sabato 5 agosto 2023

BRT: Breve Riassunto della Trama #20

Ventesimo appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti oppure vi siete sempre persi questa rubrica perché a prima vista la credevate una carrellata delle nuove uscite, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI.

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di tre o cinque, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.
 
Demone nel bosco di Leigh Bardugo & Dani Pendergast
 
Letto a luglio. 
 
È vero che questa graphic novel rappresenta un prequel alla trilogia di Tenebre e Ossa e ai libri che poi sono ulteriormente seguiti, ma di fatto è uscita l'anno scorso e chi l'ha letta sa benissimo chi sia il Darkling e cosa ha fatto. Chi non lo sa, se non a grandi linee, è la sottoscritta - che suddetta trilogia deve ancora leggerla. Però ne ho sentito parlare in lungo e in largo, so chi sono i protagonisti e cosa fanno, quale sia la loro missione, chi è il villain e qual è il suo scopo e perché tutti sono innamorati del Darkling. So anche della serie che è stata realizzata per Netflix e quanto sia figo Ben Barnes - questo lo so da anni. Detto questo, tra queste pagine e in questi magnifici disegni c'è la storia di Aleksander prima che diventasse l'Oscuro - e sì, di fatto è un prequel, ma devo ammettere che sarebbe giusto leggerlo almeno dopo la trilogia originale perché chi (a differenza mia) è proprio a digiuno di questo mondo, un Grisha nemmeno sa cosa sia. 


Le vite dei Santi di Leigh Bardugo

Letto a luglio. 
 
Stessa cosa di quanto detto sopra vale per questo volumetto - io sono sempre a digiuno della trilogia e di ciò che segue, ma ehi, mi serviva qualcosa di breve per rifarmi di una reading slump disastrosa e per portarmi avanti con la challenge di Goodreads. Per quanto riguarda Le vite dei Santi fate conto che sia la versione Grishaverse della Bibbia - chi ha letto gli altri libri della Bardugo probabilmente saprà se tutti i Santi di cui vengono raccontate le storie qui dentro siano o meno menzionati ad un certo punto della serie; io ovviamente conoscevo solo Alina e l'Oscuro. Però i disegni sono bellissimi e ho apprezzato tutte le storie - storie brevi, di un paio di pagine o poco più, che parlano di martirii e persone che sono state osannate come eroi oppure condannati a morte soltanto perché diversi e incompresi, di giustizia morale e libertà e dignità. Anche questo sarebbe meglio leggerlo dopo la trilogia, ma ehi - abbiamo capito che sono anarchica. 


Kent State di Deborah Wiles

Letto/ascoltato ad agosto.

Sto scrivendo/aggiornando questo post la sera di domenica 28 gennaio 2024 - questo perché, guardando nelle bozze di Blogger, mi sono accorta che non ho mai completato l'appuntamento #20 del BRT e sono passata direttamente dal #19 del 15 maggio al #21 del 29 dicembre. Errore mio, nato tutto dal fatto che inizialmente volevo parlare di Kent State qui, ma poi la lettura è stata talmente potente che mi sono trovata a volergli dedicare un post intero. E poi dopo sono rimasta indietro con la challenge e ho quando ho fatto delle letture brevi, ho direttamente screato un nuovo post/appuntamento del BRT e mi sono dimenticata dell'esistenza di questo che già aspettava di essere completato. Quindi eccomi a rimediare, quasi sei mesi dopo, ad un errore e a ricordarvi che, di Kent State, ve ne avevo parlato QUI.

Nessun commento:

Posta un commento