con il mio tanto proclamato amore per il punk/rock/emo e qualsiasi altra commistione di genere vogliate buttarci dentro, ma che volete farci. E alla fine di questo monologo credo che libro e canzone abbiano ben poco in comune. 




The Rich and Famous Romance Series di Michelle Pennington / Lifestyles of the Rich & Famous dei Good Charlotte

Sfido chiunque, ma chiunque, a non mettersi a cantare la canzone dei Good Charlotte vedendo un titolo di serie così - neanche se ascoltavate un altro genere, neanche se avete vissuto degli anni adolescenziali di musica che non siano stati favolosi, neanche se vivevate sotto una roccia o in una caverna, neanche se eravate su un altro pianeta perché è impossibile che non abbiate mai sentito almeno una volta questa canzone. Oddio, dove si firma per tornare a quegli anni? Musicalmente parlando, eh. I Good Charlotte non sono mai diventati una delle mie band preferite - lo dimostra il fatto che siano una di quelle band da cui poi mi sono allontanata negli anni successivi - ma i loro primi album mi piacciono ancora tantissimo e quando sento che è uscito qualcosa di nuovo, anche se in ritardo e non più "sul pezzo" come una volta, non manco mai di ascoltarlo. E visto che la serie ha per protagonisti una star del rock, una star del cinema, un miliardario e un principe... che dite? Gliela dedichiamo questa canzone?




Pretty Reckless di Jane Anthony / Just Tonight dei The Pretty Reckless

Stavolta non siamo qui per la canzone, ma siamo qui proprio il nome della band e questo perché, quando ho visto il titolo del libro, ho avuto un flash improvviso dell'attrice Taylor Momsen - che in Gossip Girl interpretava Jenny Humphrey - quando se ne è uscita con un look e un trucco che aveva scioccato tutti, abituati com'erano (e mi ci metto in mezzo anche io) a vederla vestita con l'uniforme scolastica dello show e a considerarla solo la sorellina di Dan Humphrey. Ma sebbene in linea con i miei gusti - e trucco, anche se ancora di poco - dell'epoca, la canzone citata sopra è l'unica che abbia mai ascoltato della sua band. E di tutti gli abbinamenti che vi ho presentato oggi, questo potrebbe essere l'unico caso in cui c'è qualcosa in comune a tutti e due. 



---

Dunque, non vi chiederò se conoscete i libri perché non li conosco neppure io. 
Ma le canzoni? Ho per caso risvegliato qualche parte della vostra adolescenza che avevate dimenticato con alcune di queste? 
Scrivetemi tutto nei commenti e con questa rubrica ci vediamo il mese prossimo!

2 commenti:

  1. Mi spiace che sia il penultimo appuntamento della rubrica, molto egoisticamente è una delle mie ancore di salvezza per le playlist da far partire quando vado e torno da lavoro ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, ma questo è uno dei commenti più belli di sempre! ç_ç
      Dai, allora speriamo che io trovi presto altri abbinamenti!

      Elimina