sabato 3 aprile 2021

[Recensione] "Heartstopper – Volume 3" di Alice Oseman

Beh, domani è Pasqua... chi l'avrebbe mai detto? 
Io no di certo perché non mi sembra affatto, ma approfittiamo della dolcezza del periodo - questo in quanto ho due uova al cioccolato al latte da rompere - per parlare di un'altra dolcezza: questa graphic novel.
 
Grazie alla Oscar Vault, che è sempre generosa con le sue ARC digitali.
 
 
Titolo: Heartstopper – Volume 3
Titolo originale: Heartstopper: Volume Three
Serie: Heartstopper #3
Autrice: Alice Oseman
Data di uscita: 6 febbraio 2020
Data di uscita originale: 2 marzo 2021
Pagine: 384 (Kindle Edition)
Editore: Oscar Mondadori Ink
Link Amazon: https://amzn.to/3cAjJTj

Trama: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. 

--- ---

In questo terzo volume, Charlie e Nick hanno stabilito di essere una coppia - ma questo non significa che le cose siano meno in salita. 
Nick e Charlie vorrebbero dirlo se non a tutti, comunque a quelli della loro cerchia - ma quali sono il momento e il modo migliore per farlo?

Charlie è uscito allo scoperto da un po' e teme che Nick possa affrontare le stesse difficoltà, le stesse prese in giro, gli stessi insulti e le stesse sofferenze che ha subito lui - e i cui effetti continuano a perdurare e ad influire su una parte della sua vita. 
Alice Oseman tratta questo tema con estrema delicatezza, anche se nel 2021 non si dovrebbe più avere bisogno di fare coming out invece di essere semplicemente liberi di essere se stessi e amare chi si ama.

Stavolta il gruppo di amici occupa un po' più di spazio e facciamo meglio la loro conoscenza: sono tutti ragazzi della comunità LGBT+ o comunque suoi alleati, molto protettivi gli uni nei confronti degli altri - d'altronde, specialmente quando siamo adolescenti, cerchiamo sempre le persone giuste per noi e un gruppo a cui appartenere. Credo poi di avere una spiccata simpatia per Tara e Darcy - sono davvero delle ottime amiche per Charlie e Nick. 

Vengono affrontati anche i temi della salute mentale, del bullismo, dell'autolesionismo e dei disordini alimentari. Ho apprezzato tantissimo come Alice Oseman, attraverso Charlie, ci dica che va bene avere il sostegno di qualcuno a cui appoggiarsi, ma che non spetta a questo qualcuno salvarci e guarirci al posto nostro. 
Sono temi che ho sentito molto vicini a me e mi piace come l'autrice, attraverso vignette semplici ma di grande effetto, riesca a trasmettere benissimo questi messaggi. 

Heartstopper continua ad essere una graphic novel dolcissima, ma anche profonda - consigliata specialmente ai ragazzi più giovani per aiutarli ad essere persone migliori comprendendo e accettando tutti così come sono. 

Nessun commento:

Posta un commento