martedì 4 settembre 2018

[Recensione] "Oltre i limiti" di Katie McGarry

Buon inizio settimana, lettori! 

Lo so, forse sarebbe stato più indicato dirvelo ieri, ma ieri ero impegnata a finire il libro di cui state per leggere la recensione. 

E oggi è anche un giorno speciale per un altro motivo - oggi esce Sadie di Courtney Summers e io non vedo l'ora di mettere le mani sulla copia fisica di questo libro che ho già letto e amato alla follia.

Ma bando alle ciance e invece della Summers parliamo della McGarry.


Titolo: Oltre i limiti
Titolo originale: Pushing the Limits

Serie: Pushing the Limits #1
Autrice: Katie McGarry
Data di uscita: 9 giugno 2015
Data di uscita originale: 1 giugno 2012
Pagine: 423 (copertina rigida)
Editore: De Agostini
Link Amazon: https://amzn.to/2obTfh8

Trama: Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?



--- ---

Il libro comincia a gennaio con l'inizio del secondo semestre dell'ultimo anno per Echo Emerson e Noah Hutchins. 
Un ultimo semestre che li vede incontrarsi fuori dall'ufficio della signora Collins, la consulente scolastica e la psicologa che è stata assegnata loro per aiutarli a riprendersi la propria vita. 

Entrambi si conoscono di vista, ma in maniera superficiale e distorta dai preconcetti: agli occhi di Echo, Noah non è altro che il ragazzo tatuato che si sballa in cortile con i suoi due amici e che va a letto con tutte; agli occhi di Noah, Echo non è altro che una principessa viziata il cui sguardo sembra attraversarlo come se neanche lo vedesse. 
Ma le cose non potrebbero essere più diverse. 

Echo è un'artista che non dipinge più, controllata e tenuta a guinzaglio corto da un padre che vorrebbe facesse economia e ora sposato con una donna che un tempo adorava e che ora incolpa dello sfascio della sua famiglia. Ha perso il suo amato fratello in guerra tre anni prima e le manca come se fosse appena successo (tanto che da essere una presenza quasi tangibile) e non ha assolutamente ricordi della notte più brutta della sua vita - quella che le ha procurato le tante cicatrici che tiene sempre nascoste dalle maniche lunghe e che come conseguenza l'ha separata dalla madre. 

Noah è orfano, ha perso in genitori in un incendio durante il suo primo anno di scuola superiore e la sua unica ragione di vita rimasta sono i suoi fratellini più piccoli - che ora ha difficoltà a vedere a causa di un incidente avvenuto con la sua prima famiglia affidataria. Per questo la sua famiglia ora consiste di Isaiah e Beth, che vivono insieme a lui con i suoi più recenti genitori affidatari e che considera come fratello e sorella. 

A Noah servono ripetizioni per rimettere in carreggiata la sua vita fino al diploma se vuole avere qualche speranza di riunirsi ai suoi fratelli, ad Echo servono soldi per riparare l'auto del fratello Aires - ad entrambi servono le informazioni che sono contenute nei loro fascicoli nell'ufficio della signora Collins. 
Quella che nasce come una collaborazione forzata con tanti pregiudizi, pian piano si trasforma in amicizia e qualcosa di più. Ma durerà di fronte agli ostacoli?


Si sa che io non sono una romanticona, ma Echo e Noah mi sono piaciuti - li ho trovati dolci e credibili. Echo poi ogni tanto tirava fuori delle battute al vetriolo che mi facevano proprio sorridere.
C'è poi lo slow burn, c'è un po' di angst, ci sono tante difficoltà da superare. 

Entrambi trovano conforto l'uno nell'altra e devono per forza compiere un atto di fede, devono fidarsi prima per necessità e poi per bisogno perché si sentono uniti dalle tragedie e dal dolore che solo l'altro può capire. Entrambi vengono da situazioni difficili, hanno vissuto perdite e tradimenti che nessun adolescente dovrebbe conoscere, si aiutano a vicenda per guarire ma si danno anche la forza per essere in grado di farlo da soli. 
Sia Noah che Echo sono arrabbiati, confusi, testardi e hanno un gran senso del dovere che li porta a sentire il bisogno di proteggere gli altri e farli felici - a volte anche a discapito della loro serenità - ma impareranno ad essere un po' egoisti e a chiedere e pretendere quella felicità anche per sé. 

All'inizio entrambi sono alla ricerca della vecchia normalità, quella che però non possono più avere. E solo affrontando i loro demoni, solo superando i limiti che sono stati imposti loro riusciranno forse a crearsi una nuova normalità - una normalità che permetterà loro di vivere la vita senza più le catene che li tenevano ancorati al passato.

Oltre i limiti è una storia di fiducia, di forza, di crescita, di speranza per il futuro, di amicizia - e ho adorato il modo feroce in cui Lila sta sempre accanto a Echo, non importa quello che succeda o i pettegolezzi di quelli accanto a loro - e sì, anche di amore. 

8 commenti:

  1. C'è poi lo slow burn, c'è un po' di angst, ci sono tante difficoltà da superare. Ok, ok, lo metto in lista "papabili" XD
    Però con il libro della McGarry che ho provato io non ho apprezzato granché (infatti l'ho mollato) per cui per ora questo torna solo in lista... poi vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto quale hai abbandonato e ne ho letto una recensione - ammetto che le dinamiche mi sono sembrate un po' le stesse.
      Però Echo e Noah mi hanno colpita in particolar modo, quindi magari tienilo in lista per un futuro prossimo! :)

      Elimina
  2. Ciao Alice.
    Io ho amato questo libro lo preferisco a tutti quelli della McGarry. Adoro profondamente Echo e Noah e sono contenta ti abbiano trasmesso qualcosina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due anni fa ho letto quello su Isaiah e Rachel totalmente a random - e completamente fuori serie, cosa che non sono solita fare - ma questo mi è piaciuto di più!

      Elimina
  3. Questo è uno di quei titoli che vorrei rileggere così poi da recuperare gli altri della serie (penso di essere ferma al secondo, ma non ricordo, forse mi manca quello su Isaiah). Ricordo che mi era piaciuta parecchio, era scritta proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo letto due anni fa, totalmente a random, quello su Isaiah. Adesso leggo l'altro su Echo e Noah, poi mi prendo una pausa prima di buttarmi su quello di Beth.
      Sugli ultimi due invece devo ancora metterci le mani. >.<

      Elimina
  4. Questo è il mio libro preferito della McGarry e la coppia Echo-Noah è una di quelle che preferisco in generale. Sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che, per quanto io sia poco romantica, sono piaciuti molto anche a me! :)

      Elimina