lunedì 14 aprile 2025

[Recensione] "So cosa hai fatto" di Faridah Àbíké-Íyímídé

Miracolo dei miracoli, non sono andata nel blocco del lettore.
 
 
Titolo: So cosa hai fatto
Titolo originale: Ace of Spades
Serie: Ace of Spades #1
Autrice: Faridah Àbíké-Íyímídé
Data di uscita: 4 febbraio 2025
Data di uscita originale: 1 giugno 2021
Pagine: 322 (MLOL Edition)
Editore: Sperling & Kupfer
Link Amazon: https://amzn.to/3XMYrJx

Trama: BENVENUTI ALLA NIVEUS PRIVATE ACADEMY DOVE SI INTRECCIANO MENZOGNE INTRIGHI E TRADIMENTI

«Ciao, Niveus Academy. Chi sono io? Non importa. Tutto ciò che dovete sapere è che sono qui per dividere e conquistare.» Asso

Devon e Chiamaka frequentano l'ultimo anno alla Niveus Private Academy, una scuola d'élite dove l'apparenza regna sovrana e la verità è celata dietro facciate impeccabili. Lui è un talentuoso musicista, lei l'ambiziosa rappresentante d'istituto che farebbe di tutto per raggiungere i propri obiettivi. Entrambi sono studenti modello destinati ai college più prestigiosi. Ma l'illusione di perfezione va in frantumi quando un anonimo utente inizia a diffondere voci spiacevoli su di loro e a pubblicare foto compromettenti online. A prima vista non è altro che uno scherzo, ma mentre Devon e Chiamaka indagano, si ritrovano intrappolati in un gioco pericoloso e in una rete di segreti che potrebbe distruggere le loro vite. Qualcuno li ha presi di mira, qualcuno che ha il potere di manipolare ogni mossa e che non ha nulla da perdere. E il suo piano è ben più elaborato di una semplice vendetta liceale... Ma come possono vincere la partita quando le carte sono contro di loro?
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: razzismo, omofobia, tentato suicidio, bullismo, intimidazione, violenza fisica, probabile aggressione sessuale. 


Questo romanzo si presenta come Gossip Girl che incontra Get Out - i nostri protagonisti dovrebbero essere come Blair Waldorf e Dan Humphrey soli in mezzo ad un oceano di visi pallidi che non assomigliano per niente ai loro. 

Chiamaka è bella, ricca e intelligente, però sa di essere diversa dai suoi compagni di classe - e per questo deve sempre primeggiare in qualsiasi cosa faccia, stirandosi anche i capelli perché non attirino troppo l'attenzione sul suo non essere come gli altri. Figlia di un padre italiano e di una madre nigeriana, quelli dei suoi non sono soldi "vecchi" e i suoi genitori non hanno le conoscenze e le tradizioni di famiglia dei suoi compagni che hanno relazioni generazionali con la Niveus Academy. 

Devon invece è entrato alla Niveus grazie ad una borda di studio e sebbene Chiamaka sia l'unica studentessa di colore come lui, i due non si guardano neanche in faccia e non potrebbero essere più diversi. Devon viene dalla parte della città povera e malfamata, dove la gente spaccia e finisce in galera - e soprattutto dove, se sei gay, vieni quasi pestato a morte. 

Ad unirli però è Asso, un bullo online che li prende di mira fin dalla prima settimana di scuola del loro ultimo anno e sembra determinato a rivelare ogni loro più piccolo e sporco segreto non fermandosi davanti a nulla: outing, false accuse e diffamazione. Perché proprio loro? Perché ora? Perché ogni loro successo e traguardo ora viene loro sottratto, annullato e infangato mentre tutti stanno a guardare e spettegolano alle loro spalle? 


Questo libro è stato leggermente diverso da come me lo aspettavo. 

Mi aspettavo un mystery thriller in "vecchio stile" con la caccia al colpevole e invece, pure essendo io bianca e quindi "immune" a questo tipo di razzismo sistemico, è stato un trauma dopo l'altro quasi fossimo alla fiera del dolore e ogni pagina e rivelazione dovesse essere sempre più brutale e violenta della precedente. 

Questi ragazzi vengono terrorizzati, minacciati, violati in ogni modo possibile e delusi da ogni singola persona che incontrino - in certe occasioni è stato difficile da sopportare. 

Se Devon assomiglia già di più al personaggio che l'ha ispirato, Chiamaka in parecchi momenti sembra prendere solo i difetti di Blair e perde quella grinta e arroganza che ha sempre contraddistinto Queen B anche nei suoi momenti di maggi fragilità - ad onor del vero, Blair è il perfetto esempio di ragazza bianca privilegiata, cosa che Chiamaka non rispecchia del tutto. Non solo per questo Devon mi è piaciuto di più dei due come personaggio - Chiamaka molto spesso è antipatica, guarda tutti dall'alto in basso ed è sempre a giudicare Devon e il modo in cui si veste e dove vive come se fosse un insetto schiacciato sotto la sua scarpa e non come un suo compagno di scuola e alleato. 

Mi ha comunque catturata, le pagine scorrevano veloci per la curiosità di sapere chi c'era dietro e come si sarebbe risolta - avrei voluto un finale più esteso prima di arrivare al vero epilogo, che regala in ogni caso qualche soddisfazione. 

lunedì 7 aprile 2025

[Recensione] "Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Anche questo libro non era nei miei programmi di lettura - perlomeno non attuali, ma sicuramente futuri - ma mia madre l'ha preso in prestito digitale e, dopo averlo finito, mi ha chiesto se volevo leggerlo pure io e ho detto di sì. Ci ho messo una vita perché nel frattempo sono successi mille casini al lavoro, ma alla fine siamo qui.
 
 
Titolo: Chiamami col tuo nome
Titolo originale: Call Me by Your Name
Serie: Call Me by Your Name #1
Autore: André Aciman
Data di uscita: 1 settembre 2017
Data di uscita originale: 23 gennaio 2007
Pagine: 185 (MLOL Edition)
Editore: Guanda
Link Amazon: https://amzn.to/42xlI4T

Trama: Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e nuotate. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi.
 
--- ---
 
Non starò a fare il breve riassunto della trama perché, arrivando in ritardo alla festa, penso che comunque quasi tutti abbiate letto questo libro - se vi interessava - o comunque visto il film che ne è stato tratto. 

Ci sono stati passaggi che per me sono stati un colpo al cuore perché mi hanno ricordato com'è stato essere adolescente e soprattutto com'era avere diciassette anni e altri passaggi sul dolore, sulla sofferenza, sul tempo che passa che sono sempre attuali e che solo chi ha amato e perso può davvero comprendere - avessi avuto il cartaceo a portata di mano, avrei sottolineato e annotato probabilmente tre quarti di libro. 

A volte le elucubrazioni mentali di Elio erano pesanti, soprattutto perché costituite da frasi troppo lunghe e senza abbastanza punteggiatura tanto che spesso perdevo il filo e dovevo tornare all'inizio e leggere di nuovo. 

E l'ultima parte, quella dolceamara, quella della separazione, quella di due persone che hanno preso due strade diverse e sono diventate due persone completamente diverse ma ancora conservano il ricordo di quell'estate che ha cambiato loro la vita e che non stati capaci di - o non hanno voluto - trattenere tra le dita perché più sfuggevole della sabbia o dell'acqua di quella stessa Riviera. Quella degli anni che passano, quella dei ricordi, quella della vita che va avanti. 

martedì 1 aprile 2025

Monthly Recap | Marzo 2025

Sono consapevole che sono passati cent'anni dal mio ultimo aggiornamento e se vi dovessi dire che cosa ho fatto in tutto questo tempo, probabilmente vi saprei fornire solo ricordi confusi - ho dormito, lavorato e ho anche passato un weekend in montagna con alcuni amici e colleghi. 
 
Tempo per leggere: meno di zero. 

Giorno di scrittura di questo post: 5 aprile, retrodatato al primo del mese. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/210725550-un-animale-selvaggio  https://www.goodreads.com/book/show/218725312-nettle-and-bone-come-uccidere-un-principe  https://www.goodreads.com/book/show/61145545-questo-post-stato-rimosso

https://www.goodreads.com/book/show/25914600-collide
 
Un animale selvaggio di Joël Dicker
Nettle and Bone. Come uccidere un principe di T. Kingfisher
Questo post è stato rimosso di Hanna Bervoets
Collide di Charity Parkerson


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: n/a
eARC: n/a
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • NCIS - stagione 22 [6/?]
  • NCIS: Origins - stagione 1 [6/?]
 
HO INIZIATO:
 
  • Blue Bloods - stagione 14 [3/18]
  • FBI - stagione 7 [3/?]
  • FBI: International - stagione 4 [3/?]
  • Pennyworth - stagione 2 [2/10]
 
HO TERMINATO:
 
  • Alert: Missing Persons Unit - stagione 2
  • Elsbeth - stagione 1
  • Pennyworth - stagione 1
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 7 days, 10 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 8 days, 5 hours, 34 minutes
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/pussy-island_58120/
 
  • Blink Twice [streaming Chili]
 
 
MUSICA
 
 
---
 
Fine del recap mensile più breve della storia. 

venerdì 14 marzo 2025

[Recensione] "Questo post è stato rimosso" di Hanna Bervoets

Quanto potenziale sprecato.
 
 
Titolo: Questo post è stato rimosso
Titolo originale: Wat wij zagen
Autrice: Hanna Bervoets
Data di uscita: 21 giugno 2022
Data di uscita originale: 6 marzo 2021
Pagine: 77 (MLOL Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/41xnRfe

Trama: Essere un moderatore di contenuti significa vedere l'umanità al suo peggio, ma Kayleigh ha bisogno di soldi. Ecco perché accetta un incarico per una piattaforma di social media di cui non le è permesso fare il nome. La sua responsabilità consiste nell'esaminare video e foto offensivi, sproloqui e teorie cospirative, e decidere quali debbano essere rimossi. È un'attività estenuante. Kayleigh e i suoi colleghi trascorrono le giornate guardando le cose più orribili sui loro schermi, e valutandole secondo le linee guida dell'azienda, che cambiano in continuazione. Eppure lei sente di essere nel posto giusto. È brava nel suo ruolo, trova amici tra gli altri moderatori e, quando si innamora della sua collega Sigrid, per la prima volta il futuro le sembra luminoso. Ma presto il lavoro inizia a cambiarli tutti, facendo deragliare le loro vite in modi allarmanti. Quando i colleghi crollano uno dopo l'altro, quando Sigrid diventa sempre più distante e fragile, quando i suoi amici cominciano a sposare le stesse teorie cospirazioniste che dovrebbero valutare, Kayleigh si chiede se quel che fanno non sia troppo per loro. Eppure lei sta benissimo. O no?
Ambientato nel mondo tossico dei moderatori di contenuti, Questo post è stato rimosso è una storia potente e attuale su chi o che cosa determini la nostra visione del mondo. Esplora il concetto di moralità e di come sia fluido, mutando costantemente a seconda di dove e con chi ci troviamo, e mette in luce il potere delle grandi aziende tecnologiche, il modo in cui ci controllano e alla fine ci cambiano per sempre.
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: linguaggio volgare, omofobia, razzismo, grassofobia, bullismo, abusi verbali e fisici, contenuti sessuali, autolesionismo, violenza (anche grafica) su animali. 


Questa storia aveva un grandissimo potenziale - poteva far seriamente riflettere su quanto possa essere alienante vedere quotidianamente contenuti segnalati come violenti o inappropriati per coloro che di lavoro fanno i moderatori sui social media e devono fare da filtro e giudicare ciò che può restare online oppure no, cosa secondo la morale può risultare inaccettabile eppure rientra comunque nelle linee guida stabilite dall'azienda e pertanto non può essere rimosso. 

Kayleigh ha smesso da mesi di lavorare per la Hexa, ma non è per il motivo che pensano tutti - non è perché tutto ciò che è stata costretta a vedere e a valutare di orribile le ha provocato un disturbo da stress post-traumatico. C'è un avvocato che ha intentato una class action contro la Hexa per conto dei suoi colleghi per denunciare le pessime condizioni lavorative, ma lei non ne vuole fare parte - decide però di scrivergli in una lettera la sua storia cosicché lui si decida finalmente a lasciarla in pace. 

Ed è proprio sotto forma di lettera che questa storia si snoda e abbiamo prima un accenno del lavoro precedente di Kayleigh in un call center - che probabilmente ha dato inizio ad un processo di desensibilizzazione in lei - e vediamo poi il corso base e l'esame e infine il lavoro in Hexa. Kayleigh vede cose orribili ogni giorno, deve giudicare oltre cinquecento post segnalati, ma ha un gruppo di colleghi che diventano amici su cui contare per scaricare la tensione a fine giornata - Sigrid in particolare diventa qualcosa di più. 

Vediamo anche come però questi turni prolungati inizino ad incidere sulla psiche e sulla personalità di ogni membro del gruppo: insonnia, aggressività, abuso di alcol e droghe, modi di parlare che includono sempre più spesso quei termini razzisti e omofobi che ogni giorno devono togliere dal web, teorie cospirazioniste che diventano il nuovo modo di vedere il mondo. 

Ed era su questo che avrebbe dovuto concentrarsi di più la storia, avrebbe dovuto mettere più in luce l'alienazione provata dal gruppo - come ormai nessuna immagine "forte" fosse abbastanza forte da suscitare emozioni e reazioni, come ogni scena anche di vita reale venisse processata per categorie e sottocategorie per incasellarla in "rimovibile" oppure no. Come aggressività, irritazione e violenza facessero presto a raggiungere picchi altissimi e a sfociare in veri scontri fisici e verbali. 

Invece la storia punta di più i riflettori sulle relazioni tossiche di Kayleigh - prima con Yena e poi con Sigrid. Che ci sta anche se vogliamo vedere lo sfacelo della relazione con Sigrid in relazione al lavoro di moderatrici per Hexa, ma non si riesce proprio a puntare il dito su chi sia la più tossica della due - prima ti verrebbe da fare un nome, ma poi l'autrice ti lascia intravedere qualcos'altro e allora non sei più sicura di niente. Questo avrebbe meritato di essere più approfondito se davvero l'esperienza ad Hexa ha cambiato profondamente entrambe o solo una di loro. 

E il finale? Non esiste. 

Kayleigh si mette alla ricerca di risposte per una storia che aveva sconvolto Sigrid, ma la storia si interrompe quasi a metà frase - come se l'autrice si fosse alzata per fare una pausa caffè e non fosse mai più tornata a scrivere la conclusione della storia. Veniamo lasciati appesi in una situazione che ha dell'assurdo con Kayleigh in una situazione da denuncia penale e basta, giri pagina e non c'è più niente. 

Ma cosa vuol dire? 

Tanto potenziale e tutto buttato nel tritarifiuti - e ho detestato con ogni fibra del mio essere le descrizioni di cose orribili fatte ai gatti quindi, se siete sensibili all'argomento, girate al largo. 

martedì 11 marzo 2025

[Recensione] "Nettle and Bone. Come uccidere un principe" di T. Kingfisher

Nemmeno questa volta ho un'introduzione al post originale da scrivere.
 
 
Titolo: Nettle and Bone. Come uccidere un principe
Titolo originale: Nettle and Bone
Autrice: T. Kingfisher
Data di uscita: 8 ottobre 2024
Data di uscita originale: 26 aprile 2022
Durata: 10H 33Min (MLOL Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/3DeMWn4

Trama: Marra è la più giovane fra le tre figlie del sovrano del Regno del Porto. Insieme alle sorelle, Damia e Kania, ha il dovere di salvaguardare la pace nel proprio paese, stretto nella morsa dei nemici che premono ai confini. Per scongiurare ogni rischio di scontro e assicurarsi l'alleanza del Regno del Nord, Damia viene data in moglie al principe Vorling. Poco tempo dopo, però, il corpo esanime della principessa viene riportato a casa. Dicono sia morta in seguito a una caduta, che sia stato un incidente, ma Marra non può crederci. Così, quando Vorling sceglie Kania come sua nuova sposa, Marra, pervasa da un senso di terrore, decide che questa volta non resterà ferma a guardare. Ucciderà il principe. Si mette quindi in cerca della magia più potente che quella di una Vocedombra, una strega in grado di comunicare con l'aldilà. Per raggiungerla, Marra dovrà attraversare la temibile Terra Riarsa, una distesa di chilometri avvolta nelle tenebre e devastata dalla siccità, e, per ottenere il suo aiuto, dovrà portare a termine tre compiti apparentemente impossibili: cucire un mantello di ortiche, resuscitare un cane da un mucchio d'ossa e catturare un raggio di luna. Ma, a guardarla meglio, la Vocedombra non sembra che una vecchina con uno strambo senso dell'umorismo, che si rifiuta peraltro di partire senza la sua gallina, una bestiola piuttosto invadente che dicono sia anche posseduta da un demone. Canedossa è un amico fidato, ma fa spavento a chiunque lo incontri. E Marra è solo una principessa che si sta improvvisando eroina. Riuscirà questa banda sgangherata a portare a termine la missione? T. Kingfisher rende omaggio agli elementi tradizionali del fantasy e della fiaba, e, allo stesso tempo, li sovverte, rileggendoli in chiave dark e ironica. Una storia originale, tenera e avventurosa che ci ricorda che gli eroi possono assumere diverse forme, che le streghe non sono sempre del tutto cattive, e che ognuno ha il diritto di scegliere il proprio lieto fine.
 
--- ---
 
Il libro ci catapulta subito nel bel mezzo dell'azione: Marra ha scavato una buca in cui sono state sepolte delle ossa e sta legando e "cucendo" insieme suddette ossa con del fil di ferro. Questa è solo la seconda delle missioni impossibili che deve portare a termine se vuole salvare sua sorella. 

E poi torniamo indietro alle origini, a come inizialmente le sorelle erano tre e per un'alleanza politica e strategica la maggiore è stata data in sposa al principe di un regno rivale e di come sia morta in circostanze misteriose - circostanze che hanno portato al matrimonio del principe con la seconda sorella e alla chiusura in convento per la minore per paura che potesse generare figli che potessero reclamare il trono. Oppure come "riserva" nel caso la seconda sorella non sia in grado di produrre un erede. 

Nettle and Bone è una fiaba un po' dark e un po' umoristica - la nostra protagonista Marra non è di certo la classica prescelta perché ha bisogno di un'intera squadra per portare a termine la missione visto che non sa da che parte cominciare e non è nemmeno un giovane prodigio visto che al momento dell'esecuzione del piano ha trent'anni e del mondo reale sa ben poco dopo che ha passato metà della sua vita in convento e certe dinamiche delle relazioni tra esseri umani spesso sono complicate da capire. 

C'è un mondo nascosto e sotterraneo estraneo ai comuni esseri umani, ci sono fate e goblin, ci sono ossa che legate insieme possono essere un fidato (e resuscitato) animale da compagnia, ci sono galline che possono essere possedute da un demone e allo stesso tempo giudicarti duramente con un solo sguardo, ci sono baratti e compravendite per il riscatto di un'anima che richiedono un pagamento in anni di vita oppure in denti, ci sono morti che possono tornare momentaneamente in vita e ci sono donne che possono dare loro la parola, ci sono fate madrine per cui la differenza tra benedizione e maledizione è così sottile che a volte basta un attimo per sbagliare, c'è un cavaliere caduto in disgrazia che ha necessità di redimersi, c'è una missione da compiere e ci sono pochissime possibilità che tutti ne escano vivi. 

Mi è piaciuto un sacco ascoltare questo romanzo - mi ha catturata fin da subito e l'unica critica che avrei da fargli è che avrei voluto sapere sulle Terre Riarse e sul world-building in generale. Ci viene detto che ad un certo punto alcuni esseri umani si sono dati al cannibalismo e che coloro che hanno mangiato chi non avrebbero dovuto mangiare hanno perso il senno e sono tormentati dagli spiriti, ma avrei voluto maggiori dettagli sulle circostanze che hanno portato a tutto ciò e avrei voluto vedere di più del mondo esterno al convento, al Regno del Porto e al Regno del Nord - che peraltro si vedono comunque pochissimo rispetto al convento dove Marra passa la maggior parte della sua vita. 

Ma i personaggi sono fantastici e non aspettatevi una storia in cui in realtà la protagonista poi finisce per innamorarsi del principe che magari è sotto incantesimo oppure vittima di un maleficio ed è solo incompreso - no, qui il principe è proprio cattivo, però anche in questo caso avrei voluto vedere di più di lui e della famiglia reale in generale. Credo che forse mi sia mancato un po' di background, ecco. 

E a proposito di background, il romance resta sullo sfondo perché ciò che è davvero importante è la missione, ma resta comunque piacevolissimo - in questo mi ha ricordato molto Master of One per quanto riguarda la relazione che viene a costruirsi tra Rags e Tal e il modo in cui nasce e che, quasi per lo stesso motivo, deve essere messa in pausa. Per non parlare delle due vecchine che fanno spudoratamente il tifo per loro e si lasciano spesso andare ad insinuazioni e battute. 

Mi era mancato essere presa così tanto da un libro e se mai l'autrice dovesse scriverne un altro con questi protagonisti, non esiterei a leggerlo. 

mercoledì 5 marzo 2025

[Recensione] "Un animale selvaggio" di Joël Dicker

Non era affatto nei miei piani leggere questo libro ma, prima che anche i miei decidessero di iscriversi in biblioteca per leggere quello che volevano loro sui loro dispositivi, avevo usato le mie credenziali vecchie come il Cretaceo per prenotare questo libro per mia madre - che aveva iniziato ad ascoltare con Audible e che non era riuscita a terminare prima che scadesse il periodo gratuito. E visto che quindi uno dei miei prestiti mensili era "andato", perché non approfittarne comunque?
 
 
Titolo: Un animale selvaggio
Titolo originale: Un animal sauvage
Autore: Joël Dicker
Data di uscita: 27 febbraio 2024
Data di uscita originale: 25 marzo 2024
Pagine: 345 (MLOL Edition)
Editore: La nave di Teseo
Link Amazon: https://amzn.to/3EFdRsG

Trama: 2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
 
--- ---
 
Questo è il primo libro che leggo di Dicker, sebbene l'abbia spesso sentito nominare e letto lodi sulle sue opere. 

Avendoci messo però cent'anni a leggerlo - qualcosa come venti giorni - come al solito il mio giudizio e la mia valutazione ne verranno fuori in qualche modo sfalsati perché quando finisco per leggere a tempo perso, perdo quella sorta di "immersione" e connessione con il romanzo e i suoi personaggi che mi fa sentire come se guardassi tutto attraverso un vetro e tutto mi arrivasse offuscato e ovattato. 
 
E in realtà, forse il paragone non è poi così sbagliato visto che una delle due coppie, quella formata da Arpad e Sophie, vive in una villa soprannominata la "Casa di Vetro" in cui l'apparenza è solo una bella vetrina che nasconde ben altro al suo interno di presunta perfezione perché tutti e due hanno segreti che nascondono all'altro coniuge.

La storia prende fin da subito - si parte osservando una rapina e si torna indietro poi di due settimane, in un conto alla rovescia che porterà due coppie e un quinto individuo alla resa dei conti. Sebbene ci siano anche numerosi flashback che tornano indietro di quindici o vent'anni e l'azione si sposti in diverse parti di Europa - Londra, Saint-Tropez, Parigi e Ginevra - tutto resta sempre estremamente comprensibile, anche se a volte distoglie dalla storia principale. 

Abbiamo una coppia formata da Arpad e Sophie, lui banchiere e lei avvocato, che sembrano formare la coppia perfetta di successo e poi abbiamo l'altra coppia formata da Greg e Karine, lui poliziotto e lei commessa, con lui che diventa ben presto ossessionato da Sophie e lei che invidia la vita dei Braun e vorrebbe essere come loro o perlomeno loro amica. E poi abbiamo una quinta persona, arrivata dal passato, che osserva. 

E questa è proprio una storia di ossessione, di spionaggio e di abuso di potere che rende il romanzo estremamente scorrevole, che porta il lettore a voler scoprire l'inganno e cosa c'è dietro, chi tira i fili e chi sta ingannando chi - e anche quando il lettore pensa di aver capito, un altro colpo di scena è dietro l'angolo. 

Però i personaggi sono tutti detestabili - ho provato un serio ribrezzo nei confronti di due di loro in particolare - e in alcuni tratti la storia assume un po' troppo le tinte da soap opera in certe dinamiche e in certi dialoghi. Il mio senso di giustizia poi non è stato appagato nel finale - è vero che la vita in se stessa non è giusta e questo finale vuole rispecchiare il senso di impotenza che a volte si prova nella realtà, ma oh come ho detestato il modo in cui alcuni di loro se la siano cavata senza conseguenze. 

Un animale selvaggio è un romanzo scorrevole sulle gabbie in cui spesso - inconsapevolmente o meno - ci rinchiudiamo e su come gli impulsi della nostra natura spesso ci fanno agire senza alcun pensiero razionale. Lo avrei apprezzato sicuramente molto di più se l'avessi letto in maniera continuativa e invece i continui stop imposti dai miei ritmi di vita e i giorni in cui spesso non riuscivo a leggere nemmeno una riga hanno spezzato quella magia che il libro avrebbe potenzialmente avuto per tenermi avvinghiata alla storia con le sue grinfie - ogni riferimento animale non è casuale. 

sabato 1 marzo 2025

Monthly Recap | Febbraio 2025

Se di solito è gennaio a sembrarmi che dure tre mesi, quest'anno è stato il turno di febbraio. Mamma mia, che mese eterno e infinito - e stressante. Con la novità del prestito digitale credevo che quest'anno sarei stata avanti con la mia challenge di Goodreads - o almeno in pari - e invece sono già indietro di due libri. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/218610665-butcher-blackbird  https://www.goodreads.com/book/show/218122579-il-mio-gatto-ha-visto-l-assassino  https://www.goodreads.com/book/show/27811161-il-potere-della-lista
 
Butcher & Blackbird di Brynne Weaver
Il mio gatto ha visto l'assassino di Davide Morosinotto
Il potere della lista di Roxanne St. Claire


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: n/a
eARC: n/a
 
 
ACQUISTI
 

 
Il bottino di questo mese è offerto dai soldi messi da parte per ogni libro letto nel 2024 e da un impulso su Libraccio mentre acquistavo i regali di compleanno per mio padre.  


SERIE TV
 
HO INIZIATO:
 
  • Alert: Missing Persons Unit - stagione 2 [4/10]
  • Elsbeth - stagione 1 [6/10]
  • NCIS - stagione 22 [2/?]
  • NCIS: Origins - stagione 1 [2/?]
 
HO TERMINATO:
 
  • 9-1-1 - stagione 6
  • 9-1-1: Lone Star - stagione 4
  • Alert: Missing Persons Unit - stagione 1
  • The Rookie - stagione 6
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 6 days, 10 hours, 55 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 7 days, 10 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/captain-america-new-world-order_57638/
 
  • Captain America: Brave New World
 
Ero stata alla larga da qualsiasi spoiler e indiscrezione, quindi se sapete chi è il mio personaggio preferito nell'universo Marvel allora saprete anche che mi sono quasi messa urlare quando l'ho visto apparire sullo schermo per me totalmente a sorpresa.  


MUSICA
 
 
---
 
Questo il mio febbraio in pillole - letteralmente visto quanto è povero di contenuti questo recap. Il vostro mese invece com'è andato?

lunedì 17 febbraio 2025

[Recensione] "Il potere della lista" di Roxanne St. Claire

Ormai passano cent'anni tra un post e l'altro, portate pazienza.
 
 
Titolo: Il potere della lista
Titolo originale: They All Fall Down
Autrice: Roxanne St. Claire
Data di uscita: 12 novembre 2015
Data di uscita originale: 14 ottobre 2014
Pagine: 268 (MLOL Edition)
Editore: Fabbri Editori
Link Amazon: https://amzn.to/3WHzA9q

Trama: Da trent’anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi. Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile. La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l’ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette... In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano.

--- ---

Questo libro ricordavo di averlo visto nominato in giro parecchi anni fa ma, senza addentrarmi nella trama, dalla copertina mi era sembrato un thriller con protagoniste donne adulte - e sebbene comunque io non disdegni nessun tipo di thriller, sappiamo tutti che prediligo quelli young adult. 
 

La storia mi ha subito presa, inizia in un modo che cattura e tiene vigile l'attenzione - fin da subito si dimostra anche inquietante per ciò che succede quasi immediatamente a Kenzie, all'apparenza un incidente che il lettore sospetta nasconda altro dietro. 
 
E Kenzie è una ragazza normalissima - per quanto possa esserlo una sedicenne fissata con il latino che si sente responsabile e in colpa per la morte del fratello maggiore Conner avvenuta due anni prima e una madre che da allora è diventata paranoica e ipocondriaca e le proibisce qualunque cosa per paura che capiti pure a lei un incidente. Kenzie è anche una ragazza normalissima per quanto riguarda il lato estetico, pertanto si stupisce di essere stata inserita al quinto posto nella classifica annuale della Vienna High delle ragazze più belle della scuola - ciò fa schizzare la sua popolarità e le richieste di amicizia sui social alle stelle e le porta le attenzioni della maggior parte dei ragazzi, compresa quella del ragazzo per cui ha sempre avuto una cotta e quella del ragazzaccio di turno che sanno tutti portare solo guai. 

Ma strani incidenti continuano a capitarle e le ragazze della Lista, una alla volta, cominciano ad essere vittime anche loro di strani incidenti - questa volta letali. Esiste davvero una maledizione per le ragazze che finiscono su quella Lista oppure c'è qualcuno dietro che questi incidenti li fa "accidentalmente" capitare?
 
 
Ero partita presa benissimo, ma poi l'entusiasmo è un po' scemato perché il libro è troppo corto per tutta la carne che viene messa al fuoco. Gli incidenti sono troppo ravvicinati per creare davvero ansia e paura nel lettore, le ragazze della Lista muoiono troppo in fretta e va bene la sospensione dell'incredulità, ma davvero in tutta Vienna nessuno si fa delle domande per delle ragazze che muoiono una dopo l'altra in incidenti apparentemente normalissimi e/o casuali? Il tutto è anche permeato da un vago sentore di sessismo e misoginia, ad opera di quello che è la cotta di una vita di Kenzie - che prima di quel momento non le aveva mai forse rivolto la parola e ora invece si fa avanti in maniera anche troppo esplicita, dicendo che è da un po' che l'ha notata e che ha fatto pressione perché il suo nome finisse nella classifica. Mh, okay, anche meno. Kenzie poi, ovviamente, è lo special snowflake in mezzo a tutte le altre nove ragazze. 
 
In generale i personaggi sono un po' monodimensionali, soprattutto le altre ragazze della classifica che sembrano quasi tutte uguali, e il triangolo alla fine non è neanche un vero triangolo perché è chiaro fin da subito chi sia il ragazzo che davvero interessa a Kenzie - e l'inizio e le loro prime interazioni fanno venire le farfalle nello stomaco, poi si passa presto all'instalove perché, come già detto, troppa carne al fuoco e troppe poche pagine e quindi non c'è materialmente spazio e tempo per approfondire nulla. 

Il che mi porta al resto della storia. Il plot-twist della sotto-trama e di ciò che sta veramente dietro alla classifica mi ha sorpresa e intrigata ma, anche qui, nessuna vera spiegazione in merito - o meglio, molto raffazzonata. Come viene creata veramente la classifica? Come avvengono le votazioni e il conteggio dei voti? Come si fa a far finire proprio certi nomi in classifica? 

Il finale richiede ancora più sospensione dell'incredulità perché scendiamo nel genere spy-kids movie, ma ammetto che tuttavia un sequel non mi dispiacerebbe leggerlo. 

lunedì 3 febbraio 2025

[Recensione] "Butcher & Blackbird" di Brynne Weaver

Finalmente il mio cervello ha avuto un'idea geniale e, in astinenza da audiolibri, si è ricordato dell'opzione del prestito della biblioteca digitale - peccato che gli audiolibri scaricabili siano soltanto due al mese. Vabbè che per come va il mio ritmo di lettura quando sono a lavorare...
 
 
Titolo: Butcher & Blackbird
Titolo originale: Butcher & Blackbird
Serie: The Ruinous Love Trilogy #1
Autrice: Brynne Weaver
Data di uscita: 29 ottobre 2024
Data di uscita originale: 15 agosto 2023
Durata: 10H 48Min (MLOL Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/4avyfbm

Trama: Anche i serial killer hanno bisogno di un amico. Ogni gioco ha il suo vincitore. Sloane e Rowan sono due serial killer a caccia di serial killer. Si conoscono da anni, e trovano riflessa la stessa anima nera come la pece l'uno negli occhi dell'altra. Si capiscono al volo, insomma. Sono amici, ma rivali. Dalle piccole cittadine della Virginia alla sofisticata California, dai sobborghi di Boston ai campi del Texas, ogni anno si incontrano per misurarsi con i peggiori mostri del Paese. Quando finalmente l'attrazione a lungo sopita esplode e scocca la scintilla, il romance si tinge di sfumature horror. Perché Sloane e Rowan hanno seminato dietro di loro una cruenta scia di fantasmi pronti a reclamare vendetta. Riusciranno a uscire in tempo da questo gioco mortale?

--- ---

TRIGGER WARNING: omicidi, sangue, cadaveri freschi e in via di decomposizione e mummificati, accenni a molestie e violenze sessuali passate, accenni ad abusi domestici passati, armi da taglio e come usarle, gore, cannibalismo accidentale, cannibalismo decisamente non accidentale, altri ingredienti discutibili nel cibo, pratiche sessuali sadomaso e un altro milione di cose che o non mi ricordo oppure sarebbe spoiler.


L'inizio del romanzo mi ha esaltata un sacco - comincia con Sloane che, dopo aver ucciso un uomo, è rimasta accidentalmente intrappolata in una gabbia di proprietà del suo obiettivo ora deceduto e viene trovata tre giorni dopo da Rowan, arrivato sul posto (un po' troppo tardi) per uccidere lo stesso uomo già in fase di decomposizione. La voce di Sloane inizialmente è piena di black humor e da vecchia amante di Dexter mi aspettavo quindi vere faville - e schizzi di sangue - da questi due e invece, man mano che andavo avanti con il romanzo, il mio entusiasmo è andato a scemare. Per come era iniziato, ero sicura che l'avrei amato un sacco e che avrei voluto comprarlo anche cartaceo e invece...

La parte più deludente è che arriviamo ad un certo punto in cui gli omicidi e la precedente caccia ai serial killer non sono più la colonna portante di questo romanzo, ma solo un misero contorno - e questa espressione non è usata a caso visto che nella "vita reale" Rowan è uno chef di professione. Man mano che il romanzo va avanti, il focus si sposta sulla storia d'amore e sulle scene di sesso e ciò che rendeva interessanti e particolari Sloane e Rowan viene a perdersi in un mare di posizioni e giochini sessuali. 

Un po' come il vero Dexter alla fine, da cui Rowan prende anche in prestito il soprannome - la prima stagione con il Macellaio di Bay Harbor per me resta assolutamente indimenticabile ed imbattibile e anche il Macellaio di Boston parte bene e poi ad un certo punto smarrisce la strada... e il coltello.

Un altro problema è che i personaggi alla fine non sono neanche troppo approfonditi. 
Rowan, sebbene appaia come seconda voce narrante, è quello che conosciamo di più - di lavoro fa lo chef, sappiamo che ha due fratelli di nome Lachlan e Fionn e li conosciamo entrambi, aveva un padre violento e da questo si deduce il motivo (in parte) che lo spinge a fare quello che fa per passione e oscuro istinto. O almeno così si presume. 
Sloane invece resta molto più anonima - sappiamo solo che la sua unica amica è Lark, che ciò che la lega a lei e che l'ha spinta ad uccidere la prima volta è qualcosa di terribile accaduto all'università a causa di un professore, ma non sappiamo mai cosa sia questa cosa così terribile (o meglio, posso anche farmene un'idea, ma l'autrice ne parla come di una cosa così perversa e raccapricciante che sembra implicare anche peggio) o perché non abbia rapporti con i suoi genitori. Addirittura non sappiamo nemmeno che lavoro faccia nella vita reale. 

La storia tra Sloane e Rowan si sviluppa per la maggior parte off-screen, con una timeline a volte confusa ed esagerata - tanto che improvvisamente sono passati quattro anni nel giro di poco e con Sloane e Rowan che si vedono una volta all'anno per la competizione che hanno in ballo per vedere chi di loro ucciderà per primo il serial killer indicato da Lachlan come obiettivo. 

Insomma, non è stato come me l'aspettavo. Mi aspettavo molti più cadaveri, molta più violenza e splatter, molta più pianificazione e caccia, molti più brividi dati da appostamenti per studiare la preda e magari anche per sfuggire alle autorità - e invece non c'è neanche un accenno al fatto che polizia o FBI siano sulle loro tracce se non in generale o che rischino di essere scoperti, neanche quando fanno macelli e casini e lasciano fuggire possibili testimoni. Anche quello che doveva essere il colpo di scena non è stato poi così inaspettato perché, a posteriori, c'erano già parecchie cose che non quadravano e che non collimavano con quello che si sapeva dell'obiettivo del momento.

Andrò comunque avanti con la trilogia quando ne avrò l'occasione perché sebbene il mio interesse fosse diminuito con l'andare avanti del libro, mi ha comunque intrattenuta e l'ultimo capitolo prima di quello bonus promette un cattivo supercattivo con tutte le intenzioni di restare e far danni e poi Lachlan e Lark si detestano e sono sempre pronta per un enemies to lovers

sabato 1 febbraio 2025

Monthly Recap | Gennaio 2025

Gennaio di solito mi sembra durare tre mesi - e se penso alle vacanze di Natale davvero, forse me ne sembrano passati addirittura cinque - ma dall'altra parte devo ammettere che è volato più del previsto. 

Ma un paio di cose non sono cambiate: io che sono ancora qui a litigare con l'otite e che aver ripreso a lavorare ha di nuovo mandato a monte qualsivoglia ritmo di lettura che io potessi aver recuperato nel periodo che sono stata a casa. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/199798657-fangirl-vol-4  https://www.goodreads.com/book/show/57574464-rooms-of-the-mind  https://www.goodreads.com/book/show/26148083-rhythm-chord-malykhin
 
Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam
Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
Rhythm, Chord & Malykhin di Mariana Zapata


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam | Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
eARC: n/a
 
 
REGALI ED EXTRA
 

The Glass Girl di Kathleen Glasgow
Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • 9-1-1 - stagione 6 [16/18]
  • 9-1-1: Lone Star - stagione 4 [16/18]
 
HO INIZIATO:
 
  • Alert: Missing Persons Unit - stagione 1 [8/10]
  • The Rookie - stagione 6 [7/10]
 
HO TERMINATO:
 
  • Miracle Workers - stagione 4 [ultima]
  • S.W.A.T. - stagione 7
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 5 days, 17 hours, 10 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 6 days, 10 hours, 55 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/the-stranger_52933/  https://movieplayer.it/film/ratatouille_10188/  https://movieplayer.it/film/grand-piano_33151/

https://movieplayer.it/film/lera-glaciale_65/  https://movieplayer.it/film/beetlejuice-spiritello-porcello_81/  https://movieplayer.it/film/west-side-story_49927/

https://movieplayer.it/film/la-maledizione-della-prima-luna_375/  https://movieplayer.it/film/beetlejuice-2_32779/  https://movieplayer.it/film/la-spada-nella-roccia_13688/
 
  • The Stranger [streaming Chili]
  • Ratatouille [DVD] [rewatch]
  • Il ricatto [streaming Infinity+]
  • L'era glaciale [DVD] [rewatch]
  • Beetlejuice - Spiritello porcello [streaming Amazon Prime Video]
  • West Side Story [streaming Infinity+]
  • La maledizione della prima luna [DVD] [rewatch]
  • Beetlejuice Beetlejuice [streaming Infinity+]
  • La spada nella roccia [DVD] [rewatch]
 
 
MUSICA
 
 
---
 
Il vostro primo mese del 2025 com'è andato?

lunedì 27 gennaio 2025

[Recensione] "Rhythm, Chord & Malykhin" di Mariana Zapata

Ma che vergogna, ci ho messo quasi un mese a finire un libro e nel frattempo sono anche sparita - fagocitata di nuovo dal lavoro, dalla stanchezza, dalla frustrazione per i chili non persi (ma devo ammettere che non più ripreso a fare attività fisica), dalle insufflazioni perché l'otite ancora non si decide a passare. 

E inevitabilmente poi, quando ci metto così tanto a leggere un libro, poi la noia prende il sopravvento e recensione e giudizio ne risentono.
 
 
Titolo: Rhythm, Chord & Malykhin
Autrice: Mariana Zapata
Data di uscita: 21 agosto 2015
Pagine: 328 (Kindle Edition)
Editore: autopubblicato
Link Amazon: https://amzn.to/4fFas9O

Trama [tradotta da me]: La ventiseienne Gaby Barreto potrà anche essere un sacco di cose (leale, sarcastica, "una dei ragazzi" oppure una spina nel fianco a seconda di quale membro della famiglia lo stai domandando), ma stupida non lo è di sicuro. Quando suo fratello gemello la invita a seguirlo in tour come ragazza del merch della sua band, non è che lei si metta ad urlare per la gioia. Senza nessuna offerta di lavoro che bussa alla sua porta, un ex-ragazzo che le piacerebbe ancora tanto castrare e nessuna possibilità in vista di traslocare dalla casa dei suoi genitori a Dallas… sarebbe da stupide dire di no all'occasione di una vita. Due band, tre continenti, un tour. Trascorrere i prossimi novanta e passa giorni con tre adorabili idioti e otto perfetti estranei non dovrebbe essere un grosso problema, giusto? Se solo il cantante della band principale non avesse dei tatuaggi... una grande personalità… un corpo fantastico… e se non fosse così divertente…. Siamo realisti: Gaby non ha mai avuto speranze contro Sacha Malykhin.
 
--- ---
 
Questo è il quinto libro della Zapata che leggo e, forse perché è uno dei suoi primi e ancora non aveva affinato la sua tecnica a dovere, non si colloca tanto in alto nella mia classifica personale. Ma è anche vero che questo è stato pubblicato qualche mese dopo Kulti - con Reiner che viene pure nominato diverse volte come celebrity crush di Gaby - e Kulti è il mio secondo libro preferito della Zapata, quindi la teoria comunque non regge. 

Di positivo ha che ho adorato l'ambientazione - tutto ciò che ha a che fare con musica, concerti, tour e quant'altro mi piace perché ho sempre voluto che fosse di più la mia "scena" e per quanto io l'abbia comunque sperimentata a piccole dosi, non è stato comunque abbastanza e se fossi vissuta in un posto diverso sicuramente avrei avuto più opportunità di farlo. 

Sacha è stato un fantastico Fidanzato di Carta - ammetto che per come è descritto, soprattutto a livello di abbigliamento sul palco e data la mia ultima cotta musicale, non è stato difficile immaginarmelo un po' come Noah Sebastian e svenire un po' ogni volta. 

Ho adorato il gruppo dei ragazzi, in particolare il fratello di Gaby e i suoi amici e compagni di avventure e misfatti sin da quando erano bambini - hanno un legame profondo di amicizia e complicità che è davvero invidiabile e ho adorato come si prendessero sempre in giro anche spietatamente alla minima occasione, ma quando c'era da essere seri e da coprirsi le spalle a vicenda si trasformassero nel tipo di persone che ti aiutano a disfarti di un cadavere senza fare domande. 

Di negativo c'è un po' troppa misoginia e slut-shaming - la prima da parte dei membri della band di Sacha, che ogni tanto si lasciano andare a commenti e battute volgari e maschiliste; la seconda da parte di Gaby stessa, che molto spesso definisce tutte le altre ragazze che incontrano nel corso del tour "puttane" o comunque vestite come tali mentre lei è quella "diversa" da tutte le altre. Si può essere "una dei ragazzi" anche senza comportarsi come loro e restando comunque femminili senza per forza dover scendere ogni volta nel dettaglio di certe funzioni corporee.

E per quanto a volte i libri della Zapata vengano "accusati" di essere troppo lunghi e troppo lenti in materia di realizzazione della coppia, qua mi è sembrato che invece il romanzo fosse troppo breve per dello slow burn costruito veramente a regola d'arte come solo lei sa fare. Per quanto sia vero che Gaby e Sacha interagiscano insieme quasi fin da subito - a differenza del primo 25% di Kulti in cui Sal e Reiner non hanno pressoché alcun contatto - qui mi è mancato qualcosa. Non ci sono state le scintille da enemies-to-lovers di Ivan e Jasmine o Sal e Reiner o la quasi animosità che Vanessa prova per Aiden - Lenny e Jonah manco li nomino perché quasi non me li ricordo, ecco quanto quel libro della Zapata mi è piaciuto o rimasto impresso. Sì, questa di Gaby e Sacha è stata una cosa placida e tranquilla, costruita con calma e perizia e sì, magari nella vita reale molte storie nascono proprio così, ma da un libro della Zapata mi aspetto altro - mi aspetto una tensione tra i protagonisti così elettrica che non vedi l'ora di fulminarti con loro e che qui, forse per tutte le cose che ho elencato sopra in apertura, non ho trovato. 
 
Ribadisco, magari letto senza mille altre cose a cui pensare e mille altre interruzioni, forse ora avrei un quadro più integro e coesivo del libro invece che ricordi di scene che spaziano di qua e di là perché nel frattempo è passato quasi un mese. Insomma, non il mio libro preferito della Zapata, ma neanche il peggiore.