martedì 31 dicembre 2019

Tirando le somme del... 2019

Questa mattina è andato online il recap di dicembre, ma ora è giunto il momento di fare il riassunto dell'anno tirando le somme di quello che ho letto e visto negli ultimi dodici mesi.  

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2019



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2019 ho segnato come letti... 80 titoli

La mia sfida per il 2019 era settata sui 70 libri, cinque in più dell'anno scorso - e credo che la smetterò di aumentare di cinque libri ogni anno perché già sono ansiosa di mio e ci manca solo avere anche un'altra causa di stress nella sfida di lettura. 

Lo dico ogni anno, ma quest'anno ero davvero convinta che non l'avrei superata perché i primi sei mesi di lavoro sono stati qualcosa di assolutamente allucinante e se l'ho passata e addirittura superata è stata solo grazie a graphic novel, novelle e sopratutto audiolibri - quelli hanno veramente portato a casa il risultato. 



Di questo 80 titoli, 5 sono stati graphic novel e 1 manga. 
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), se l'anno scorso letture in italiano e in inglese erano equivalenti, quest'anno i libri in italiano sono stati 24 e quelli in inglese sono stati 50 - di cui 44 inediti in Italia. 

Dopo la prima lettura dell'anno che era stata da due stelle temevo davvero il peggio per questo 2019 e invece ho letto libri che hanno saputo conquistarmi e per fortuna poi siamo andati in crescendo dopo i primi due mesi dell'anno.


SERIE TV

HO TERMINATO:



HO INIZIATO:



TOTALE

Terminate: 13 | Iniziate: 6 | In corso: 86

L'anno scorso ero stata più brava - le serie terminate avevano le stesse cifre di quelle di quest'anno, ma invertite. Purtroppo questo significa essere adulti funzionali in servizio alla società: si ha meno tempo di fare quello che davvero si vuole. Però sono stata brava in un altro senso: le serie iniziate sono state meno di quelle dell'anno scorso.


FILM

Cinema: 17
DVD: 4
Televisione: 3
Rewatch: 0

TOTALE: 24

E se sono stata pessima con le serie televisive, figuriamoci con i film - però ne ho visti al cinema due in più rispetto all'anno scorso. 

---

Il mio 2019 si conclude qui. 

Crisi d'ansia lavorative e nervose a non finire, ma vedremo di farne comunque tesoro. 

Dal punto di vista musicale ci sono state le solite conferme: gli Our Last Night se ne sono usciti con due mini-album che ho amato e le numerose cover che ho preferito alle canzoni originali. Grazie a loro ho scoperto anche gruppi che non conoscevo e in particolare la canzone New Demons degli I See Stars è entrata nelle mie preferite.

Il nuovo album dei Sum 41 mi ha fatta tornare adolescente e quello nuovo dei Bastille mi ha regalato due canzoni indimenticabili. 

I Simple Plan hanno rilasciato un nuovo singolo che mi ha fatto scoprire gli State Champs - e insieme a loro qualcuno mi ha consigliato il loro primo album e non potevo concludere questo 2019 su una nota musicale migliore. 
Anche gli A Day To Remember hanno rilasciato un paio di singoli in attesa del nuovo album il prossimo anno e ce n'è stato uno anche da parte degli You Me At Six. 

Chi mi ha sorpresa - in parte - sono stati i Bring Me The Horizon con un album a inizio anno che ha saputo conquistarmi, cosa che non credevo possibile dopo il piccolo miracolo che ancora considero That's The Spirit. Ma, come vuole la nostra storia in comune, abbiamo finito l'anno ai ferri corti con il loro nuovo EP. 

E ovviamente non poteva mancare il riascolto ossessivo della voce di Martin Johnson tra Boys Like Girls e The Night Game. Martin, ma questo nuovo album esce oppure no?


Per concludere, un grazie a voi che continuate a seguire me, le mie recensioni e i miei sproloqui - motivo per cui vi auguro una splendida fine e un splendido inizio anno e spero di ritrovarvi tutti con me anche nel 2020.

4 commenti:

  1. Te la sei cavata alla grande direi! Anche io ho approfittato molto degli audiolibri - non per "fare numero" ovviamente, ma perché ho scoperto che mi piacciono tantissimo - e spero di continuare ad ascoltarne anche in questo 2020 :) Tra le serie Tv che hai guardato ce ne sono alcune che ho in lista, ma devo dire che negli ultimi mesi non sono riuscita a seguirne neanche una, devo recuperare!
    Nel caso ti andasse di passare ieri ho pubblicato anche io una sorta di classifica, nel mio caso solo librosa però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche per me per "fare numero" - anzi, ero abbastanza scettica all'inizio quando la Vodafone mi ha regalato quei mesi di periodo gratuito e invece poi mi ci sono proprio appassionata. Poi Storytel aveva in catalogo tanti libri che avevo in wishlist e sinceramente non avrei mai pensato che mi avrebbero permesso di "leggere" in fretta.
      In quanto alle serie televisive, ho sempre il proposito di concluderne il più possibile - quel numero 86 è sicuramente più bello di quello di due anni fa, ma si può fare meglio. xD
      Passo certamente a vedere il tuo post! :)

      Elimina
  2. Io non riesco ad ascoltarli in italiano, mi fanno troppo fiabe sonore. Ho provato a sentire l'estratto di Nevernight e no, grazie xD
    Però in inglese li adoro ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano non ne ho mai ascoltati - infatti tutti quelli che ho sentito erano in inglese!
      Complici anche il catalogo, la mia wishlist e i miei gusti, ecco. u.u

      Elimina