lunedì 2 novembre 2020

[Recensione] "Heartstopper – Volume 2" di Alice Oseman

Per fortuna ci sono le graphic novel a salvarmi la lettura perché io, con l'altro romanzo che ho in "currently reading" da ormai un mese, sono ancora bloccata a quel famoso 27% che avete visto mercoledì scorso. *face palm*

Per fortuna esiste anche Santa Oscar Vault, che ringrazio per la copia digitale.
 
 
Titolo: Heartstopper Volume 2
Titolo originale: Heartstopper: Volume Two
Serie: Heartstopper #2
Autrice: Alice Oseman
Data di uscita: 6 ottobre 2020
Data di uscita originale: 11 luglio 2019
Pagine: 324 (copertina flessibile)
Editore: Mondadori Oscar Ink
Link Amazon: https://amzn.to/374e5GM

Trama: Nick e Charlie sono grandi amici.
Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
 
--- ---
 
Il primo volume ci aveva lasciati con un finale che ci aveva fatto bramare intensamente questo secondo volume per scoprire come sarebbe proseguita la storia. 

Stavolta ci concentriamo più su Nick mentre cerca di capire i suoi sentimenti per Charlie e soprattutto cerca di capire la sua sessualità - e se un'etichetta è davvero necessaria. 
Il suo rapporto con Charlie si sviluppa sempre con molta naturalezza e sono davvero dolcissimi da vedere - forse anche troppo per il cuoricino nero, che spesso mi ricorda che la realtà raramente va in questo modo. 
 
Non mancano le apparizioni della sorella di Charlie e conosciamo anche i suoi amici, che ancora non sanno la vera natura del suo rapporto con Nick e temono che possa restare deluso e che loro dovranno poi raccogliere i pezzi nel momento in cui Nick si rivelerà essere il "solito etero". Ah, non vedo l'ora di scoprire le loro espressioni quando sapranno la verità! 

Gli amici di Nick nel frattempo avrebbero bisogno anche di un po' di sale in zucca - e le apparizioni improvvise dell'insegnante di ginnastica per metterli a tacere sono sempre le mie preferite - e Nick non solo deve capire se stesso, ma deve anche capire se i suoi amici sono davvero le persone giuste da avere al proprio fianco se e quando decidi di fare un passo grande come il coming out. 

Tra queste pagine troverete tanta dolcezza, ma anche messaggi e insegnamenti espressi con una profonda delicatezza e io non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo volume. 

4 commenti: