sabato 27 ottobre 2018

[Spotlight] "A un passo dalla vita" di Thomas Melis

Prima segnalazione di oggi e in questo pomeriggio di fine ottobre torna sul blog torna un autore, Thomas Melis, che vi avevo già segnalato in precedenza. 

Torna in occasione del quarto anniversario della pubblicazione del suo romanzo d'esordio, che esce ora in una nuova veste - edizione e cover diverse e un testo leggermente modificato. 

"L’opera di Melis è un noir/hard boiled dalle tinte fosche, ricco di colpi di scena, che ambisce a mettere in luce i drammi e le contraddizioni della cosiddetta “generazione perduta” attraverso la storia di un gruppo di giovani, nati negli anni ’80, decisi a scalare le gerarchie del mondo criminale di Firenze.

In una parabola incentrata sul narcotraffico e sul crimine organizzato, il romanzo racconta dei drammi di una generazione in balia delle proprie debolezze e dei propri vizi, imprigionata dentro un sistema socioeconomico che si è ribellato ai propri creatori, illusa dalle bugie attraverso cui una televisione grottesca l'ha cresciuta. Una storia di ingiustizie, tradimenti, amicizie e amori forti ma drammaticamente condannati."


Titolo: A un passo dalla vita
Autore: Thomas Melis
Data di uscita: 24 ottobre 2018
Editore: Lettere Animate

Trama: È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza patinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi al le spalle lo squallore della periferia –gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico.


--- --- ---

L'autore: 
Thomas Melis è nato a Tortolì, in Sardegna, nel 1980.
Ha studiato presso le Università di Firenze e Bologna concludendo il suo percorso accademico nell’anno 2008.
Nella vita si è occupato di progettazione su fondi comunitari e consulenza aziendale. Ha scritto per diverse riviste online, dedicandosi ad analisi di politica interna e degli scenari internazionali.
Attualmente gestisce un’attività commerciale, lavora come copywriter, crea contenuti per aziende attive sul web e, dal 2017, collabora con il sito di critica letteraria MilanoNera.
La prima edizione di "A un passo dalla vita”, romanzo d'esordio, è stata pubblicata da Lettere Animate nel 2014, seguita l’anno successivo dallo spin-off "Platino Blindato".
Nell’aprile del 2018 è uscito “Nessuno è intoccabile”, il suo secondo romanzo, e a
ottobrela nuova edizione di “A un passo dalla vita”.

Nessun commento:

Posta un commento