domenica 27 dicembre 2020

[Recensione] "Be Dazzled" di Ryan La Sala

Una recensione di domenica è insolita ma ehi, necessaria se voglio riuscire a leggere altri due libri e postare tutto entro la fine dell'anno. 

Grazie a NetGalley e alla Sourcebooks Fire per la copia digitale in anteprima.
 
 
Titolo: Be Dazzled
Autore: Ryan La Sala
Data di uscita: 5 gennaio 2021
Pagine: 336 (Kindle Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/3nbxURC

Trama [tradotta da me]: Chi è pronto a splendere??

Project Runway va al Comic Con in un'epica storia d'amore queer sulla creatività, la passione e il trovare il coraggio di essere davvero se stessi.

Raffy ha una passione per il decoro con brillantini, paillettes e bigiotteria. E non solo per il decoro, ma anche per anche per il cucito, mettere i punti, adornare, dare vita a fantasie con il tessuto - per la creazione. Ha sempre messo la sua arte davanti a tutto - e tutti - ed è determinato a lasciare il segno nella più grande competizione di cosplay di quest'anno. Se riuscirà a stupire tutti lì, questo potrà portare ad una sponsorizzazione e poi alla scuola d'arte e infine al guadagno del vero rispetto per il suo lavoro. C'è solo un piccolo problema... l'ex-ragazzo di Raffy, Luca, è il suo principale avversario.

Raffy aveva provato a far funzionare le cose con Luca. Avevano quasi formato il team perfetto l'anno scorso dopo un incontro fortuito nella corsia dei finti diamanti del negozio d'artigianato locale - o almeno così Raffy pensava. Ma le insicurezze di Luca e l'insistenza di Raffy nel realizzare la perfezione ha causato la fine ingloriosa della loro relazione. Ora Raffy è determinato a fare un ritorno in scena con stile, uno che Luca non può rovinare.

Ma quando Raffy è costretto a fare coppia con Luca in quella che è la sua più ambiziosa creazione, dovrà destreggiarsi tra i sentimenti irrisolti verso il ragazzo che gli ha spezzato il cuore e la sua profonda insicurezza per ottenere tutto ciò che ha sempre voluto: scegliere la sua arte a modo suo.
 
--- ---
 
Raffy è sempre stato un ragazzo creativo e ha sempre adorato creare, cucire, realizzare i costumi per i suoi cosplay. Lo deve fare di nascosto, però, in assenza della madre: questo perché Evie, artista che si è fatta da sola e ora proprietaria di una galleria d'arte, se scoprisse che il figlio manda avanti il suo hobby qualunquista darebbe sicuramente fuoco a tutto. Evie ha un concetto molto ristretto d'arte e per lei quello che fa Raffy non è affatto arte - non è creare qualcosa di nuovo, ma solo codardia nel replicare qualcosa che altri hanno già creato. 
Questo però non ferma Raffy dal correre qualche rischio - come fare qualche incursione di straforo nel suo negozio preferito, il Craft Club, per procurarsi ciò che gli serve, cercando di passare inosservato come un agente segreto oppure un VIP che va a fare la spesa per non essere riconosciuto oppure trasmettere il suo lavoro e il suo processo di creazione in diretta streaming su ION, la piattaforma più usata da chi realizza cosplay. 
Ed è grazie alla combinazione di queste due cose che incontra Luca - o meglio, lo riconosce come un suo compagno di scuola e scopre che Luca lo segue da parecchio e che segretamente è un nerd che vorrebbe partecipare ed essere parte del mondo di Raffy. 

Tredici mesi dopo però li vediamo competere l'uno contro l'altro alla Controverse, la più grande convention di Boston. Raffy ha dovuto ricorrere all'aiuto della sua amica May per partecipare alla gara che quest'anno vuole dei cosplay in coppia e Luca è lì con Inaya, quella che una volta era loro amica. 
Saranno tre giorni di fuoco, fuoco reso ancora più incontrollabile dal fatto che alla Controverse le regole cambiano ogni anno e ci sono sempre dei twist per rendere più interessante la gara - e uno di questi twist vedrà alla fine Raffy e Luca in coppia a dover collaborare se vogliono vincere come miglior cosplay.


Normalmente io non amo i second chance romance, ma c'è stato qualcosa in questo che mi ha spinta a richiederlo su NetGalley. 

La storia si alterna tra passato e presente - nel presente partiamo dal venerdì, primo giorno di convention, per arrivare a domenica sera alla proclamazione dei vincitori; nel passato partiamo da tredici mesi prima, dalle prime interazioni tra Raffy e Luca fino allo sviluppo e poi alla fine della loro storia. 

Perdonate il pun assolutamente non voluto, ma questo libro è stato un gioiellino. 

Raffy è stressato e ansioso. E lo scrivo anche in grande: STRESSATO e ANSIOSO. 
Lo è così tanto che anche il lettore si ritrova con il fiatone nel seguire il suo processo creativo, la sua cura per i dettagli, le sue corse contro il tempo fino al vero e proprio collasso da esaurimento. Raffy è un po' una drama queen quando si tratta di Evie - come quando dice che se la madre scoprisse dove si trova durante le convention, manderebbe degli assassini a farlo fuori - e mi è piaciuto proprio per questo. 
Raffy fa di tutto per portare avanti la sua arte nonostante Evie, ma più andiamo avanti con la lettura più ci rendiamo conto di quanto in realtà le parole di sua madre - e il suo mancato rispetto - influiscano sulla sua vita e sulla sua visione del lavoro. Ecco perché, dopo un primo momento in cui lavorando con Luca e mescolando le proprie idee alle sue si sente libero, dopo si sente soffocare, si sente rallentare - sente di essere distratto e di non dare il massimo per essere almeno abbastanza agli occhi di sua madre. Perché, che Raffy lo voglia ammettere o no, è il rispetto di Evie che ancora cerca di ottenere.

Luca è bisessuale, ma quando l'ha detto a sua madre non è andata bene. Deve mantenere l'apparenza del classico atleta a cui piacciono solo le ragazze, ma in realtà ha sempre seguito in silenzio le dirette steaming di Raffy fino a quando ha deciso di muovere qualche piccolo passo nella sua direzione per uscire allo scoperto. E frequentando Raffy - di nascosto - Luca si scopre sempre più innamorato dei cosplay, delle convention, del creare qualcosa con le proprie mani. Ma è anche terribilmente insicuro perché teme che Raffy lo voglia solo come modello perché è bello, attraente e carismatico e, essendo nuovo della cosa, non sa ancora fare tutto quello che Raffy è in grado di creare con le sue mani. Oltretutto i suoi genitori non approvano - non approvano l'indossare dei costumi per fare cosplay, non approvano che Luca frequenti Raffy quando ne vengono a conoscenza tramite una foto postata online. Il vero problema comincia a nascere quando queste cose è accettabile farle con Inaya perché è una ragazza. 

Raffy e Luca sono dolcissimi insieme - Luca è in grado di far rallentare Raffy dai suoi ritmi frenetici e dagli standard impossibili che pretende da se stesso e Raffy, dopo una vita passata a creare e realizzare tutto da solo, si rende conto che non è male avere qualcuno con cui scambiare delle idee; Raffy affascina Luca in modo tale che non riesce mai a staccargli gli occhi di dosso e quando è con lui sente di essere davvero se stesso e chi vuole essere tutti i giorni, vuole fare parte del suo mondo e della sua vita. 
Nella loro relazione hanno entrambi delle insicurezze che non sanno esprimere all'altro: Raffy adora l'entusiasmo di Luca per il cosplay, ma teme quello che succederà quando Luca si renderà conto che una volta arrivati alla fase finale questo significhi farsi vedere al mondo e uscire allo scoperto - perché una volta in pubblico è impossibile che i genitori di Luca non lo vengano a sapere. Luca, d'altro canto, teme che Raffy sceglierà sempre il lavoro rispetto a lui, che lo tenga con sé solo per la sua bellezza, che non lo consideri alla pari, che non si accorga nemmeno della sua assenza quando è così concentrato nel creare.

Normalmente non amo i second chance romance, ma questo è stato un'eccezione: è vero che avrei amato un po' più angst nel passato e soprattutto nel presente, ma la fine della loro relazione è servita ad entrambi per crescere e maturare - è servita a Luca per acquisire più coraggio per essere se stesso e amare apertamente chi e cosa vuole lui ed è servita a Raffy per capire che non deve per forza esercitare sempre il controllo e fare tutto da solo, ma che deve anche fidarsi degli altri per realizzare qualcosa di meraviglioso. 

Entrambi hanno solo diciassette anni, ma ho apprezzato la maturità delle riflessioni di Raffy su quanto sia difficile portare avanti e far crescere una relazione - come questo comporti a volte sacrifici e compromessi e come, anche dalle cose rotte, possa nascere qualcosa di ancora più bello. 
 
Ho storto un po' il naso alla rappresentazione della "tipica madre cattolica italiana" - questo perché Luca è di origini italiane - perché mi è sembrato aderire un po' troppo ai classici clichés attribuiti agli italiani, ma resta comunque una lettura dolcissima e divertente e assolutamente adatta ai nerd patiti di cosplay e convention: questa è una vera lettera d'amore per loro. 

Nessun commento:

Posta un commento