lunedì 27 settembre 2021

[Recensione] "Heartstopper – Volume 4" di Alice Oseman

La lettura del quarto volume di Heartstopper non era pianificata, ma siccome ho fatto acquisti - e li vedrete domani, insieme a tutti quelli dell'estate che ero troppo esausta per mostrarvi - e sabato mattina avevo voglia di qualcosa di dolce, ho ben pensato di buttarmi sull'ultima avventura di Nick e Charlie, che ho letto in due ore.
 
 
Titolo: Heartstopper – Volume 4
Titolo originale: Heartstopper: Volume Four
Serie: Heartstopper #4
Autrice: Alice Oseman
Data di uscita: 8 giugno 2021
Data di uscita originale: 13 maggio 2021
Pagine: 384 (copertina flessibile)
Editore: Mondadori Oscar Ink
Link Amazon: https://amzn.to/2XZfvAm

Trama: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

--- ---

Questo quarto volume racchiude i capitoli cinque e sei della storia di Nick e Charlie. 

Dopo la gita a Parigi hanno l'estate di fronte a loro - anche se non tutta visto che Nick deve partire per le vacanze all'estero con la sua famiglia - e Charlie si interroga se sia il momento giusto per dire a Nick che lo ama oppure se sia troppo presto. 
Dall'altra parte anche Nick ha i suoi interrogativi: i suoi sospetti sui disturbi alimentari di Charlie stanno diventando sempre più certezze e non sa proprio come parlargliene, come affrontare l'argomento senza farlo arrabbiare oppure scappare - e soprattutto non sa come aiutarlo con qualcosa che è più grande di loro. 

I temi dei disturbi alimentare, della salute mentale e dell'autolesionismo facevano già capolino nei volumi precedenti, ma mai come in questo assumono una forma concreta e sono qui per restare - questo è senza dubbio il volume dall'atmosfera più seria e adulta, nonostante Nick e Charlie abbiano solo sedici e quindici anni. 

Li ho amati profondamente, così come ho amato profondamente il modo in cui la Oseman ha trattato questi temi - come sia difficile parlarne ai genitori, come sia necessario riconoscere di avere bisogno di aiuto, come sia necessario chiederlo a terapisti ed esperti del settore e che l'amore, per quanto forte, non è quasi mai sufficiente e non può guarire certe problematiche che richiedono anni di impegno e terapia. E forse neanche per allora se ne saranno andate del tutto. 

Ho amato le famiglie per come stanno loro accanto - anche se non tutti i membri allo stesso modo, come la madre di Charlie che gli sta addosso e inizialmente non capisce, fraintendendo pure certi aspetti della storia tra Nick e Charlie, oppure il fratello di Nick, che farei veramente volare giù da cinque rampe di scale. In compenso ho amato alla follia Tori, per niente timorosa di fronte a nulla pur di difendere suo fratello Charlie. 

Ho amato anche il loro gruppo di amici, la "banda di Parigi" come si chiamano loro: di supporto, vicini ai nostri due protagonisti senza mai essere invadenti ma sempre pronti ad esserci con il loro sostegno morale e psicologico. 

Credo che questo, oltre al primo volume che fa venire le farfalle nello stomaco essendo quello del primo incontro, sia assolutamente il mio preferito perché mostra come funziona davvero una relazione: Nick e Charlie litigano anche, fraintendono, a volte non sanno come starsi accanto, ma tornano sempre l'uno dall'altro perché si amano. 

Non vedo l'ora di leggere il prossimo anche se, ahimè, sarà l'ultimo. 

Nessun commento:

Posta un commento