venerdì 2 agosto 2019

BRT: Breve Riassunto della Trama #8

Ottavo appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti oppure vi siete sempre persi questa rubrica perché a prima vista la credevate una carrellata delle nuove uscite, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI.

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di tre o cinque, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.


Felinia. Non tutte vogliono essere Marilyn di Sketch & Breakfast

Letto a maggio e presente in questo WWW Wednesday
Link Amazon: https://amzn.to/2HUdXxM

Con Felinia i momenti spensierati non mancano mai - così come non manca il cibo e non mancano i gatti. Felinia ci racconta la sua vita fin dalla più tenera età, sin da quando era una sorta di maschiaccio che non ne voleva sapere di essere più femminile all'adolescenza delle scuole superiori, in cui una compagna di classe bella e bionda prova ad insegnarle l'arte della seduzione prendendo ad esempio Marilyn Monroe - che, cara, lei ci prova ad insegnare a Felinia i suoi trucchi ma con i risultati ben lontani dalle aspettative. Però forse sarà Marilyn ad imparare qualcosa da Felinia - l'ideale di bellezza è irraggiungibile e andiamo bene come siamo, anche con qualche pelo sulle gambe e modi non sempre femminili da mignolo all'insù mentre beviamo il tè. Tra pseudo-parodie nelle vignette e pop culture, la vera lezione da apprendere è che in fondo siamo tutte Felinia. 


Felinia. Bulle e Pupi di Sketch & Breakfast

Letto a maggio e presente in questo WWW Wednesday
Link Amazon: https://amzn.to/2YxgNxW

Ogni fumetto di Felinia è bene o male autoconclusivo, ma qui ho colto dei riferimenti a quello di Marilyn di cui sopra. Non mancano le parodie di film e cartoni animati famosi in salsa Felinia come è giusto che sia e qui leggiamo di problemi di coppia, di litigi e incomprensioni sempre con sfumature ironiche - e di gatti che vogliono conquistare il mondo. Aspetta, non l'hanno forse già fatto? Comunque abbiamo Felinia e Ribosio che raccontano come si sono conosciuti - lei in versione mafiosa, lui in un misto di Grease e Happy Days. Una coppia che si è dimenticata cosa li ha attratti nell'altro in principio e che amici e vecchi saggi che si trovano coinvolti mal volentieri cercano di consigliare per far ritrovare loro la pace - indipendentemente dal tasso di virilità e femminilità che non sempre appartengono a chi potreste pensare. Fatevi un favore e leggere Felinia, io mi sono messa a ridere a voce alta davanti a tutti. 


Baltic Dance di Kevin Scott Olson

Letto a luglio e presente in questo WWW Wednesday

Non è la prima volta che leggo una storia con protagonista Michael Quinn, agente della CIA che opera sempre sotto copertura in missioni pericolose e ad alto tasso di segretezza. In questa storia breve Quinn si trova in mezzo alla rivalità storica tra due superpotenze - USA e Russia - quando un'agente del controspionaggio lettone viene catturata e tenuta prigioniera in Russia. In appena 45 pagine che si leggono senza volersi fermare un secondo, Olson ci mette azione e adrenalina e quel qualcosa che porta il lettore a soffermarsi su quanto sia veramente attuale come situazione e su quanto siano precari gli equilibri mondiali e il suo Michael Quinn è uno che non si ferma davanti alle sfide, ma non per questo è immune alla paura.



Quinn: The Short Stories, Volume 1 di Kevin Scott Olson

Letto a luglio e presente in questo WWW Wednesday
Link Amazon: https://amzn.to/2lOi2Kp

Questa è la raccolta di otto storie brevi con protagonista l'ex Navy SEAL Michael Quinn assunto come contractor indipendente per la CIA per portare a termine missioni che nessun altro riuscirebbe a compiere. Di queste otto, solo tre mi erano effettivamente nuove ma è stato piacevole rileggere anche quelle che avevo già letto anni fa. Ambientate in California, a New York, in Messico e in Russia, ognuna di queste storia porta con sé azione, adrenalina, spionaggio e la sua buona dose di conquiste femminili come ogni buona spia che si rispetti. Alcune sono più brevi di altre, alcune mostrano momenti in cui anche Michael può rilassarsi e avere un po' di tempo libero tra una missione e l'altra e il modo in cui sono collocate le storie offre in qualche modo un filo logico che sembra collegarle.

Nessun commento:

Posta un commento