martedì 13 marzo 2018

Chi ben comincia... #15 | "Made You Up" di Francesca Zappia

In questi giorni probabilmente vedrete un po' dappertutto Ti ho trovato tra le stelle - il cui titolo originale è Eliza and Her Monsters - tradotto dalla Giunti, secondo libro di Francesca Zappia. 
Ma mentre aspetto il paperback dell'edizione in lingua originale - perché così sarà in linea con l'edizione del libro protagonista di oggi - io mi dedico alla lettura del romanzo di debutto dell'autrice, che qui da noi è ancora inedito.

Ed essendo inedito, va da sé che l'incipit è tradotto da me medesima.  

Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

1.Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
2. Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
3. Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
4.Aspettate i commenti



Se al supermercato mi comportavo bene, ottenevo uno Yoo-hoo. Se mi comportavo davvero bene, potevo vedere le aragoste.
Oggi ero stata davvero brava.
Mia madre mi aveva lasciata alla vasca delle aragoste nel mezzo della corsia centrale mentre lei andava a prendere le cotolette di maiale per papà al banco dei salumi. Le aragoste mi affascinavano. Tutto dal loro nome alle loro chele fino al loro magnifico colore rosso mi appassionava.
I miei capelli erano di quel rosso, quel tipo di rosso che sta bene su tutto tranne che sulle persone, perché i capelli di una persona non dovrebbero essere rossi. Arancioni, sì. Ramati, certo.
Ma non rosso aragosta.
Afferrai i miei codini, li premetti contro il vetro e fissai l'aragosta più vicina dritta negli occhi.
Papà diceva che i miei capelli erano rosso aragosta. Mia madre diceva che erano rosso comunista. Non sapevo cosa fosse un comunista, ma non suonava bene. Anche premendo i miei capelli contro il vetro, non riuscivo a capire se mio papà aveva ragione. Una parte di me voleva che nessuno dei due avesse ragione.
"Lasciami uscire," disse l'aragosta.

(Francesca Zappia - Made You Up)

2 commenti:

  1. Ciao! Devo confessare che anche io presto mi unirò alla massa (ehm...). Mi dovrebbe arrivare Ti ho trovato tra le stelle proprio domani! Avevo sentito parlare di questa autrice molto prima che diventasse un fenomeno editoriale, ma la questione lingua mi ha sempre frenato. So che entrambi i suoi libri trattano di temi importanti e non volevo perdermi nessun significato. Così, anche se tutto l'hype che hanno costruito intorno mi lascia un po' titubante, ho voluto approfittare della traduzione. Speriamo ne valga la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, anche io mi unirò alla massa - non so quando di preciso, ma lo farò. E poi io sono famosa per arrivare sempre tardi alla festa! xD
      Ci aggiorneremo - io con Made You Up e tu con Ti ho trovato tra le stelle. ;)

      Elimina