venerdì 29 settembre 2023

[Recensione] "Coming Up for Air" di Miranda Kenneally

Pensavo che l'avrei letto in un soffio. Mi sono detta che era un audiolibro piuttosto breve e che un weekend sarebbe bastato per ascoltarlo e invece ho preso un cantonata pazzesca. Ho iniziato a lavorare proprio nel weekend in cui l'ho iniziato e prima dovevo abituarmi ad una nuova routine, nuovi orari e commissioni post-lavoro non previste e, per farla breve, ci sono stati giorni in cui non ho ascoltato una singola parola e altri che come mi rilassavo un attimo, subito stavo dormendo. 
 
Tuttora dopo il lavoro non riesco a guardare neanche le storie di Instagram senza addormentarmi, figuriamoci poi mettermi a leggere. 

Non so che combinazione di miorilassanti, integratori e capacità di stare sveglia senza farmi venire la tachicardia ci vorrà per riuscire di nuovo a fare qualcosa che non sia lavorare e dormire - perché due settimane per ascoltare neanche sette ore di audiolibro sono alquanto imbarazzanti.
 
 
Titolo: Coming Up for Air
Serie: Hundred Oaks #8
Autrice: Miranda Kenneally
Data di uscita: 4 luglio 2017
Durata: 6H 48Min (Audible Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/3Lsjif7

Trama [tradotta da me]: Nuotare. Mangiare. Doccia. Scuola. Merenda. 
Nuotare. Nuotare. Nuotare. Cenare. Compiti. Dormire. Ripetere.

Tutta la concentrazione e il tempo libero di Maggie vengono dedicati al nuoto. Non solo si sta impegnando per ottenere delle borse di studio, ma si sta allenando per qualificarsi alle Olimpiadi. Aiuta il fatto che il suo migliore amico - Levi - è anche lui nella squadra e fa il tifo per lei, ma Levi si è già guadagnato l'accesso alla qualificazione olimpica e quindi Maggie sente ancora di più la pressione di un eventuale fallimento. Poi arriva il momento di visitare i college ed è lì che Maggie capisce quanto della “tipica” esperienza liceale si è persa stando in piscina.

Non essendo il tipo che si tira indietro di fronte ad una sfida, Maggie decide di ricavare quanto più può dal suo ultimo anno di liceo. Primo elemento della lista? Pomiciare con un ragazzo. E Levi potrebbe essere il perfetto candidato - dopotutto passano già molto tempo insieme. Mentre Maggie comincia lentamente a scoprire nuovi sentimenti nei confronti di Levi, quanto è disposta a sacrificare in acqua pur di vincere in amore?

--- ---

Avevo già letto un libro di Miranda Kenneally - Four Days of You and Me - ma quando ho scelto Coming Up for Air non mi sono resa conto che faceva parte della sua serie più grande, quella iniziata con Catching Jordan, che vedevo spuntare ovunque alla mia iscrizione su Goodreads nel 2013. Infatti poi ho scoperto, pur non avendo mai letto la serie, che Jordan compare in questo libro come insegnante di Maggie e l'epilogo - pur riguardando Maggie e Levi - è dal punto di vista di Jordan. 

Ammetto che mettendoci ora così tanto tempo a leggere un libro, ho sempre la sensazione che il mio giudizio sia sfalsato - che giochi sempre al ribasso perché incapace di "restare nel momento" e che quindi, una volta che è giunto il momento di tirare le somme, il tutto sia "annacquato" dal tempo passato. 
 
 
Coming Up for Air per certi aspetti contiene alcuni degli stereotipi che ci si aspetta di trovare in un romanzo young adult, tra cui l'inevitabile conflitto tra i protagonisti dovuti a vari misunderstandings, paura e/o incapacità di comunicare. 
 
L'ho trovato anche però molto maturo e soprattutto realistico sotto altri aspetti. 

Il fatto che Maggie si senta inadeguata e "indietro" rispetto alle sue coetanee in fatto di relazioni e di sesso è del tutto normale e soprattutto normalizzato. Il nuoto e le Olimpiadi continuano ad essere il suo obiettivo, ma si rende anche conto che vuole di più nella sua vita quotidiana. Un tentativo di esperienza in visita al college le fa anche capire che vuole che accada con qualcuno di cui si fida - ed è per questo che pensa che chiedere al suo amico di sempre Levi sia l'ideale. 

Levi che invece di esperienza ne ha eccome e che rimane spiazzato dalla proposta di Maggie. Levi inizialmente rifiuta perché sa che le cose potrebbero diventare strane tra loro oppure incrinare inevitabilmente la loro amicizia, ma si rende anche conto che non vuole che Maggie si rivolga a qualcun altro per una questione così delicata e intima. 

Potete immaginare lo svolgimento seguente. 

Ma ho trovato maturo questo romanzo nel fatto che Maggie non ha paura di esprimere le sue voglie e le sue necessità a livello fisico, non è una ragazza repressa o che intende vedersi reprimere tali necessità e il confronto con la libertà maschile è inevitabile - perché i ragazzi possono avere tutti gli incontri casuali che vogliono per soddisfare una voglia, ma se le ragazze provano lo stesso sono etichettate come delle poco di buono? 
A volte ho trovato forse un po' eccessiva - e imbarazzante - l'iniziale insistenza di Maggie per convincere Levi ad assecondare la sua idea, ma dall'altra parte l'ho trovata anche comprensibile vista la sua età e l'inevitabile pressione che si avverte dai propri pari.

Altra sovversione dei tipici cliché è rappresentata da uno degli amici del gruppo di Maggie, Hunter - è lui a volere una storia seria con la ragazza di cui è infatuato, ma Shelby vuole mantenere le cose a livello solo fisico. 

Il romanzo si concentra molto anche sul nuoto e su tutto ciò che gli gira intorno - gli allenamenti intensivi, la pazienza di insistere per migliorare i propri tempi, la tenacia per non mollare, la concentrazione verso l'obiettivo e non lasciarsi distrarre da amici ora diventati rivali in acqua che ti provocano per destabilizzarti.

Coming Up for Air è uno young adult maturo e dolce e che, nonostante l'inevitabile momento di drama, lo risolve in maniera realistica senza tirarla troppo per le lunghe - ideale da leggere in un weekend tranquillo all'insegna del relax.
 

domenica 17 settembre 2023

[Recensione] "Ho baciato Shara Wheeler" di Casey McQuiston

Ho iniziato a lavorare - molto presto quest'anno, anche se non ho ottenuto un incarico annuale e per ora si tratta di tre settimane fino al 6 ottobre. Ma la vedo già brutta per le letture - e per il mio periodo gratuito su Audible: venerdì è stato il primo giorno e dopo essere tornata a casa, aver mangiato qualcosa ed essermi fatta una doccia, ecco che sono crollata a dormire come una pera cotta dalla stanchezza. E la sera sono andata a letto presto dopo i due NCIS e ho dormito quasi dodici ore, ma lo stesso ieri pomeriggio ho avuto bisogno di farmi un riposino di mezz'ora prima di essere in grado di fare veramente qualcosa e finire il libro che avevo in lettura. 
 
Questo, di cui state per leggere la recensione.
 
 
Titolo: Ho baciato Shara Wheeler
Titolo originale: I Kissed Shara Wheeler
Autrice: Casey McQuiston
Data di uscita: 13 giugno 2023
Data di uscita originale: 3 maggio 2022
Durata: 10H 15Min (Audible Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/45yYZod

Trama: Chloe Green ce l'ha quasi fatta. Da quando, quattro anni fa, le sue madri l'hanno fatta trasferire dalla California a False Beach, Alabama, per frequentare la prestigiosa Willowgrove Christian Academy, è dovuta sopravvivere a compagni pettegoli e insegnanti puritani. Ma ora sta per essere eletta miglior studentessa dell'anno, ruolo che le permetterà di tenere il discorso di commiato alla cerimonia dei diplomi. Ha una sola rivale: Shara Wheeler, la perfetta figlia del preside. Ma a poco più di un mese dal grande giorno, Shara inaspettatamente bacia Chloe e scompare. Alla disperata ricerca di risposte, Chloe scopre di non essere la sola che Shara ha baciato. Ci sono anche Smith, ovviamente, lo storico fidanzato quarterback di Shara, e Rory, il ragazzaccio che vive lì accanto. L'unica cosa che accomuna Chloe, Smith e Rory è Shara, e gli enigmatici messaggi che ha lasciato loro: il solo modo per ritrovarla sarà unire le forze e decifrarli. E Chloe ha tutte le intenzioni di riportare la ragazza a casa in tempo per il diploma, per poterla battere in una competizione leale. Per riuscirci, insieme ai suoi improbabili alleati, dovrà districarsi tra feste, rompicapi e biglietti rosa monogrammati, fino a capire che la piccola città di False Beach nasconde più di quanto non sembri. E forse nasconde anche Shara. Un romanzo intenso, divertente e sincero, che racconta cosa succede quando rompi le regole e fai casino. E, soprattutto, quando trovi l'amore dove meno te l'aspetti.

--- ---

Devo dire che mi è sicuramente piaciuto di più di Ancora una fermata, ma allo stesso tempo mi ha ricordato davvero moltissimo Paper Towns (oppure Città di Carta, se volete) di John Green - anche qui abbiamo la bellissima ragazza ammirata da tutti che scompare verso la fine dell'ultimo anno lasciando degli indizi su dove possa essere andata, qualcuno ossessionato da lei che si mette sulle sue tracce e un improbabile accozzaglia di persone che improvvisamente diventano amiche. La differenza principale è che in Paper Towns, il protagonista maschile sapeva perfettamente di essere cotto della bella scomparsa, qui invece Chloe giura di odiarla a morte e che trovarla è solo questione di principio per vincere lealmente. 

Nonostante le premesse di un romanzo ambientato nel profondo sud dell'Alabama e una scuola cattolica e bigotta come uno dei luoghi principali della vicenda, mi aspettavo onestamente più angst oppure ostracismo. Chloe è una bisessuale dichiarata che viene dalla California che ha due mamme, di cui una proprio originaria di False Beach ed ex-studentessa di quella stessa Willowgrove frequentata da Chloe - mi sarei pertanto aspettata di leggere molte più rimostranze e chiusura riguardo alla loro presenza in questo bel paesino oh così cristiano. In realtà, essendo poi l'autrice Casey McQuiston, alla fine ci sono più gay e lesbiche e persone non-binary - o comunque queer in generale - non dichiarati se non a pochi eletti. 

Ma la vera storia verte su Chloe e sul suo antagonismo verso Shara Wheeler, nato fin dal primo momento che ha messo piede in città e ha visto tutti osannarla come la perfetta brava ragazza che non sbaglia mai niente. Ma Chloe ne è convinta, quella di Shara è tutta una finta - nessuno può essere davvero così buono e bravo. E dopo che Shara la bacia e scompare, l'unico pensiero di Chloe è scoprire perché - e soprattutto perché lei non è stata l'unica ad essere baciata, ma anche un altro ragazzo di nome Rory e tutto questo mentre Shara sta con Smith da anni. 

Cercare quindi le buste rosa che Shara ha lasciato loro, decifrare i suoi indizi su dove si è nascosta e dove ha nascosto le altre buste, leggere le sue confessioni e i suoi pensieri più intimi diventa lo scopo della vita di Chloe e ciò che la unisce in una strana caccia al tesoro e ad una ancora più strana amicizia con Rory e Smith. 

Non credo che usare il termine "più infantile" sia così adatto per descrivere questo libro rispetto a Paper Towns perché, a posteriori, qui gli adolescenti si comportano proprio da adolescenti. Hanno cose che vogliono tenere nascoste agli altri (soprattutto se ci tengono), hanno reazioni esagerate e drammatiche a tutto ciò che accade nelle loro vite, le apparenze sono spesso la cosa che conta di più - e in una cittadina bigotta come False Beach la cosa non dovrebbe stupire. 

Credo che lo sbaglio sia stato fatto a monte, quando qualcuno ha definito questo libro un mystery e tutti sono rimasti delusi quando la ricerca di Shara Wheeler non era come uno se l'era aspettata o aveva preso una direzione che non aveva immaginato. Perché qui abbiamo a che fare con adolescenti che negano i loro sentimenti, che li mascherano con altri o che non sanno proprio fare a riconoscerli oppure a gestirli, con adolescenti che fuggono piuttosto che ammettere la verità a se stessi e ad altri, adolescenti che stanno bene nella proprio bolla di comfort anche se questo significa mentire e altri che invece quella bolla ad un certo punto non vedono l'ora di farla scoppiare, adolescenti che dimenticano le priorità o gli amici quando vengono colti da un'ossessione che consuma tutto il loro tempo e i loro pensieri.

Magari il rapporto tra Chloe e Shara non sarà proprio sanissimo fin da subito e neanche nel mezzo, ma non è nemmeno così tossico come l'ho sentito descritto in altre recensioni - la tossicità per me è altro e qui è vero che forse passiamo da un enemies-to-lovers troppo in fretta, ma è anche vero che abbiamo solo il punto di vista di Chloe e quattro anni di rivalità raccontati a sprazzi quando occorreva. 

Per me il romanzo è altro forse perché io stessa mi sono rivista nelle due ragazze protagoniste: come Shara preferisco fuggire piuttosto che ammettere la verità, come Chloe da adolescente mi sentivo migliore e superiore e più intelligente rispetto a quelli che mi circondavano e una volta trovato il mio posto - trovate le mie amiche - il resto del mondo poteva anche non esistere. Ma proprio per questo ho amato vedere nascere la sua amicizia con Rory e Smith, creando un gruppetto a tre che sfidava qualsiasi "gerarchia sociale" vigente alla Willowgrove. Ho poi amato vedere i vari gruppi di amici incontrarsi e mescolarsi e sostenersi a vicenda quando il momento lo ha reso necessario. E ho amato la narrazione di questo libro, che ha reso Chloe ancora più sarcastica, sagace, tagliente e melodrammatica di quanto risultasse già sulla carta. 

Insomma, se vi aspettate un mystery con una ricerca a fiato sospeso della ragazza scomparsa rimarrete delusi - se invece volete una banda caotica di adolescenti queer alle prese con un melodramma o due, questo è il romanzo che fa per voi. 

venerdì 8 settembre 2023

[Recensione] "Book Lovers: un amore tra i libri" di Emily Henry

Mah, speravo di iniziare il mese in maniera migliore e invece...
 
 
Titolo: Book Lovers: un amore tra i libri
Titolo originale: Book Lovers
Autrice: Emily Henry
Data di uscita: 14 marzo 2023
Data di uscita originale: 3 maggio 2022
Durata: 12H 56Min (Audible Edition)
Editore: HarperCollins Italia
Link Amazon: https://amzn.to/3PikIuI

Trama: La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.

L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

--- ---

Lo ammetto: questo libro per me è stato una mezza agonia e credo proprio che Emily Henry non faccia per me. Già Romanzo d'estate (di cui abbiamo menzione qui perché viene citata January con i suoi libri e Charlie come suo editor) era stato per me un mezzo meh, ma questo - oltre ad avermi fatto tornare il blocco del lettore - mi è sembrato proprio uno spreco di tempo perché contiene il nulla. 

Intanto la trama è alquanto fuorviante in alcune parti: la sorella non si è trasferita in North Carolina, ma vive a New York come lei e le chiede di fare una vacanza insieme nel luogo in cui è ambientato il suo romanzo preferito - incidentalmente scritto da una delle clienti di Nora. Poi parlare di enemies to lovers con Charlie è alquanto gonfiare le aspettative: nel prologo hanno un pranzo di lavoro che non va benissimo, in cui discutono dei loro diversi punti di vista su un romanzo di prossima uscita e poi saltiamo a due anni dopo - e non si capisce se nel frattempo hanno continuato ad incrociarsi, vedersi, discutere o chissà cosa. 

Insomma, Nora si lascia trascinare a Sunshine Falls dalla sorella minore Libby - sono solo loro due da molti anni, da quando la madre è morta. Libby, incinta del terzo figlio, vuole godersi un po' di libertà prima di ripiombare nel caos famigliare e Nora proprio non sa dirle di no - la felicità di Libby, la sia sicurezza e la sua serenità sono sempre state al primo posto da quando faticavano a far quadrare i conti e inoltre l'estate è un periodo morto per l'editoria ed è appena stata mollata per l'ennesima volta, quindi perché no? 

Nora è quel tipo di donna che nei romanzi è sempre la cattiva che si frappone tra il vero amore dei protagonisti - lei è la donna di città, focalizzata sulla carriera, quella che viene mollata quando il maschio di turno incontra in campagna la ragazza della sua vita. E dopo tutto il disprezzo che Charlie - stacanovista come lei - aveva mostrato per Sunshine Falls, lo stupore di Nora è alle stelle e mai si sarebbe aspettata che la sua nemesi fosse proprio originaria di quel paesino. 

E mentre Libby ha una lista di cose da romanzo d'amore che vuole far sperimentare a Nora, lei invece ha tra le mani un nuovo romanzo della sua più vecchia cliente e Charlie è interessato ad editarlo - potrà mai funzionare una collaborazione tra loro? 


Mah, intanto di tutto quell'enemies to lovers promesso non c'è traccia - sì, battibeccano occasionalmente, ma passano prestissimo a flirtare e a rendere palese l'attrazione e l'interesse reciproco. E niente, mentre scrivo questa recensione non riesco a ricordare un singolo evento memorabile accaduto tra queste pagine e nelle tre settimane che Nora passa a Sunshine Falls - persino l'accenno di triangolo amoroso con un bellissimo uomo dagli occhi smeraldo oppure la comparsata in qua e in là della ex di Charlie vengono smontate quasi immediatamente. 

Nora non fa altro che angosciarsi per Libby per ogni cosa, comportarsi da madre e non da sorella, trattarla con i guanti come se fosse qualcosa di fragile e sembrano avere quasi un rapporto di codipendenza. Che per carità, magari ci sta essendo che sono rimaste orfane molto presto e che io, essendo figlia unica, magari proprio non posso capire. Ma Libby dal canto suo a volte è veramente insopportabile, dice che volercela fare da sola ma sembra sempre avere bisogno della stampella offerta da Nora e oltretutto le tace cose davvero importanti - ma parlate con chiarezza invece di girare attorno alle cose e lasciare che poi la situazione esploda! 

Nora aveva il potenziale per piacermi davvero tanto - è una donna che non guarda in faccia a nessuno quando si tratta di raggiungere i suoi obiettivi, che non si piega ai capricci di un uomo e che "accetta la sua parte" di donna temporanea nella vita dei suoi fidanzati prima che trovino il loro vero amore perché lei non ha intenzione di cambiare. Nora rimane coerente a se stessa: ama la sua vita a New York, ama il suo lavoro e non ha intenzione di avere figli - e così rimane fino alla fine. Lei e Charlie sono perfetti l'uno per l'altra sia perché sono uguali e si assomigliano in queste caratteristiche e ambizioni e non cambierebbero l'uno dell'altro, ma anche perché hanno entrambi background sofferti che li hanno portati ad essere così come sono e non tutti sono sempre stati in grado di accettarli. Non ho visto però scintille, non ho sentito brividi o reazioni chimiche durante la lettura - era come essere separata dalla storia da un vetro e io stessi guardando dall'esterno sentendo un certo distacco. 

Insomma, io e Emily Henry non siamo per niente compatibili: le sue storie non mi prendono, i suoi personaggi non mi coinvolgono né da soli e neanche insieme e non so se questo libro voleva essere un omaggio oppure una parodia di quegli Harmony ambientati in campagna che leggevo da ragazzina dove sì, la protagonista trovava l'amore in mezzo al verde nel dottore/allevatore/cowboy di turno, ma se quelli all'epoca li adoravo questo invece mi ha proprio lasciata del tutto indifferente.

venerdì 1 settembre 2023

Monthly Recap | Agosto 2023

Agosto - complice la Vodafone che mi ha regalato tre mesi di Audible - era partito con il botto in quanto a letture, tanto che credevo avrei recuperato quanto avevo perso a luglio e forse anche di più. Poi è arrivata l'altra ondata di calore e ho capito che quando fa così caldo, l'unica cose che voglio fare è vegetare davanti al ventilatore o al condizionatore senza fare altro perché anche solo l'uso di un singolo neurone mi fa sudare. 

Per fortuna non è durata tanto quanto a luglio, quindi me la sono "cavata con poco" - ho "solo" perso una settimana di ascolto su Audible. 

Nel frattempo giuro che ieri pomeriggio, mentre ero in giro in paese per delle commissioni, ho sentito già odore di settembre e di Halloween - adoro quel profumo.



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/195641880-di-cosa-sono-fatte-le-ragazze  https://www.goodreads.com/book/show/48576080-kent-state  https://www.goodreads.com/book/show/24044596-kulti

https://www.goodreads.com/book/show/65676021-come-uccidere-la-tua-famiglia  https://www.goodreads.com/book/show/40047356-the-surface-breaks
 
Di cosa sono fatte le ragazze di Elana K. Arnold
Kent State di Deborah Wiles
Kulti di Mariana Zapata
Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie
The Surface Breaks di Louise O'Neill


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei:
The Surface Breaks di Louise O'Neill
eARC: n/a
 
 
BRT: BREVE RIASSUNTO DELLA TRAMA
 
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • Chicago Fire - stagione 11 [16/22]
  • Chicago P.D. - stagione 10 [16/22]
  • Fire Country - stagione 1 [14/22]
 
HO INIZIATO:
 
  • Chicago Med - stagione 8 [5/22]
  • FBI: Most Wanted - stagione 4 [4/22]
  • SEAL Team - stagione 5 [6/14]
 
HO TERMINATO:
 
  • Chicago Med - stagione 7
  • FBI: Most Wanted - stagione 3
  • Magnum P.I. - stagione 4
  • The Flash - stagione 9 [ultima]
  • Tom Clancy's Jack Ryan - stagione 4 [ultima]
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 1 month, 16 days, 16 hours, 34 minutes
  • NOW: 2 years, 1 month, 18 days, 22 hours, 24 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/john-wick-chapter-4_51102/  https://movieplayer.it/film/red-white-royal-blue_60251/  https://movieplayer.it/film/e-colpa-mia_61798/

https://movieplayer.it/film/your-christmas-or-mine_61233/  https://movieplayer.it/film/i-segreti-della-notte_49415/  https://movieplayer.it/film/blue-beetle_50220/

https://movieplayer.it/film/21-jump-street_27908/  https://movieplayer.it/film/22-jump-street_36395/  https://movieplayer.it/film/la-mappa-delle-piccole-cose-perfette_56756/
 
  • John Wick 4 [streaming Amazon Prime Video]
  • Rosso, bianco e sangue blu [streaming Amazon Prime Video]
  • È colpa mia? [streaming Amazon Prime Video]
  • Il tuo Natale o il mio? [streaming Amazon Prime Video]
  • I segreti della notte [streaming Amazon Prime Video]
  • Blue Beetle
  • 21 Jump Street [streaming Amazon Prime Video]
  • 22 Jump Street [streaming Amazon Prime Video]
  • La mappa delle piccole cose perfette [streaming Amazon Prime Video]
 
Se vogliamo essere sinceri fino in fondo, Rosso, bianco e sangue blu l'ho guardato qualcosa come almeno dieci volte - fatemi causa, se volete. 


MUSICA


Quanta gioia, quante soddisfazioni! E i Boys Like Girls hanno pure annunciato il nuovo album - dopo undici lunghissimi anni - in uscita a metà ottobre! 
 
E per quanto riguarda l'ultima canzone dell'ultima band in elenco... beh, dove va Julian io poi seguo fedelmente.

---

Il vostro agosto com'è andato? 
Siete felici che l'estate stia fine e stia arrivando l'autunno oppure siete del partito opposto?