martedì 27 febbraio 2018

Teaser Tuesday #17 | "Le cose che credevamo di sapere" di Mahsuda Snaith

Questo è l'ultimo martedì di febbraio - un febbraio che è volato via così velocemente che non so nemmeno dove sia andato - e solo ora riesco a rimettermi in carreggiata con la lettura. Che però a causa di un impegno che ho preso, chissà che la settimana prossima non subisca nuovamente una battuta d'arresto. 
Ma non preoccupiamocene adesso e rispolveriamo una rubrica che non vede la luce da novembre con un libro che ho iniziato a leggere ieri. 

Teaser Tuesday è una rubrica del martedì ideata dal blog Should be Reading con lo scopo di condividere con voi lettori uno spezzone di un libro che abbiamo attualmente in lettura.

1. Prendi il libro che stai leggendo in una pagina a caso
2. Condividi un breve estratto da quella pagina
3. Attenzione a non fare spoiler!
4. Riporta anche il titolo e l'autore del libro così che i lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.


anima
Ci tenni il dito sopra, incerta se continuare a leggere.
anima, s.f., parte spirituale e immateriale dell'uomo; principio vitale, origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà e dell'azione.
Pensiero. Sentimento. Volontà. Azione.
Lessi e rilessi la definizione. Se tutto ciò veniva risucchiato dagli occhi malvagi del bevitore di anime, che altro restava? Trovai la risposta più avanti. « Senz'anima », mancante di sensibilità o di qualità nobili, monotono, inespressivo, privo d'interesse.
Non so cosa mi spaventasse di più; se la perdita di tutto ciò che mi rendeva umana o il pensiero di essere priva d'interesse. 
È facile dimenticare i nostri ricordi fino a quando uno di essi non torna a galla. Allora gli altri seguono a ruota, come le tessere del domino, una spinge l'altra finché cadono tutte. Il bosco, la storia, la speranza di essere rassicurata mentre cercavo il significato della parola sul dizionario tascabile. Ripensandoci oggi, l'ironia della situazione mi amareggia. Avevo così paura di quella parola, e ora mi descrive perfettamente. 
Mi chiamo Ravine Roy. Ho diciotto anni. Sono una ragazza senz'anima.

(Mahsuda Snaith - Le cose che credevamo di sapere)

Nessun commento:

Posta un commento