venerdì 18 ottobre 2019

Singing the Book #12

Oggi è il compleanno di mia madre, ma io festeggio anche il fatto di essere riuscita a portare avanti questa rubrica per ben dodici mesi - e spero proprio che il prossimo appuntamento di novembre non sia l'ultimo, ma ho quasi esaurito le associazioni.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al dodicesimo appuntamento e oggi non c'è un vero e proprio tema - ci sono canzoni della mia adolescenza e canzoni più recenti, libri che ho letto e libri che invece non sono mai passati per le mie mani.

--- --- ---

Keep Holding On di Susane Colasanti / Keep Holding On di Avril Lavigne

Ero da poco iscritta a Goodreads - nell'ormai lontano 2013 - quando ho scoperto questo libro. Non ero ancora uscita da quella reading slump che durava da anni, quella che mi aveva fatto leggere una manciata di libri durante il liceo e ancora meno all'università. A dirla tutta, non sapevo neanche più cosa mi piacesse - non sapevo cosa potesse far scattare l'ispirazione, ma sapevo cosa volevo trovare in un libro. Così mi sono messa a cercare su Goodreads libri che parlassero di uno degli argomenti che più mi stavano a cuore - e a cui tengo ancora oggi: il bullismo. Tra i risultati è comparso questo libro ed ero rimasta conquistata da alcune frasi riportate dagli utenti  sul sito - l'ho poi letto in un soffio, in una notte in cui poi ho fatto mattina ma non nego che non me lo ricordo quasi per niente e vorrei proprio rileggerlo. Da quello che ricordo però, la canzone di Avril Lavigne ci sta benissimo come testo. 




Say Something di Jennifer Brown / Say Something di A Great Big World & Christina Aguilera

Questa novella ha la voce di un personaggio che era stato marginale in Hate List, un libro che avevo profondamente amato lo scorso anno. David, che nel romanzo vero e proprio compariva pochissime volte, qui è invece protagonista e il titolo è qualcosa che si ripete spesso nel suo racconto. La canzone omonima, dal momento che non appartiene al mio solito genere e che la mia Christina Aguilera preferita è ancora quella di Genie in a Bottle e paradossalmente - visto il divario tra una e l'altra - quella di Dirrty, l'ho sicuramente scoperta grazie ad un telefilm perché facente parte della colonna sonora di qualche episodio. Se vi devo dire però se l'ho sentita in (grazie Tunefind) NCIS, Rookie Blue, Girlfriends' Guide to Divorce, Suburgatory o The Vampire Diaries, questo non ve lo so proprio dire - ma propendo per l'ultimo citato. Per quanto riguarda l'attinenza del testo con la novella... mh, ci può anche stare. 




Hurricane Season di Nicole Melleby / Hurricane Season dei Deep Insight

Quel genio della sottoscritta, quando ha letto il libro sei mesi fa, non si è neanche resa conto della coincidenza. Poi un giorno stavo spulciando la mia libreria musicale e zac, ecco che salta fuori questa canzone direttamente dagli anni della mia adolescenza. A mia discolpa, la prima canzone che mi ha fatto scoprire questa band (finladese, oltretutto), è un'altra - One Minute Too Late, che dà anche il titolo al loro terzo album. L'anno di uscita è quasi ovvio: era il 2006 e anche se io sono arrivata un anno dopo, ero comunque nel pieno della mia fase maniacale di ricerca di nuova musica che mi distraesse dalla mia vita. In qualche modo ho scoperto One Minute Too Late e poi Hurricane Season, ma dopo credo di non aver indagato oltre. In ogni caso, libro e canzone non hanno nulla in comune. 




Catching Fire di Suzanne Collins / Catching Fire dei Sum 41

Non ho mai letto la serie di Hunger Games - e, a dire il vero, sono ferma al primo film - ma conosco comunque i titoli originali dei libri a forza di vederli in giro tra librerie e internet e conosco a grandi linee come prosegue la storia. Il finale non credo di conoscerlo, ma non è quello il punto adesso. Il punto è che, quando è uscito l'ultimo album dei Sum 41, Catching Fire - che è anche una delle mie preferite di quel disco - mi ha fatto subito venire in mente il secondo libro della serie della Collins. Deryck, in una dichiarazione, ha detto che ha scritto questa canzone principalmente per sua moglie ma che nel periodo in cui la stava scrivendo, in tanti si stavano togliendo la vita - Robin Williams, Chris Cornell, Chester Bennington - e che anche quello è finito nel testo della canzone. E se voi avete letto il libro, ditemi se la canzone ha delle sfumature che funzionano con il romanzo. E ve la lascio anche acustica perché sì. 




Together We Caught Fire di Eva V. Gibson / I Caught Fire (In Your Eyes) dei The Used

Questo libro - in uscita nel 2020 - è comparso un paio di settimane fa su NetGalley e il suo titolo mi ha subito fatto pensare alla canzone dei The Used. Non sono mai stata una vera e propria fan della band - più che altro andavo a canzoni che incontravano il mio favore e se penso che questa appartiene all'album del 2004 mi viene quasi male. La trama del libro non mi ha particolarmente impressionata, soprattutto perché sembra esserci un triangolo e si sa che io fuggo nella direzione opposta - però chi l'ha già letto in anteprima ne parla bene e accenna a temi oscuri e pesanti e traumi nel passato della protagonista e si sa anche che quando vengo a conoscenza di queste premesse un serio pensierino sopra ce lo faccio. E ovviamente non conoscendo il libro, non me la sento di sbilanciarmi riguardo l'affinità con il testo della canzone. Forse?




---

E ora le solite cose che vi dico: fatemi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, qualcuno di questi libri o magari entrambi. Io nel frattempo vado a farmi una full immersion di musica perché, specialmente con l'ultima canzone, un video tira l'altro e ho riscoperto tante band e canzoni che ascoltavo da adolescente - e niente, quando succede mi convinco che la musica migliore esisteva quando avevo 17/18 anni, anche perché ora ho ritrovato My Heroine dei Silverstein e con Heroine di Mindy McGinnis che sto leggendo ascoltando al momento ci sta ancora meglio che Hero/Heroine dei Boys Like Girls come indicato nel sesto appuntamento di questa rubrica. Ma il fatto è che i Boys Like Girls continuo ad ascoltarli, i Silverstein ad un certo punto li avevo lasciati andare. 
Ora però basta monologhi e lascio la parola a voi!

2 commenti:

  1. Ciao Ali!! Da quanto non passavo da qui?!😧
    Avrei un sacco di cose da scrivere sotto questo post, che mi ha risvegliato un sacco di ricordi con quasi ogni canzone che hai scelto. Ma ci vado piano.. Quella di Avril mi ha ricordato di quando mi chiudevo in camera e rimanevo sul letto per ore ad ascoltare queste canzoni così belle e tristi. The used li avevo completamente rimossi e non ci posso credere perché mi piaceva tantissimo questa canzone!
    Non li conosco i libri, quindi non riesco a dirti nulla sulle associazioni che hai fatto, però posso dirti che leggere i tuoi post è sempre bellissimo. Spero di ritornare ad essere più presente nella blogosfera solo per passare dal tuo angolino!!😀
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, quanto tempo! :)
      Grazie mille per il tuo commento - ahahaha, questa rubrica serve anche a me per ritrovare canzoni e band che ho "perso" nel corso degli anni! xD
      Spero di rivederti presto qui e, visto che la domenica è quasi giunta al termine, ti auguro una buona settimana! :)

      Elimina