Dopo il recap di
dicembre è andato online stamattina, per il secondo anno consecutivo è il momento di questa rubrica conclusiva che riassume in numeri tutto ciò che ho letto e visto negli ultimi dodici mesi.
Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.
2018
LIBRI
Nel 2018 ho letto... 78 libri.
Quarto anno in cui ho sfidato me stessa nella challenge di Goodreads e quarto anno in cui ho superato la sfida - ho letto anche più di quanto mi ero prefissata, ma ho letto cinque libri in meno dell'anno scorso.
E ora qualche dettaglio in più sulle mie letture.
Di 78 libri che ho letto nel corso del 2018, 39 di loro sono stati in italiano e gli altri 39 sono stati in inglese - una perfetta parità.
Di quelli in inglese, 35 sono ancora inediti in Italia.
SERIE TV
HO TERMINATO:
HO INIZIATO:
TOTALE
Terminate: 31 | Iniziate: 10 | In corso: 93
Quest'anno avevo come obiettivo quello di finire quante più serie televisive possibili e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato - soprattutto perché sono riuscita a far scendere quelle attualmente in corso sotto la tripla cifra.
Avevo programmato di iniziarne solo tre, ma la cosa poi mi è un po' sfuggita di mano - poco male, ho iniziato comunque solo serie che mi interessavano davvero.
L'obiettivo per il 2019 è sempre quello di concluderne il più possibile perché, davvero, in standby ne ho alcune di cui mi mancano solo una stagione o due per finirle a causa del canali in chiaro che non hanno più voluto trasmettere le serie per bassi ascolti.
FILM
Cinema: 15 | |
DVD: 15 | |
Televisione: 2 | |
Rewatch: 13 |
TOTALE: 45
Quest'anno con i film sono stata davvero pessima, ne ho visti meno della metà dell'anno scorso - nel 2017 il totale era stato di 101.
Ma sono comunque soddisfatta: i film in DVD non scappano da nessuna parte e di norma sono autoconclusivi (a meno che non si tratti di saghe) e mi costa meno rimandare loro piuttosto che una serie televisiva - riprendere Continuum alla stagione 3 dopo anni passati dalla visione della seconda è stata veramente dura perché ricordavo pochissimo.
Quindi se nel 2019 avrò tempo da dedicare ai film a casa, ben venga - la mia priorità resta sempre finire quante più serie in sospeso possibile prima di dimenticare tutto, anche perché non ho proprio tempo di fare mille rewatch delle mille stagioni precedenti.
---
Il mio 2018 si conclude qui.
Questo è stato un anno orribile per tutti i problemi di salute che ho accusato a partire da aprile - mi sembra ieri e allo stesso tempo non riesco a credere che siano passati già cinque mesi da quando sono stata operata.
È stato anche un anno pieno di bellissima musica: la riscoperta degli Our Last Night, i nuovi album degli You Me At Six e dei Mayday Parade, l'album di debutto dei The Night Game - il progetto al di fuori dei Boys Like Girls di Martin Johnson che ho adorato e per cui ho fangirlato quando Martin ha messo un like ai miei tweets, l'inizio della carriera da solista dopo gli Yellowcard con due EP di Ryan Key - che ha messo un like ad una mia foto del suo secondo EP su Instagram.
Mi sono iscritta a NetGalley e la prima eARC che ho ricevuto è stata quella di Sadie, il nuovo romanzo della mia scrittrice preferita Courtney Summers - che è stato un vero capolavoro e sono felice di dire che arriverà finalmente anche in Italia nel 2019.
E a proposito di Courtney Summers, ho fangirlato come una pazza ogni volta che mi ha risposto su Facebook, Instagram e Twitter - anche congratulandosi per la mia recensione di Sadie e per il nome del mio blog ispirato al suo secondo romanzo.
Soprattutto grazie a voi, ai nuovi e vecchi lettori fissi e a quelli anche solo di passaggio.
Grazie per la compagnia, grazie per i commenti, grazie perché sopportate i miei monologhi a volte anche di natura personale persino nelle recensioni.
Un grazie a quelle anime affini con cui è bello condividere una lettura e che mi hanno anche fatto scoprire nuovi libri - queste wishlists non si esauriranno mai.
Vi auguro una splendida conclusione di questo 2018 e un ancora più splendido 2019 - noi ci leggiamo presto, promesso.