venerdì 13 dicembre 2019

Singing the Book #14

Oggi è venerdì 13, ma noi non abbiamo paura perché sappiamo che abbiamo più paura del venerdì 17 e che io in realtà sono terrorizzata dal giovedì 16 - ma quella è un'altra storia.

Ieri nevicava, adesso piove a dirotto e io ringrazio di aver finito presto oggi di lavorare per poter essere rimasta poi a casa al calduccio e in compagnia di qualche bella canzone. 

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al quattordicesimo appuntamento e oggi è un misto di libri di cui ho scoperto l'esistenza tramite la solita newsletter quotidiana di BookBub e libri invece che non appartengono a quella categoria.

--- --- ---

Death of a Bachelor di M.A. Hinkle /
Death of a Bachelor dei Panic! at the Disco

Uno dei miei libri preferiti di quest'anno è stato Diamond Heart, ma quando l'avevo richiesto su NetGalley non sapevo che invece fosse preceduto da questo - che non ho ancora letto, ma che intendo recuperare visto che ho amato follemente il secondo della serie e quindi mi aspetto grandi cose anche da quello che ha dato il via a tutto. I Panic! at the Disco sono una delle band che ha segnato il mio 2006 con I Write Sins Not Tragedies e anche gli anni successivi, però dopo sono seguiti anni in cui ho smesso di ascoltare le band di una volta e i P!ATD sono stati lasciati un po' abbandonati a se stessi. Solo negli ultimi anni ho recuperato un po' ciò che mi ero persa e tra questo recupero figura anche questa canzone che, in realtà, sotto alcuni aspetti sembra anche potersi adattare al libro. 




Lie4Me - Professione Bugiarda di Mariachiara Cabrini / Lie To Me di Cole Plante, Myon & Shane 54 feat. Koko LaRoo

Quando, come si dice, bisogna "fare di necessità virtù", è capitato che nella mia vita mi ritrovassi ad uscire in compagnia di persone che non potevo sopportare per un motivo o per un altro: per il modo in cui si comportavano con me o in generale, per il modo in cui erano terribilmente invadenti nel voler fare domande sulla mia vita, per richieste varie che sentivo mi mettevano sotto pressione e mi facevano venire il panico - menzogne e omissioni erano il mio modo di vivere e la mia difesa. Potevo forse non essere attratta da un libro con un titolo del genere? La canzone è nella mia libreria musicale da molti anni - dal 2013. Ricordo ancora che l'ho sentita per la prima volta quando ero in fissa con Teen Wolf e seguivo anche l'aftershow che vedeva sempre diversi ospiti oltre agli attori protagonisti e Cole Plante in una puntata era lì come DJ a mettere su la musica e mi sono innamorata subito della sua canzone. Libro e canzone non hanno molto in comune - il primo è un chick-lit leggero e frizzante, la seconda è più cupa. 




Cross Her Heart di Sarah Pinborough / Laughter Lines dei Bastille

Questo è uno dei libri che ho notato nella newsletter di BookBub e del quale non so nulla, se non che si tratta di un thriller. Il suo titolo però mi ha fatto venire in mente un verso di quella che è ancora ad oggi probabilmente la mia canzone preferita dei Bastille e la prima che ho mai sentito - e sempre grazie a Teen Wolf perché era il titolo e il riferimento di una fanfiction su AO3. Sebbene io non conosca il libro e non sia nemmeno interessata a leggerlo, mi sento sicura nell'affermare che in comune non hanno nulla e che la canzone è una delle più belle che io abbia mai sentito perché non manca mai di emozionarmi non importa quante volte io l'abbia ascoltata e continui ad ascoltarla. Non so, ha un messaggio bellissimo - due persone (non importa se amici o amanti), ricordi e rimpianti e anche speranza.




Remember Murder di Linda Ladd / Remembering Sunday degli All Time Low feat. Juliet Simms

Il discorso per questo libro è il medesimo di quello fatto per il libro sopra - e questo, oltre ad essere un thriller, è anche il quinto di una serie di non so quanti libri. È certo che comunque, a quanto pare, io sono un asso nel fare associazioni tra libri thriller con morti ammazzati e canzoni che parlano d'amore in diverse sfumature - applausi. Gli All Time Low sono anche loro una di quelle band entrate nella mia vita in quel 2006/2007 in cui scoprire nuova musica non era comunque abbastanza - non sono propriamente una fan come lo sono di altre band perché gli ultimi album sì, li ho ascoltati, ma non in loop fino a farmeli uscire dalle orecchie, però mi piacciono e li ho anche visti live all'I-Day a Bologna nel 2010 insieme a Simple Plan, Sum 41 e Blink-182. Remembering Sunday fa parte di quel secondo album contenente anche Dear Maria, Count Me In e Six Feet Under the Stars che me li ha fatti conoscere ed è ancora oggi una delle mie canzoni preferite. Anche in questo caso mi sento di dire che libro e canzone non hanno nulla in comune.




Stay di AJ Alexander / Stay di Zedd & Alessia Cara

Questa volta si tratta di un new adult - di cui non ho neanche letto la trama perché mi è bastato leggere il titolo per mettermi a cantare la canzone. La prima volta che ho sentito parlare di Zedd è stata nel 2012 quando è uscita Stay The Night con Hayley Williams dei Paramore e da lì in poi sono seguite diverse collaborazioni con altri artisti che mi sono piaciute parecchio e che sono tuttora presenti nella mia playlist in macchina. Alessia Cara era per me una totale sconosciuta fino a quando non sono incappata per caso in questa collaborazione su YouTube e la sua voce mi ha colpita in maniera davvero positiva - tanto che poi ho ascoltato anche un'altra sua canzone, Scars To Your Beautiful, e la sua collaborazione con Dan Smith in Another Place mi ha fatto amare la canzone ancora di più di quanto non facessi già. Non so se canzone e libro potrebbero abbinarsi, forse giusto qualche sfumatura. 



---

E questo era l'ultimo appuntamento per il 2019 con questa rubrica - ma non temete, ho ancora un paio di abbinamenti sulla lista, anche se ultimamente vedo che l'interesse e la partecipazione sono un po' calati. Ma capisco, libri inediti e sconosciuti e canzoni che ascolto solo io - lo stesso, fatemi sapere se qualcosa vi ha incuriositi!

2 commenti: