giovedì 11 luglio 2019

[Recensione] "That Night" di Cyn Balog

Quando ieri avete letto il WWW Wednesday, il libro protagonista della recensione di oggi era segnato come in lettura ma in realtà l'avevo poi finito nella notte di martedì - insomma, dovevo sapere e poi c'è Bianca Marconero che mi aspetta. 

Quindi, senza ulteriori indugi...


Titolo: That Night
Autrice: Cyn Balog
Data di uscita: 4 giugno 2019
Pagine: 298 (Kindle Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/2F4uRqz

Trama [tradotta da me]: Certi segreti è meglio che restino sepolti...

È passato un anno da quando Declan, il ragazzo di Hailey, è morto e Hailey è lontanissima dallo stare bene. Ha perso quasi tutti i suoi amici, i suoi voti stanno precipitando e praticamente vive nel letto avvolta nelle coperte. Tutti dicono che la morte di Declan sia stata un suicidio—dopotutto la pistola di suo padre è stata trovata vicino al suo corpo—ma Hailey sa che il Declan felice e sicuro di sé che lei conosceva non l'avrebbe mai fatto. Ne è sicura. Il problema è che non riesce a ricordare niente dal giorno che è morto.

Kane, il fratellastro di Declan e migliore amico di Hailey, pensa che tutti dovrebbero andare avanti con le loro vite—perché rivivere quel dolore? Ma quando Hailey vede una strana foto accompagnata da una messaggio minatorio tra le cose appartenute a Declan, si convince di avere la prova che dietro c'è molto di più. Hailey comincia a cercare risposte e si getta nei ricordi che il suo subconscio ha cercato di farle dimenticare...e più a fondo scava, più ricorda.

Ma la verità che porta alla luce sarà più pericolosa e più devastante di quanto potesse immaginare.

--- ---

Ho un rapporto strano con i mystery YA: da una parte non trovo verosimili quelli che vedono protagonisti adolescenti che si mettono ad investigare omicidi - ficcare il naso e mettersi nei guai sì, risolvere delitti... meh - e dall'altra mi aspetto sempre una vena creepy e inquietante che raramente trovo. 

Insomma, devo ancora capire esattamente che requisiti un mystery YA deve avere per farmi dare un voto stellare. 


Hailey Ward e Kane Weeks sono amici da sempre e abitano da sempre l'uno di fronte all'altro. Kane vive da solo con il padre e Hailey ha due genitori che si attaccano alla giugulare ogni giorno alla minima sciocchezza - motivo per il quale è quasi sempre a casa di Kane. E poi arriva l'adolescenza: Kane diventa bello e super-popolare, Hailey resta se stessa e pur frequentando compagnie diverse che raramente si incrociano - con tanta invidia da parte di Luisa, la migliore amica di Hailey a momenti alterni, per il fatto che Hailey vive di fronte a Kane - con tutti che parlano di sesso, Hailey e Kane sono la prima volta l'uno dell'altra e finiranno per non parlarne mai più. 

La vita va avanti e durante l'estate il padre di Kane torna a casa sposato con una donna conosciuta online, la quale ha un figlio di un anno più grande di Kane e Hailey - Declan. 

Declan è qualcuno che Hailey non ha mai visto: è gentile, calmo, paziente, un po' nerd e dopo l'incidente che ha ucciso suo padre ha trovato conforto nella religione. Hailey non ci mette molto ad innamorarsi di lui e ci vorrà un po' prima che diventino una coppia ufficiale, ma quando succede Hailey è la persona più felice del mondo - e anche un po' la più invidiata da Luisa perché i ragazzi Weeks sono tutti "suoi", sebbene Luisa sia riuscita finalmente a mettersi con Kane. 

Ma il giorno di San Valentino - il primo che avrebbero passato come coppia - Declan non si presenta a scuola e al ritorno a casa Hailey scopre la scioccante notizia: Declan si è sparato nel capanno degli attrezzi. 
La vita di Hailey va in pezzi e va in pezzi soprattutto la sua mente - anche un anno dopo la tragedia i mesi precedenti a quell'evento sono un buco nero di mancati ricordi.

E quando la madre di Declan le consegna parte delle sue cose, il ritrovamento di una foto sfocata con il messaggio "QUESTO FINISCE ADESSO" la convince che Declan non si sarebbe mai suicidato - e per lui, fedele ai suoi principi religiosi, sarebbe stato un peccato terribile per il quale non esiste redenzione. 

Ma come recuperare i ricordi di quei mesi e di ciò che ha portato alla morte di Declan? 


That Night è narrato tra passato e presente. 

Si apre con un "NOW" in cui Hailey si rivolge al lettore e poi passa a raccontare la storia: alterniamo l'ultimo anno di scuola di Hailey dal giorno del primo anniversario della morte di Declan agli eventi cominciati due anni prima quando si sono conosciuti per la prima volta - facendo quindi un conto alla rovescia. 

Mi aspettavo che il ritrovamento di quella foto conferisse una vena più creepy alla storia, invece si tratta di un dettaglio che tornerà sì più avanti ma che non incute poi chissà quale timore. 

È un romanzo che si legge davvero in fretta grazie ai suoi brevi capitoli e al ritmo che tiene - e si è portati a voler sapere di più davanti allo snodarsi della storia tra Hailey e Declan e a quella di chi li circonda. 

I personaggi sono tutti moralmente grigi e anche quelli che sembrano solo buoni o solo cattivi hanno sfumature che finiscono per sorprendere il lettore. Per come vi ho presentato Kane all'inizio sareste forse portati ad odiarlo, ma lui è uno di quelli che più mi ha sorpresa proprio perché le sfumature vengono fuori poco alla volta. 

I personaggi di questo romanzo sono adolescenti lasciati allo sbando dai genitori che proprio non si accorgono di cosa combinano i loro figli sotto il loro naso: adolescenti che escono di notte e dormono fuori, adolescenti che mentono e mantegono segreti anche di enorme portata. 

È solo Hailey a raccontarci la storia e ovviamente non possiamo ritenerla un narratore affidabile, non solo a causa della sua perdita di memoria ma soprattutto perché è accecata dall'amore. 

È una storia di amore ed egoismo, di insicurezze, di ciò che non conosciamo di chi ci sta accanto, di ciò che siamo disposti a fare per chi amiamo - una storia in cui ti chiedi chi sia quello che ha veramente dei problemi di salute mentale. 
Una storia di come il primo amore è davvero quello che resta e che segna una persona nel bene e nel male, di come vogliamo sentirci speciale, di come vogliamo il per sempre, di come l'ambiente famigliare influenzi anche il modo in cui gli adolescenti vedono e vivono baci e sesso.

Non mi ci sono addentrata con teorie o ipotesi, ho solo seguito il flusso - a posteriori forse il risultato è un po' prevedibile, ma non avendo voluto formulare complotti di sorta in qualche modo il finale mi ha sorpresa. Soprattutto il "NOW" conclusivo. 
In realtà più ci penso e più mi chiedo come siano andate esattamente le cose, quale parte sia successa davvero e quale invece no - ecco, e forse quello è parte dell'aspetto psicologico creepy che cerco. 

That Night si fa leggere in fretta, non è nulla di indimenticabile al cardiopalma ma offre comunque una piacevole distrazione.  

Nessun commento:

Posta un commento