venerdì 17 settembre 2021

Singing the Book #34

Eh sì, il mese scorso è saltato l'appuntamento - ora spero di vincere la pigrizia e la procrastinazione che accompagnano sempre la stesura di questo post e tornare ad essere puntuale ogni metà del mese.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al trentaquattresimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

One Last Child di Anni Taylor / One Last Time - Hamilton OBCR
 
Ovviamente questa associazione è nata l'anno scorso, durante il picco della mia fissa/ossessione per il musical Hamilton - non che la fissa sia passata, eh... diciamo che è scesa a livelli gestibili. Detto questo, mi sembra assai inutile dire che libro e canzone non c'entrano assolutamente niente: il libro è un thriller - e con una copertina del genere, di certo non avevate bisogno che ve lo dicessi io - che non sembra neanche male, la canzone invece è nel secondo atto del musical e ha come argomento Washington che decide di non candidarsi di nuovo come presidente e ritirarsi a vita privata - e siccome sono una persona molto generosa, vi lascio anche il video di una versione cantata live da Lin-Manuel Miranda e Chris Jackson. In realtà potrei linkarvene tante, tra cui anche quella alla Casa Bianca di fronte ad Obama, ma non voglio esagerare. 
 

 
 
Paranoid di Lisa Jackson / Paranoia degli A Day To Remember

Questo abbinamento è stato molto facile - così facile che non ho neanche dovuto pensarci. Gli A Day To Remember compaiono spesso in questa rubrica, ma a questa canzone sono particolarmente affezionata e non posso credere che siano già passati cinque anni da quando è stata rilasciata come singolo. Dovete sapere che non avevo neanche finito il primo ascolto di Paranoia e già la odiavo - questo perché venivo dall'album Common Courtesy del 2013 che era molto più soft e che aveva visto una presenza ridotta dello screamo rispetto ai soliti standard degli ADTR. E insomma, a me le canzoni completamente screamo non piacciono, mi piace equilibrio tra loro e la parte melodica. Paranoia parte proprio con lo screamo e mi ci sono volute più di 24 ore per riascoltarla un'altra volta sapendo a cosa andavo incontro. Risultato? Poi l'ho amata e continua ad essere una delle mie canzoni preferite. Il libro - come si può evincere - è un thriller e sì, la protagonista sembra spaventata e paranoica e questi sono elementi in comune con la canzone, ma per il resto prendono strade diverse.
 

 

Wake Me Up Inside di Cardeno C. / Bring Me To Life degli Evanescence

Con un titolo così come si fa non farsi venire in mente la canzone degli Evanescence del 2003 che è diventata un successo mondiale? Me lo ricordo ancora: il film di Daredevil al cinema sul finire della terza media, io e la mia ex-migliore amica che eravamo con quest'altra nostra compagna di classe che era assolutamente fissata con Ben-non-ho-espressività-facciale-Affleck e questa canzone che è stata amore al primo ascolto. Ho voluto avere il CD a tutti i costi e l'ho amato tutto, l'ho ascoltato così tante volte in loop che è un miracolo
se ancora funziona - ricordo pure di averlo prestato ad un'altra mia compagna di classe, questa volta al liceo nello stesso anno, e maledetta la volta che l'ho fatto visto che era finito schiacciato nel suo zaino e si era fatta una crepa tremenda sul davanti della custodia. Me le ricordo ancora le canzoni di quel disco, anche se adesso è davvero da una vita che non le ascolto. Il libro è un paranormal romance M/M e, se la prendete un po' alla larga, con la canzone (e il suo messaggio) ci potrebbe anche stare. 
 

 

Not over You di Amanda Torrey / Getting Over You dei The Used

Non ricordo se in questa rubrica mi sia mai capitato finora di parlare dei The Used oppure se questa sia la prima volta - almeno in questa rubrica perché invece ricordo una recensione di un libro che, per trama e/o personaggi, mi aveva fatto venire in mente una loro canzone. Forse proprio questa, oltretutto. I The Used li ho scoperti quando la mia fase emo durante l'adolescenza ha cominciato a farsi seria - ricordo ancora che la prima canzone loro che sentii fu The Taste of Ink. In realtà sono sempre stata più fissata con alcune canzoni in particolare [I Caught Fire (In Your Eyes) è ancora uno dei miei grandi amori] piuttosto che con gli interi album e infatti non mi sono mai reputata una vera fan - avevo quelle canzoni specifiche che mi piacevano e difficilmente uscivo dal seminato e una volta finito il liceo e lasciatami alle spalle alcuna della musica che ascoltavo in quegli anni e che non sentivo più come mia o rappresentativa della persona che ero diventata, anche i The Used sono finiti nel "dimenticatoio". Quando però coglievo voce di un nuovo album ci riprovavo e dell'album del 2009 mi è rimasta Kissing You Goodbye, mentre la canzone in oggetto viene dall'album del 2012 - poi davvero non mi sono più tenuta aggiornata. E tornando quindi in argomento, data la trama del libro la canzone ci sta anche. 
 

 

Fearless di Fern Michaels / Fearless di Taylor Swift

Se da una parte ero una emo in crisi (pun intended) che ascoltava screamo e quant'altro, dall'altra parte evidentemente si era conservata una parte di me che invece era ancora amante di cose più soft. E non ricordo quando è stato e neanche in che circostanza, ma ricordo che una sera ero in macchina con le mie amiche ed io ero seduta dietro e c'era la radio accesa quando, al di sopra o al di sotto delle chiacchiere che dir si voglia, ho sentito questa canzone mi ha colpita dritta al cuore: era Love Story di Taylor Swift. Ma all'epoca non sapevo né il titolo della canzone e neanche chi la cantasse e mi ci è voluta tutta la mia buona volontà - e una sana dose di testardaggine e buona fortuna - per riuscire a svelare l'arcano grazie ad internet e a quello che ricordavo. E sebbene fosse il secondo album pubblicato di Taylor, Fearless fu il primo che io ascoltai e fu amore immediato dalla prima all'ultima canzone - è stata l'unica volta che ho amato un suo album nella sua interezza. Con questo libro la canzone che dà il titolo all'album non c'entra niente e neanche con il Fearless di Tamara Kendall.
 

 
---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce! 

Nessun commento:

Posta un commento