venerdì 16 agosto 2019

Singing the Book #10

Sarà pure metà agosto e più della metà di voi sarà in vacanza e non leggerà questo post, ma ciò non mi ha impedito di essere comunque qui con un nuovo appuntamento della mia rubrica musicale librosa.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al decimo appuntamento del Singing the Book e il tema di oggi è simile a quello della volta precedente, in quanto si tratta di libri che sono venuti alla mia attenzione per puro caso - o meglio, non tanto per caso dal momento che sono iscritta ad una newsletter: in pratica sono iscritta a BookBub e ogni giorno mi arriva una email con alcuni ebook (in lingua inglese) in offerta a prezzo stracciato o addirittura gratis su Amazon o Kobo.

--- --- ---

My Clarity di M. Clarke / Clarity di Zedd feat. Foxes

Del libro ho letto ora la trama e siccome si tratta di un new adult non credo lo leggerò mai - ma dal momento che il protagonista sembra essere tatuato mai dire mai. Quando ho letto il titolo del libro nella newsletter mi è subito venuta in mente la canzone di Zedd, ma non ricordo esattamente come l'ho conosciuta - probabilmente la prima che conobbi di Zedd fu Stay The Night perché in quella canta Hayley Williams, la cantante dei Paramore. Non sono mai diventata una fan perché non si tratta esattamente del mio genere e quindi a parte quella con Hayley e Lost At Sea con Ryan Tedder dei OneRepublic, questa e Stay con Alessia Cara sono le uniche che conosco (e canto) di Zedd. Ma a questa in particolare sono affezionata perché gli Our Last Night ne hanno realizzato una cover. Non conoscendo il libro non so dire quanto ci azzecchi, ma a prima vista la canzone potrebbe adattarsi benissimo alla storia. 




Bright Lights, Big City di Jay McInerney / Bright Lights dei 30 Seconds to Mars

Anche in questo caso non conosco il libro, pubblicato nel 1984 - sembra che appunto parli della città che non dorme mai e di quando il sogno americano fallisce. Quando ho visto il titolo nella newsletter ho subito pensato alla canzone dei 30 Seconds To Mars - ricordo ancora l'amore immenso per The Kill, il loro primo album acquistato ad un prezzo stracciato mentre mi trovavo a Vienna in gita scolastica in quarta liceo insieme a quello dei Sunrise Avenue, Jared Leto che sembra non invecchiare mai e i loro video musicali che mi sono sempre piaciuti. Nel corso del tempo ho smesso di seguirli con costanza, soprattutto quando non tutte le canzoni mi piacevano e quando ho cercato di staccarmi da pezzi del passato con cui non volevo più avere a che fare, però ogni tanto faccio un ripasso e ogni tanto recupero ciò che ho perso. Non sono una fan costante, ma quando poi sento una nuova canzone che mi piace mi chiedo perché non sto al passo. E chissà, forse anche in questo caso la canzone potrebbe adattarsi benissimo al libro. 




Dangerous di Alycia Linwood / Dangerous Night dei 30 Seconds to Mars

Restiamo ancora in tema 30 Seconds To Mars perché il titolo di questo fantasy YA me li ha fatti venire in mente ancora una volta. Se Bright Lights è l'unica canzone che conosco dell'album del 2013 perché dopo This Is War del 2009 avevo cominciato a lasciarli andare, Dangerous Nights e Rescue Me sono quelle che hanno riacceso in me l'interesse l'anno scorso - anche se confesso di aver ascoltato pochissime volte America per intero e di concentrarmi sempre sulle stesse due canzoni. Dalla trama letta prima su Goodreads so che il libro parla di magia che si basa sugli elementi della natura, che forse c'è un triangolo e quindi anche no e che, parlando di persone che possiedono diversi tipi di magia legati ai diversi elementi, forse quando Jared canta "What a dangerous night to fall in love" non è neanche poi così fuori luogo. 




Time of My Life di Allison Winn Scotch / Good Riddance (Time Of Your Life) dei Green Day

Lo so, lo so - l'esempio più lampante di abbinamento con questo libro sarebbe stato con la canzone iconica di Dirty Dancing. E mi è anche venuta in mente, ma conoscete il mio animo: perché scegliere qualcosa di romantico quando puoi scegliere qualcosa di rock? In realtà questa canzone in particolare dei Green Day non è nemmeno così rock o punk, ma è comunque splendida e una delle mie preferite di sempre. Il libro è un chick-lit che mescola il tema dei viaggi nel tempo - almeno così dice la trama: la protagonista è scontenta della sua vita e una mattina si risveglia indietro di sette anni con la possibilità di fare scelte diverse e avere una vita differente. Non so se la canzone potrebbe adattarsi più o meno perché per me ha sempre avuto più il sapore del rimpianto e della nostalgia, ma non trovo neppure che ci stia così male. 




Ghost in the Machine di Ed James / Ghost In The Machine degli Our Last Night

Libro appartenente al genere crime che parla di un detective che deve indagare su un caso di una donna scomparsa mentre la sua vita si incasina sempre di più e che in qualche modo mi ricorda qualcosa, ma non riesco ad individuare con precisione cosa. E sì, so che ci sono nomi musicali più grandi che hanno già usato questo titolo in passato (aka The Police), ma io sono giovane - giusto l'altra sera mi hanno chiesto se ero maggiorenne e mi hanno dato dieci anni di meno - e quindi io ho pensato subito agli Our Last Night, anche se questa è una delle loro canzoni che mi piace meno. Infatti è l'unica è dell'EP Selective Hearing che spesso salto - essendo anche l'ultima traccia, mi fermo sempre a Common Ground. E pur non conoscendo affatto il libro, in questo caso sono piuttosto sicura che romanzo e canzone non abbiano nulla in comune. 




Dead Wrong di Jack Patterson / You're Dead Wrong dei Mayday Parade

Questo libro è un thriller ed è addirittura il settimo in una serie di non so quanti. Vi posso già dire che libro e canzone non hanno proprio niente in comune, ma vedendo il titolo io non ho potuto fare a meno di iniziare a cantare la canzone dei Mayday Parade - anche perché è una di quelle contenute nell'album omonimo che ha definitivamente sancito il mio amore per loro, se già Miserable At Best contenuta in A Lesson in Romantics non fosse stata sufficiente. You're Dead Wrong è anche una delle mie preferite dell'album perché i Mayday Parade sembrano avere una capacità unica - sembrano scrivere di ragazze che un po' mi assomigliano come se la canzone fosse dedicata a me, ma allo stesso tempo altre parti del testo sono io che le dedicherei a qualcun altro proprio come se effettivamente parlassero di qualcun altro. Non so, è qualcosa che non riesco davvero a spiegare. 




All the Little Things di B. Hollidae / Frames dei Vanilla Sky

Lo so, i due titoli non hanno nulla in comune e vi chiederete dove ho trovato l'abbinamento - presto detto. Non so se conoscete una band romana chiamata Vanilla Sky - quando avevo diciotto/diciannove anni e a salire andavano forte se vi interessava quel tipo di musica e vi interessavano le band emergenti ed eravate un po' inseriti nella "scena". Con loro seguivo e amavo band come i The Electric Diorama, gli Hopes Die Last, gli Your Hero, i My Last Fall, gli Airway, i The Glamour Manifesto - tutti romani a parte gli ultimi due gruppi e tutti visti live almeno una volta tranne gli Hopes Die Last che hanno cancellato all'ultimo ad un festival a cui dovevano partecipare perché non sarebbero riusciti ad arrivare. Tutto questo per dire che l'inizio dei miei vent'anni è stato grandioso dal punto di vista musicale e che a questo libro contemporary romance non sono interessata, ma il suo titolo mi ha subito fatto venire in mente la canzone dei Vanilla Sky dell'album Fragile - nel quale alcune canzoni avevano anche una corrispodenza in italiano e Frames ha la sua controparte in Attimi. Ed è una canzone che mi piace in particolar modo perché il testo ricorda tutte le piccole cose quotidiane che spesso tendiamo a dimenticare e a dare per scontate, ma che in realtà sono in grado di farci rilassare e renderci grati per quello che abbiamo. Ah, e per quanto riguarda libro e canzone, all'apparenza non hanno cose in comune. 



---

Qualcosa tra i libri o le canzoni sopra ha stuzzicato la vostra curiosità? Oppure vi sono venute in mente altre associazioni? 
Fatemelo sapere nei commenti e se siete ancora tutti in vacanza... beh, buon per voi! 
Noi intanto ci vediamo il mese prossimo!

2 commenti: