venerdì 23 agosto 2019

BRT: Breve Riassunto della Trama - Special Edition #6: "Un maledetto addio" di Bianca Marconero

Solita introduzione: se è la prima volta che capitate qui sul mio blog oppure vi siete persi la prima puntata e non avete ancora capito esattamente di che rubrica si tratti, potete leggere il mio monologo su come mi sia venuta l'idea e da dove sia nato il titolo QUI

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di cinque - o quasi, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.

Bene, bene, bene. Perché special edition
La risposta è presto data.

I protagonisti di questo post si prestano ad una variante di questa rubrica - io e il mio blog alla fine siamo un po' come le scale a Hogwarts, ci piace cambiare.

Ecco quindi la special edition, un qualcosa che va a collocarsi in mezzo tra la sinteticità di BRT: Breve Riassunto della Trama e la (quasi perenne) prolissità delle mie recensioni.

--- --- ---

Anche l'ultimo episodio di questa edizione speciale della rubrica era dedicato a qualcosa scritto da Bianca Marconero. Quella volta si trattava di Montreal, che si andava ad incastrare tra l'ultimo capitolo e l'epilogo di Un maledetto lieto fine.

Un maledetto addio è invece il prequel di tutta la storia di Brando e Agnese e dopo aver letto la scena tagliata da Un maledetto per sempre, questo prequel è stato in qualche modo ancora più straziante. 

Non ha spoilers, non è come Spartacus: Gods of the Arena che è il prequel della storia ma inizia con le scene finali di Spartacus: Blood and Sand. Però ha senso che debba essere letto per ultimo. 

Un maledetto addio vede protagonista Brando quando erano solo lui e sua mamma dopo la morte del padre. Brando che deve ancora compiere diciannove anni e che frequenta l'università - e che sì, vuole cominciare a frequentare una certa Alice che lo stuzzica parecchio. Quella Alice che tutti amiamo, quella che era un personaggio secondario in Non è detto che mi manchi ma che rubava la scena, quella che ha fatto una breve comparsa in Un maledetto lieto fine e che finalmente avrà la sua storia a settembre.

Un maledetto addio è la storia della vita di Brando quando arriva al punto cruciale, quando la sua bellissima e gentilissima madre Isabella incontra il senatore Goffredo Altavilla, è la storia degli amici e del quartiere di una vita, è la storia di quella vita che sta per cambiare irrimediabilmente quando quell'uomo e sua figlia Agnese entrano nella sua vita. 

E vi dico che va letto dopo aver letto tutta la storia di Brando e Agnese perché Brando fa una tenerezza incredibile, perché lo si vorrebbe abbracciare, perché lui ancora non sa a quello che sta per andare incontro ma gli si vuole dire che ne varrà la pena. Va letto dopo per rendere più dolceamara tutta la storia e per apprezzare tutto quello che verrà e che noi abbiamo già letto. 

Va letto alla fine perché è una storia di addii - addio alla vita di prima, addio alla spensieratezza, addio a ciò che eravamo, addio ad alcune persone che probabilmente non vedremo più ma che ci hanno insegnato qualcosa, addio a ciò che poteva essere ma non è stato a causa del carattere e delle circostanze.

2 commenti:

  1. L'ho preso ma non l'ho ancora letto. Non so, sento il bisogno di inserirlo in una rilettura totale della serie (che al momento, purtroppo, non ho il tempo di fare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Pensa che io leggendo questo prequel volevo poi trovare il momento in Un maledetto lieto fine nel quale compare Alice, ma non ricordo il punto esatto! >.<

      Elimina