venerdì 19 luglio 2019

Singing the Book #9

Visto che la metà del mese è passata - anche se da poco - forse avevate timore che per questo mese la rubrica sarebbe saltata. Giammai

È vero che sto per finire gli abbinamenti, ma non è questo il giorno (semi-cit.).

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al nono appuntamento del Singing the Book e oggi parliamo di libri di cui non so assolutamente niente perché li ho incrociati per caso e che non sono (più o meno) intenzionata a leggere

--- --- ---

Tightrope di Simon Mawer / Tightrope di Paul Freeman

Quando mi arrivano le email con le promozioni e i libri in sconto di BookDepository, vado sempre a controllare se la divinità dei prezzi stracciati ha deciso finalmente di regalarmi una gioia. Non succede quasi mai, ma io comunque mi guardo tutte le pagine dei libri YA e Fiction e scopro sempre libri che non conosco. È stato il caso di Tightrope di Simon Mawer - non ricordo neanche se su BookDepository l'ho visto con questa cover o meno - e scopro ora che si tratta di un romanzo di spionaggio storico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ed è anche il secondo di una serie. Ma quello che me l'ha fatto notare è stato in realtà il suo titolo perché è lo stesso di una canzone che ho scoperto davvero tantissimi anni fa guardando la serie televisiva Make It or Break It - mi sa che era ancora nella prima stagione addirittura - e che mi piace ancora, nonostante io l'ascolti solo quando arriva il suo turno nella chiavetta che ascolto in macchina. E direi che a prima vista - ma anche a seconda e terza - libro e canzone non hanno nulla in comune. 




Fear of Dying di Erica Jong / The Only Way dei Fear and Wonder feat. Trevor Wentworth

Per questo libro vale lo stesso discorso di quello sopra: l'ho visto guardando le offerte su BookDepository.  Di Fear of Dying di Erica Jong ho letto ieri per la prima volta la trama e sebbene per alcuni aspetti potrebbe anche interessarmi - anche per il fatto che viene etichettato come femminista - non lo sento comunque nelle mie corde. Eppure ogni volta che mi cadeva l'occhio su di lui sentivo una pulce nell'orecchio, fino a quando mi sono resa conto che il suo titolo suonava nella mia testa con la voce di Trevor Wentworth. Questo perché la canzone abbinata a questo libro è quella che mi ha fatto riscoprire gli Our Last Night dopo tanti anni durante i quali avevo smesso di ascoltarli e che me li ha fatti amare di nuovo - da quando è comparsa nella mia home di YouTube tre anni fa e ho ricordato che Trevor era lo screamer degli OLN. E il verso "the fear of dying alone" è proprio quello in cui Trevor comincia lo screamo in questa canzone - canzone che amo nella sua interezza, comunque. Chissà se libro e canzone potrebbero avere aspetti in comune. 




Underdogs di Chris Bonnello / Underdog degli You Me At Six

Underdogs di Chris Bonnello è una scoperta recente, l'ho visto su NetGalley forse un mese fa mentre spulciavo i titoli disponibili per essere richiesti - ma io non ho fatto richiesta, anche se effettivamente questo distopico aveva abbastanza carte in regola per piacermi solo che avevo troppe eARC da leggere e, se avessero accettato la mia richiesta, non volevo impelagarmi in un'altra ansia visto il poco tempo a disposizione. E poi ci sono gli You Me At Six - quando mai non ci sono gli You Me At Six in un Singing the Book. E Underdog poi appartiene al mio album preferito della loro discografia, Hold Me Down del 2010 - e insomma, Underdog in particolare una volta che mi entra in testa non se ne va per tutto il giorno. E niente, magari un giorno deciderò di leggere il libro, ma sono già abbastanza sicura che lui e la canzone non hanno nulla in comune. 




Paper Ghosts di Julia Heaberlin / Paper Ghost dei Courrier

Tre anni fa lessi Gli occhi neri di Susan e rimasi sorpresa quando l'autrice iniziò a seguirmi su Instagram in seguito alla mia recensione. Di suo non credo sia stato più tradotto e pubblicato nulla in italiano, ma su Instagram vedo quando ha pronto un nuovo libro. Ed è stato proprio qualche settimana fa che mi sono accorta del suo libro Paper Ghosts, un altro thriller come l'altro che lessi suo e il titolo mi ha subito fatto venire in mente una canzone che mi piace tantissimo. Non ricordo nemmeno che anno era quando ho scoperto i Courrier, ma so che è stato grazie a The Vampire Diaries - che mi ha sempre donato gioie musicali. La canzone con cui li ho scoperti (e amati) è stata Between e a ruota ho scoperto e amato Paper Ghost e Right As Rain. Il libro un giorno potrei anche leggerlo, ma anche in questo caso mi sento piuttosto sicura di affermare che lui e la canzone sono lontani anni luce. 



---

Eccoci alla fine del nono appuntamento! 
Conoscevate qualche canzone oppure vi ho fatto scoprire qualcosa di vostro gradimento?
Ci vediamo il prossimo mese, ma voi nel frattempo non dimenticatevi di commentare! 

2 commenti:

  1. Tightrope, invece, a me fa venire in mente la canzone omonima e trascinantissima di Janelle Monae. *_*

    RispondiElimina