venerdì 29 settembre 2023

[Recensione] "Coming Up for Air" di Miranda Kenneally

Pensavo che l'avrei letto in un soffio. Mi sono detta che era un audiolibro piuttosto breve e che un weekend sarebbe bastato per ascoltarlo e invece ho preso un cantonata pazzesca. Ho iniziato a lavorare proprio nel weekend in cui l'ho iniziato e prima dovevo abituarmi ad una nuova routine, nuovi orari e commissioni post-lavoro non previste e, per farla breve, ci sono stati giorni in cui non ho ascoltato una singola parola e altri che come mi rilassavo un attimo, subito stavo dormendo. 
 
Tuttora dopo il lavoro non riesco a guardare neanche le storie di Instagram senza addormentarmi, figuriamoci poi mettermi a leggere. 

Non so che combinazione di miorilassanti, integratori e capacità di stare sveglia senza farmi venire la tachicardia ci vorrà per riuscire di nuovo a fare qualcosa che non sia lavorare e dormire - perché due settimane per ascoltare neanche sette ore di audiolibro sono alquanto imbarazzanti.
 
 
Titolo: Coming Up for Air
Serie: Hundred Oaks #8
Autrice: Miranda Kenneally
Data di uscita: 4 luglio 2017
Durata: 6H 48Min (Audible Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/3Lsjif7

Trama [tradotta da me]: Nuotare. Mangiare. Doccia. Scuola. Merenda. 
Nuotare. Nuotare. Nuotare. Cenare. Compiti. Dormire. Ripetere.

Tutta la concentrazione e il tempo libero di Maggie vengono dedicati al nuoto. Non solo si sta impegnando per ottenere delle borse di studio, ma si sta allenando per qualificarsi alle Olimpiadi. Aiuta il fatto che il suo migliore amico - Levi - è anche lui nella squadra e fa il tifo per lei, ma Levi si è già guadagnato l'accesso alla qualificazione olimpica e quindi Maggie sente ancora di più la pressione di un eventuale fallimento. Poi arriva il momento di visitare i college ed è lì che Maggie capisce quanto della “tipica” esperienza liceale si è persa stando in piscina.

Non essendo il tipo che si tira indietro di fronte ad una sfida, Maggie decide di ricavare quanto più può dal suo ultimo anno di liceo. Primo elemento della lista? Pomiciare con un ragazzo. E Levi potrebbe essere il perfetto candidato - dopotutto passano già molto tempo insieme. Mentre Maggie comincia lentamente a scoprire nuovi sentimenti nei confronti di Levi, quanto è disposta a sacrificare in acqua pur di vincere in amore?

--- ---

Avevo già letto un libro di Miranda Kenneally - Four Days of You and Me - ma quando ho scelto Coming Up for Air non mi sono resa conto che faceva parte della sua serie più grande, quella iniziata con Catching Jordan, che vedevo spuntare ovunque alla mia iscrizione su Goodreads nel 2013. Infatti poi ho scoperto, pur non avendo mai letto la serie, che Jordan compare in questo libro come insegnante di Maggie e l'epilogo - pur riguardando Maggie e Levi - è dal punto di vista di Jordan. 

Ammetto che mettendoci ora così tanto tempo a leggere un libro, ho sempre la sensazione che il mio giudizio sia sfalsato - che giochi sempre al ribasso perché incapace di "restare nel momento" e che quindi, una volta che è giunto il momento di tirare le somme, il tutto sia "annacquato" dal tempo passato. 
 
 
Coming Up for Air per certi aspetti contiene alcuni degli stereotipi che ci si aspetta di trovare in un romanzo young adult, tra cui l'inevitabile conflitto tra i protagonisti dovuti a vari misunderstandings, paura e/o incapacità di comunicare. 
 
L'ho trovato anche però molto maturo e soprattutto realistico sotto altri aspetti. 

Il fatto che Maggie si senta inadeguata e "indietro" rispetto alle sue coetanee in fatto di relazioni e di sesso è del tutto normale e soprattutto normalizzato. Il nuoto e le Olimpiadi continuano ad essere il suo obiettivo, ma si rende anche conto che vuole di più nella sua vita quotidiana. Un tentativo di esperienza in visita al college le fa anche capire che vuole che accada con qualcuno di cui si fida - ed è per questo che pensa che chiedere al suo amico di sempre Levi sia l'ideale. 

Levi che invece di esperienza ne ha eccome e che rimane spiazzato dalla proposta di Maggie. Levi inizialmente rifiuta perché sa che le cose potrebbero diventare strane tra loro oppure incrinare inevitabilmente la loro amicizia, ma si rende anche conto che non vuole che Maggie si rivolga a qualcun altro per una questione così delicata e intima. 

Potete immaginare lo svolgimento seguente. 

Ma ho trovato maturo questo romanzo nel fatto che Maggie non ha paura di esprimere le sue voglie e le sue necessità a livello fisico, non è una ragazza repressa o che intende vedersi reprimere tali necessità e il confronto con la libertà maschile è inevitabile - perché i ragazzi possono avere tutti gli incontri casuali che vogliono per soddisfare una voglia, ma se le ragazze provano lo stesso sono etichettate come delle poco di buono? 
A volte ho trovato forse un po' eccessiva - e imbarazzante - l'iniziale insistenza di Maggie per convincere Levi ad assecondare la sua idea, ma dall'altra parte l'ho trovata anche comprensibile vista la sua età e l'inevitabile pressione che si avverte dai propri pari.

Altra sovversione dei tipici cliché è rappresentata da uno degli amici del gruppo di Maggie, Hunter - è lui a volere una storia seria con la ragazza di cui è infatuato, ma Shelby vuole mantenere le cose a livello solo fisico. 

Il romanzo si concentra molto anche sul nuoto e su tutto ciò che gli gira intorno - gli allenamenti intensivi, la pazienza di insistere per migliorare i propri tempi, la tenacia per non mollare, la concentrazione verso l'obiettivo e non lasciarsi distrarre da amici ora diventati rivali in acqua che ti provocano per destabilizzarti.

Coming Up for Air è uno young adult maturo e dolce e che, nonostante l'inevitabile momento di drama, lo risolve in maniera realistica senza tirarla troppo per le lunghe - ideale da leggere in un weekend tranquillo all'insegna del relax.
 

Nessun commento:

Posta un commento