lunedì 3 febbraio 2020

[Recensione] "Only Mostly Devastated" di Sophie Gonzales

Cominciamo ufficialmente il mese di febbraio con una recensione (il recap di sabato non conta), anche se riguarda l'ultimo libro che ho letto a gennaio.

Grazie a NetGalley e alla St. Martin's Press per avermi scelta a random e aver esaudito il mio desiderio di poter leggere in anteprima questo libro.


Titolo: Only Mostly Devastated
Autrice: Sophie Gonzales
Data di uscita: 3 marzo 2020
Pagine: 288 (Kindle Edition)
Editore: Wednesday Books
Link Amazon: https://amzn.to/3aMOZM6

Trama [tradotta da me]: L'amore estivo... sparisce così velocemente.

Ollie e Will erano destinati ad essere un'avventura estiva — casuale, divertente e da considerarsi conclusa una volta finita la stagione. Ma quando la salute della zia di Ollie peggiora e la sua famiglia decide di restare in North Carolina per prendersi cura di lei, Ollie si trova a sperare che questa avventura possa crescere e diventare qualcosa di più. Questi sogni però si infrangono quando vede Will ad una festa scolastica e scopre che il ragazzo dolce e affettuoso (e tranquillamente queer) conosciuto in estate non è lo stesso che frequenta la Collinswood High.

Will è molto più che scioccato nel vedere Ollie la sera di quel primo giorno di scuola. La sua estate l'ha passata essendo solamente se stesso, ma tornato a scuola è semplicemente conosciuto come uno dei ragazzi della squadra di basket. Ora Will si trova di fronte alla più grande sfida della sua vita: seguire il suo cuore e rischiare le sue amicizie oppure evitare fermamente di uscire allo scoperto e perdere chi ama di più.


--- ---

Questo libro è un retelling in chiave M/M di Grease - ed è stato tanto, ma tanto carino. 

Ollie è originario della California e ha passato l'estate in North Carolina con sua zia Linda e suo zio Roy principalmente per fare da babysitter ai suoi cuginetti Crista e Dylan - questo per lasciare loro un po' di respiro e permettere ai suoi genitori di aiutare la zia con la malattia. E in vacanza al lago conosce Will - è subito colpo di fulmine. 

Ollie è uscito allo scoperto da molto tempo, Will invece no - lo stesso però riescono a ritagliarsi momenti tutti per loro e a vivere una fantastica storia estiva. Storia che appunto, essendo estiva, è destinata a concludersi con il ritorno alla vita normale. 
Però i genitori di Ollie decidono di trasferire la famiglia in North Carolina perché le condizioni di zia Linda si sono aggravate e ai fini della sua storia con Will questa dovrebbe essere una grande notizia, no? Non sarebbero più su coste diverse degli USA - e Ollie non ricorda esattamente il nome del posto in cui vive Will, ma sicuramente sarebbe molto più facile vedersi ora che sono nello stesso stato. 

Peccato che Will abbia smesso di rispondere ai suoi messaggi da qualche settimana. 

Poi comincia la scuola ed è un classico: nel tentare di fare buona impressione, Ollie si rende inavvertitamente ridicolo ma la ragazza che lo vede quasi strozzarsi con la cintura del sedile dell'automobile - Juliette - lo prende sotto la sua ala protettiva. E a fare gruppo con Juliette, solare ed empatica, ci sono Niamh e Lara - la prima che aspira a diventare una modella a New York e che non si vergogna delle sue curve, la seconda con un atteggiamento da principessa punk e un sarcasmo capace di ferire ad ogni frase. 
Forse Ollie non avrebbe dovuto confidare subito loro della sua storia estiva - in fondo non le conosce - ma ormai è fatta e subito quella sera scopre che Will frequenta la sua stessa scuola. Però dopo un primo momento in cui Will sembra felice della cosa, il fatto di sapere che Ollie l'abbia detto alle ragazze gli fa alzare dei muri e Ollie non si capacita di come Will voglia tenersi a distanza da lui. 


Only Mostly Devastated è un libro che tocca molti temi in quella che apparentemente è la storia di un amore estivo che non sai se resisterà alla prova delle altre stagioni. 

Ollie è uscito allo scoperto da molti anni e in uno stato come la California dove forse non è poi tanto questo problema. Diversa è la storia in North Carolina, uno stato nel Sud degli Stati Uniti con una mentalità molto più chiusa. 
Ollie vorrebbe stare con Will, ma non accetta di dover tornare "nell'armadio" dopo esserne uscito e Will non è pronto a farlo. Ma fosse quello il problema Ollie potrebbe anche venirci a patti - il problema è quando Will è in mezzo ai suoi amici e spesso anche lui non si risparmia battute e prese in giro per come Ollie si veste e per i suoi interessi. 
E Ollie non ci sta ad avere una relazione con qualcuno che non pensa nemmeno a quanto questo lo ferisce. 
Will cerca di avvicinarsi a Ollie, ma in modi che lui ritiene lo possano tenere al sicuro - credendo che sia abbastanza per portare avanti una relazione. 

E come se non bastasse, Ollie ha anche i problemi a casa a cui pensare. 

Only Mostly Devastated è un libro che parla di famiglia, di unità e amore e forza necessari per affrontare i tempi bui perché quelli solo l'inizio di ciò che verrà in seguito. 
È un libro che non solo ha un protagonista gay, ma parla anche di bisessualità. 
È un libro che parla di coming out, di paura, di libertà di essere come si è e come si vuole, di sentirsi sicuri nella propria pelle. Di sapere cosa si vuole da una relazione e saper fare un passo indietro quando l'altra persona non può darci quello di cui abbiamo bisogno - si soffre lo stesso, ma mai quanto continuare una "relazione" che fa male al proprio cuore e al proprio benessere. 
Di sapere che l'altra persona ti coprirà le spalle quando è il momento.
È un libro che parla di amicizia, di quelle amicizie feroci in cui vieni difeso di fronte a chiunque voglia attaccarti. 

Ollie è stato il mio personaggio preferito, con quel tocco leggero da drama queen che porta il lettore ad immedesimarsi e a ridere di fronte alle cose imbarazzanti che gli capitano e al suo umorismo dal taglio sarcastico volto poi a (s)drammatizzare la situazione. È dolce, ma capace di puntare i piedi quando necessario e, in seguito, riconoscere quando ha sbagliato. È forte il messaggio che trasmette al lettore in ogni sua interazione con Will: un conto è comportarsi in modo da non suscitare sospetti riguardo al proprio orientamento sessuale, un conto è farlo ferendo la persona a cui dici di tenere.
La sua situazione famigliare poi mi ha colpita a livello personale.

Parteggiando per Ollie è ovvio che ogni tanto avrei voluto prendere Will per la spalle e scuoterlo perché il modo in cui tratta Ollie non è sempre carino. 
Ma nonostante la paura, nei momenti in cui Ollie ha davvero bisogno di lui non si tira indietro a dispetto di quello che potrebbero pensare i suoi genitori - lottando anche per il futuro lavorativo che davvero vuole ottenere. 

Juliette è un raggio di sole, l'equilibrio tra Niamh e Lara. Mi è piaciuta tanto la sicurezza di Niamh nei confronti del suo corpo e delle sue forme e non voglio dire che il fat-shaming sia completamente assente, ma sicuramente è stato bello vedere che Niamh non abbia mai nemmeno pensato di dover dimagrire per piacere ad un ragazzo. E Lara, che inizialmente è alquanto mean, poi l'ho rivalutata tantissimo e il suo rapporto con Ollie è uno dei più interessanti del romanzo. 

Scritto in maniera trascinante, da sorriso sulle labbra nei momenti più dolci e divertenti e da espressione seria nei momenti più drammatici, il mio consiglio è di non perdervi assolutamente questo romanzo. 

2 commenti:

  1. Sembra davvero carino, e poi è il retelling di qualcosa che non è La Bella e la Bestia (che adoro, ma anche basta a una certa XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è la prima volta che mi imbatto in un retelling esplicitamente riferito a Grease - non è qualcosa che ho sentito spesso! xD

      Elimina