venerdì 15 febbraio 2019

Singing the Book #4

Non sono più molti i libri che inserisco nella lista "want to read" di Goodreads perché va a finire che me ne dimentico sempre - per preferenza personale preferisco visualizzare quelli che ho letto. 

Ma fino a non molto tempo fa ce n'erano davvero parecchi, risalenti ancora ai tempi in cui la sezione "giveaway" era ancora attiva e così ho deciso di fare pulizia. 
E nel fare pulizia di quei titoli che non mi interessavano più, mi sono poi accorta che molti titoli di libri mi ricordavano altrettanti titoli di canzoni.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Questo è il quarto appuntamento del Singing the Book e, siccome si tratta di libri presenti solo in una lista virtuale, proprio non so quanto avranno attinenza con le canzoni omonime - soprattutto alcuni devo ancora decidere se alla fine li leggerò in un futuro più o meno lontano oppure se li eliminerò

--- --- ---

Run di Kody Keplinger / Run di George Strait

Kody Kemplinger è l'autrice di The DUFF (in italiano Quanto ti ho odiato) che vorrei rileggere perché l'ho letto tre anni prima di aprire il blog e Lying Out Loud (in italiano TVB. Ti voglio bene) che devo ancora leggere. Sono piuttosto sicura quindi di leggere anche Run. La canzone di George Strait credo che sia la prima canzone country che io abbia mai ascoltato - e risaliamo al 2012. Non avevo ancora iniziato a leggere libri in inglese perché non ero ancora a quel livello, ma ero infognatissima con le fanfiction e l'inglese lo stavo imparando grazie a loro - e poi è arrivata questa fanfiction che forse aveva anche lo stesso titolo della canzone, ma erano comunque citate le strofe all'interno della storia. Il testo mi aveva conquistata, il resto - una volta ascoltata - mi ha completamente rapita. Libro e canzone sono agli opposti: dalla trama ho capito che queste due amiche fuggono via insieme, la canzone invece parla di un uomo che prega la sua amata di correre a casa da lui. 




Lessons in Falling di Diana Gallagher / Learning To Fall dei Boys Like Girls

In una lista di canzoni poteva forse mancare la voce del mio amato Martin Johnson con una canzone contenuta nel primo album dei Boys Like Girls? So che i titoli non combaciano alla perfezione e vi direi che comunque il libro me la ricorda perché quella è una delle mie canzoni preferite dei BLG, ma il problema è che tutte le canzoni dei BLG sono le mie preferite. Già, perché anche se ora Martin è impegnato con il suo progetto The Night Game, io sono qui che aspetto un nuovo album ancora dal 2012. COMUNQUE. Sebbene il romance sembri presente, dalla trama credo che il libro si concentri di più sull'aspetto dello sport e delle amicizie tossiche - e questo devo ancora decidere se tenerlo in lista oppure no, ma visto che le amicizie tossiche sono il mio pane è alquanto probabile che rimarrà. La canzone dei BLG invece parla di una relazione finita in cui lui vede lei con un altro. 




Since You've Been Gone di Lisa Dyer / Since U Been Gone di Kelly Clarkson

Era il 2004 e stavo decisamente uscendo dalla fase musicale pop della mia vita, ma lo stile aggressivo di questa canzone di Kelly Clarkson ancora mi piaceva - e come adoravo "massacrarla" quando provavo a cantarla, dal momento che certe tonalità non riesco a raggiungerle neanche se mi metto a piangere. Libro e canzone sembrano avere qualcosa in comune: entrambi parlano di una relazione finita. Ma se il libro sembra virare sull'aspetto "second chance", la canzone della Clarkson invece esprime tutto il sollievo per la fine - o magari, visto che il libro sembra raccontato dalla prospettiva maschile, prima della famosa "second chance" la trama rispecchierà il mood della canzone almeno un po'. Chi lo sa, questo non credo lo leggerò. BONUS: ehi, ma poi sapete che gli A Day To Remember ne hanno fatto una cover? Fatemi poi sapere quale versione preferite! 




London Calling di Chelsea Bee / London Calling dei The Clash

A parte che amo la cover, dalla trama potrebbe sembrare uno di quei libri nelle mie corde: abusi, disordini alimentari e relazioni tossiche. E la ragazza in questione decide di trasferirsi a Londra per ricominciare, ma le cose non andranno bene come aveva previsto - mistero, neanche un indizio. Sinceramente non so se tenerlo in lista o meno perché ci sono solo cinque recensioni, di cui: una è dell'autrice a cinque stelle e quindi non conta, un'altra è da cinque stelle ma è di una riga, seguono una da quattro stelline, una da tre stelline e infine abbiamo pure la singola stellina - aka come farsi un'idea precisa di come sia questo libro perché nessuna recensione è veramente esaustiva, il che mi porta ad eliminare il libro. La canzone, manco a dirlo, è praticamente un pezzo di storia ma, pure non avendo capito di che parla il libro, mi sento di dire abbastanza in sicurezza che non hanno nulla in comune. 




Bad Girls di Aurora Yeo / Bad Girls Don't Cry dei The Night Game

Seconda apparizione oggi per Martin Johnson - e se conoscete la mia ossessione per la sua voce, immaginerete anche che non sarà l'ultima volta che comparirà in questa rubrica. Secondo la trama del libro, questa è la versione della storia raccontata dalla cheerleader che si è vista soffiare sotto il naso il fidanzato dalla santarellina di turno e che per questo diventa una "villain" - devo avere un altro libro simile in wishlist su Amazon, un retelling di Cenerentola raccontato da una sorellastra. Non so, potrei anche tenerlo come guilty pleasure. Per quanto riguarda la canzone... beh, non avendo letto il libro non posso sbilanciarmi e dalle premesse del romanzo il messaggio è che c'è di più sotto l'abito della "villain". Poi ho letto la storia d'origine della canzone quando Martin ha presentato l'album e questa Bad Girls Don't Cry è nata sotto tutte altre circostanze. Però fatevi un favore e ascoltatevi anche la versione live




Ten di Gretchen McNeil / Ten degli Yellowcard

Potevo forse non concludere con uno dei miei più grandi amori, cioè una canzone cantata da Ryan Key quando ancora esistevano gli Yellowcard? Vi dico subito che libro e canzone non hanno nulla, ma proprio nulla in comune - e questo ve lo so dire anche se il romanzo è per ora solo una voce in una lista. Questo perché il libro è un mystery YA retelling di Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie - e la successiva associazione di idee per tematica è la serie televisiva Harper's Island - mentre la canzone è una delle più tristi che abbia mai sentito in vita mia in quanto parla della perdita di un figlio. Quindi nope, proprio nulla in comune. Su Goodreads ci sono delle recensioni veramente, ma veramente pessime e sapete quando la voce razionale nella vostra testa vi dice di dare retta a chi ci è già passato, ma la vostra vocina trash insiste e vi tenta? Ecco, perché complice quella cover che mi incanta, credo proprio che terrò il libro in lista. Perché mi voglio fare del male?




---

Questa volta sono stati sei libri e sei canzoni - uno in più per parte invece dei soliti cinque perché volevo rispettare la "categoria" con cui ero partita, ovvero quella dei libri nella sezione "want to read" di Goodreads. Voi la usate, la intasate di libri che vi interessano e la tenete puntualmente aggiornata oppure vi dimenticate di quello che avete segnato perché i libri poi li segnate su fogli volanti e/o Amazon?
Alcuni di questi libri me li ero totalmente dimenticati e, tirando le somme di questa sorta di "pulizia" che involontariamente ho fatto, su sei libri: due sono sicura di tenerli, due li ho eliminati, due sono in forse ma propendo per il sì. 
Voi che ne dite? Vi ispirano? Conoscevate qualcuna di queste canzoni? Anche qui, ennesima domanda stupida da parte mia perché i The Clash sono un'icona e Boys Like Girls, The Night Game, Yellowcard e A Day To Remember li ho spammati ovunque e se eravate adolescenti (ma anche no) nei primi anni duemila, è impossibile che non abbiate mai sentito la canzone di Kelly Clarkson. 
E scommetto che quella country manco ve l'aspettavate. 

Dopo questo ennesimo papiro, vi aspetto giù con i commenti e noi ci rivediamo al prossimo appuntamento!

10 commenti:

  1. Che bello quando questa rubrica viene aggiornata *^* non sono una grande intenditrice di musica, e quando trovo consigli in giro sono sempre felice :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma come mi rende felice vedere che questa rubrica piace! *-*

      Elimina
  2. Ciao! 💕 Mi ero persa questa tua rubrica, ma vedrò di recuperare perché è MERAVIGLIOSA. Un'idea davvero bella!

    RispondiElimina
  3. Devo informarmi meglio su Ten perchè l'idea mi piaceva tantissimo ma il fatto che abbia tantissime recensioni negative non depone a suo favore, quindi vedrò di informarmi meglio. E sembra interessante anche Bad Girls, mentre adoro la copertina di London Calling!
    La lista "want to read" per me è un buco nero da cui ripesco ogni tanto dei titoli, ma necessiterebbe di una bella sfoltita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bad Girls lo leggerò sicuramente, London Calling invece ho finito per scartarlo nonostante la cover mi piaccia tantissimo.
      Per quanto riguarda Ten... temo non saprò resistere nonostante le recensioni negative! xD
      La sfoltita da me era veramente necessaria. u.u

      Elimina
  4. Che belle le associazioni libri-canzoni! Occasione perfetta per conoscere nuovi titoli sia di brani musicali che di libri! Ammetto infatti di non conoscerne neanche uno di quelli che hai nominato ... vedrò di recuperare e andare a vedere di cosa trattano!
    Ps: ti capisco per quanto riguarda la lista "want to read" di Goodreads, probabilmente dovrei fare un po' di pulizia anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho unito due delle mie passioni! :)
      Guarda, la mia "want to read" era diventata qualcosa di inguardabile - c'erano libri che manco mi ricordavo di aver inserito e perché. >.<

      Elimina
  5. Fichissima questa rubrica, hai avuto un'idea bellissima!!

    RispondiElimina